Qualcomm ha già confermato che il suo processore di prossima generazione Snapdragon 8 Gen 4 sarà lanciato a ottobre we prenderà il posto dello Snapdragon 8 Gen 3, presente a bordo di Galaxy S24 Ultra, Xiaomi 14 e Honor Magic 6 Pro. Sebbene in precedenza avessimo sentito parlare delle sue prestazioni solo attraverso vari leak e rapporti, le cose stanno cambiando ora.
Lo Snapdragon 8 Gen 4 è finalmente comparso sulla piattaforma Geekbench. Anche se questa classificazione probabilmente non proviene dalla versione di produzione finale del chip, essendo etichettata come “Manufacturer Model”, i punteggi suggeriscono che il SoC offrirà ottime prestazioni sia in single-core che in multi-core.
Nel benchmark, lo Snapdragon 8 Gen 4 ha ottenuto 2884 punti nel test single-core, avvicinandosi così al punteggio dell’Apple A17 Pro, che ha una media di circa 2915 punti. Tuttavia, è la performance multi-core che spicca. Il SoC di Qualcomm ha ottenuto 8840 punti nel test multi-core, ben oltre il punteggio medio di circa 7300 punti dell’A17 Pro.
Come sappiamo, Qualcomm sta adottando una nuova architettura per lo Snapdragon 8 Gen 4. Invece dei normali core ARM, il chip utilizzerà un design CPU personalizzato Oryon, simile a quello impiegato da Qualcomm nella serie Snapdragon X per PC. Questo cambiamento nel design dei core è previsto per offrire un notevole incremento delle prestazioni, e i risultati preliminari di Geekbench mostrano già segni di questo miglioramento.
Il benchmark rivela anche alcuni dettagli sull’architettura dei core dello Snapdragon 8 Gen 4. Il SoC presenta una struttura octa-core con sei core di base e due core ad alte prestazioni. I core di base sono clockati a 2,78 GHz, mentre i core ad alte prestazioni raggiungono un impressionante 4,09 GHz.
Anche se lo Snapdragon 8 Gen 4 si appresta a essere il miglior SoC Android del 2025, i suoi miglioramenti avranno un costo. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà dal 25% al 30% più costoso rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 3. Questo aumento del costo del chip porterà inevitabilmente a prezzi più elevati per gli smartphone di punta nel 2025.
Una recente indiscrezione del leaker Digital Chat Station ha rivelato il periodo di lancio del prossimo chipset di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite 2 (nome provvisorio). Come suggerisce il nome,
Una nuova fuga di notizie potrebbe aver fornito uno sguardo più chiaro sul prossimo chip di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite Gen 2, e suggerisce un notevole aumento delle prestazioni
Scrivi un commento