Lo Snapdragon 8 Gen 4 appare per la prima volta su Geekbench

Il nuovo chip top di gamma di Qualcomm farà il suo debutto in autunno, ma nell'attesa ha già fatto la sua comparsa nei primi benchmark.
Di Giuseppe La Terza 5 Agosto 2024
Snapdragon 8 Gen 4

Qualcomm ha già confermato che il suo processore di prossima generazione Snapdragon 8 Gen 4 sarà lanciato a ottobre we prenderà il posto dello Snapdragon 8 Gen 3, presente a bordo di Galaxy S24 Ultra, Xiaomi 14 e Honor Magic 6 Pro. Sebbene in precedenza avessimo sentito parlare delle sue prestazioni solo attraverso vari leak e rapporti, le cose stanno cambiando ora.

Lo Snapdragon 8 Gen 4 è finalmente comparso sulla piattaforma Geekbench. Anche se questa classificazione probabilmente non proviene dalla versione di produzione finale del chip, essendo etichettata come “Manufacturer Model”, i punteggi suggeriscono che il SoC offrirà ottime prestazioni sia in single-core che in multi-core.

Nel benchmark, lo Snapdragon 8 Gen 4 ha ottenuto 2884 punti nel test single-core, avvicinandosi così al punteggio dell’Apple A17 Pro, che ha una media di circa 2915 punti. Tuttavia, è la performance multi-core che spicca. Il SoC di Qualcomm ha ottenuto 8840 punti nel test multi-core, ben oltre il punteggio medio di circa 7300 punti dell’A17 Pro.

Snapdragon 8 Gen 4

I primi benchmark dello Snapdragon 8 Gen 4

Come sappiamo, Qualcomm sta adottando una nuova architettura per lo Snapdragon 8 Gen 4. Invece dei normali core ARM, il chip utilizzerà un design CPU personalizzato Oryon, simile a quello impiegato da Qualcomm nella serie Snapdragon X per PC. Questo cambiamento nel design dei core è previsto per offrire un notevole incremento delle prestazioni, e i risultati preliminari di Geekbench mostrano già segni di questo miglioramento.

Il benchmark rivela anche alcuni dettagli sull’architettura dei core dello Snapdragon 8 Gen 4. Il SoC presenta una struttura octa-core con sei core di base e due core ad alte prestazioni. I core di base sono clockati a 2,78 GHz, mentre i core ad alte prestazioni raggiungono un impressionante 4,09 GHz.

Anche se lo Snapdragon 8 Gen 4 si appresta a essere il miglior SoC Android del 2025, i suoi miglioramenti avranno un costo. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà dal 25% al 30% più costoso rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 3. Questo aumento del costo del chip porterà inevitabilmente a prezzi più elevati per gli smartphone di punta nel 2025.

Pubblicato il 5 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su