Qualcomm ha appena annunciato la Snapdragon 4s Gen 2 4nm Mobile Platform per dispositivi 5G di fascia entry-level, che va a configurarsi come una versione più economica dello Snapdragon 4 Gen 2 introdotto lo scorso anno e che abbiamo visto a bordo di pochi modelli dalle nostre parti, tra cui il Vivo V40 SE.
Il processore Qualcomm Kryo raggiunge velocità di picco fino a 2 GHz con CPU octa-core (due Cortex-A78 e sei Cortex-A55) e utilizza lo stesso processo produttivo a 4 nanometri dello Snapdragon 4 Gen 2. Supporta solo RAM LPDDR4X a 2.133 MHz e memorie interna di tipo UFS 3.1. In termini di prestazioni, dunque, si colloca tra la Snapdragon 4 Gen 1 e il 4 Gen 2, ma dovrebbe offrire una maggiore efficienza rispetto al chip Gen 1.
Un’altra modifica evidente è il supporto per display con frequenza di aggiornamento ridotta a 90 Hz con risoluzione massima in Full HD+. Pertanto, questo chip è pensato per i telefoni più economici, che utilizzeranno quindi display HD+ a 120 Hz o Full HD+ a 90 Hz. Inoltre, il dual ISP non supporta più sensori d’immagine da 108 Megapixel, infatti il massimo supportato sono i sensori da 84 Megapixel, quindi i produttori probabilmente opteranno per sensori da 50 o 64 Megapixel.
Il chip include la suite Qualcomm Audio e Voice Communication e può trasmettere musica a 96 kHz. Supporta la riduzione del rumore multi-frame e l’EIS per la fotocamera, oltre alla ricezione dual-frequency per il posizionamento globale.
Dato che si tratta di un chip 5G economico, le sue capacità 5G sono state ridimensionate rispetto al Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2, con una velocità di download limitata a 1 Gbps (rispetto ai 2,5 Gbps precedenti). La differenza percepibile nell’uso quotidiano, tuttavia, sarà abbastanza limitata. La connettività locale è relativamente limitata con supporto per gli standard più datati Wi-Fi 5 (ac) e Bluetooth 5.1, ma lo stesso vale per la 4 Gen 2 (essendo chip della serie 4).
Xiaomi ha già confermato che lancerà il primo telefono con chip Snapdragon 4s Gen 2 entro la fine dell’anno.
Il più recente chip di Qualcomm si chiama Snapdragon 6 Gen 3 ed è apparso in sordina sul sito Web dell'azienda durante il fine settimana. Questa nuova piattaforma di fascia media è
I core CPU Oryon di Qualcomm faranno presto il loro debutto sul mercato degli smartphone Android. Una pagina trapelata da una scheda tecnica rivela che ci sono due modelli in arrivo del
Scrivi un commento