Tech 11 agosto 2020

Whatsapp: sarà possibile trasferire le chat da Android a iOS

whatsapp

Una notizia che molti aspettavano e che introduce sulla nota applicazione Whatsapp, che permette di scambiare messaggi, foto e video tramite la rete, una funzione finora assente. Parliamo della possibilità di trasferire un backup da un dispositivo Android come Samsung S20 Ultra 5G o OnePlus Nord a un dispositivo iOS, ovvero tutti gli iPhone, e viceversa.

Già da qualche anno infatti l’applicazione sotto il controllo di Facebook permette di salvare le proprie chat sfruttando i servizi Cloud di entrambi i sistemi operativi. Su Apple viene usato iCloud, su Android viene usato Google Drive.

Ma questa possibilità rappresenta in realtà un limite in quanto i due servizi di archiviazione non permettono di interscambiare file tra di loro. Succedeva dunque che chi decideva di passare da iPhone ad Android, o al contrario, era costretto a rinunciare ai messaggi salvati.

Backup messaggi whatsapp

Con il prossimo aggiornamento su whatsapp si potrà trasferire la chat da Android ad iOS e viceversa.

Una difficoltà che poteva essere superata grazie ad alcune applicazioni di terze parti, che però spesso non riuscivano a ripristinare al 100% tutti i messaggi, soprattutto per quanto riguarda i foto e i video scambiati e che potevano presentare un po’ di problematiche riguardo alla privacy. L’utente che decideva di usare una di queste applicazioni, doveva infatti autorizzare l’accesso a tutta la propria cronologia e alla propria rubrica.

Sembra però che Whatsapp abbia deciso di lavorare proprio su questo aspetto per garantire una maggiore flessibilità d’uso e per permettere ai suoi utenti di poter cambiare tranquillamente dispositivo senza paura di rinunciare alle proprie chat. A quanto pare verrà introdotta la possibilità di poter usare il proprio account Whatsapp su quattro dispositivi contemporaneamente ma connessi sulla stessa rete Wi-Fi. Bisognerà comunque attendere il rilascio ufficiale di questa nuova funzione, per cui potrebbe essere necessario ancora qualche mese.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Backup Whatsapp
Tech 15 marzo 2020

Come eseguire il backup delle chat su Whatsapp?

Whatsapp è ormai l’applicazione più utilizzate per messaggiare. Che si tratti di impegni personali, lavoro, svago, quasi la totalità delle comunicazioni passa per l’applicazione verde che di recente ha anche introdotto la