Sony ha ufficialmente svelato un innovativa tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mercato dei display e che è stata progettata con l’obiettivo di trasformare la visione domestica di film e serie TV in un’esperienza cinematografica di altissimo livello. Il segreto di questa tecnologia risiede in un avanzato sistema di retroilluminazione a LED RGB ad alta densità, che consente il controllo indipendente di ciascun colore primario: rosso, verde e blu. Questa soluzione dovrebbe garantire una purezza cromatica inaudita, restituendo immagini vivide e una gamma colori senza precedenti.
Grazie a un’ottimizzazione della retroilluminazione sviluppata da Sony, la nuova tecnologia sarebbe in grado di gestire con precisione ogni sfumatura e gradazione luminosa, e questo anche su pannelli di grandi dimensioni. Ciò si traduce in una qualità visiva che riflette fedelmente l’intento creativo dei registi, rendendolo perfetto sia per la “produzione cinematografica che per la fruizione domestica“, per usare le parole utilizzate da Sony nell’annuncio ufficiale relativo alla nuova tecnologia. Il display, infatti, riproduce i neri con una profondità straordinaria e gestisce la luminosità in modo dinamico per adattarsi a ogni scena, evitando aberrazioni come il white clipping o il black crushing.
Frutto di decenni di esperienza nel settore dei display professionali, questa nuova tecnologia supera le limitazioni dei tradizionali pannelli OLED. La gestione avanzata del segnale, con elaborazione a 96 bit, permette un’accurata resa dei colori intermedi e un angolo di visione più ampio, evitando variazioni di tonalità a seconda della posizione dello spettatore. La luminosità di picco supera i 4000 cd/m² eleva ulteriormente le prestazioni, raggiungendo un volume colore mai visto prima nei dispositivi Sony.
L’azienda nipponica sta sviluppando questa innovazione in collaborazione con partner strategici come MediaTek, ROHM e Sanan Optoelectronics, per garantire un’evoluzione tecnologica all’avanguardia. La produzione in serie di monitor dotati di questa nuova tecnologia è prevista per quest’anno e, stando a quanto dichiarato da Sony, l’obiettivo da raggiungere è quello di “estendere la tecnologia […] ai televisori consumer e ai display destinati alla creazione di contenuti“.
Sony ha ufficializzato la sua gamma TV 2025, confermando quello che ormai sembra essere un approccio destinato a diventare la norma: un ciclo di aggiornamento non più annuale ma biennale o pluriennale.
Sony ha appena annunciato l’Xperia 1 VII (pronunciato “Mark 7”), il nuovo smartphone di punta dell’azienda, durante un evento online, che prende il posto del precedente Xperia 1 VI. Specifiche tecniche di
Scrivi un commento