Xiaomi 12 Pro vs OPPO Find X5 Pro: quale scegliere?

Xiaomi 12 Pro vs OPPO Find X5 Pro: uno scontro tra titani. Abbiamo messo a confronto prezzi e caratteristiche per identificarne pro e contro.
Di Lucia Massaro 17 Marzo 2022
Xiaomi 12 Pro vs Find X5 Pro

Xiaomi e OPPO hanno da poco annunciato le loro proposte top di gamma per il 2022. Il primo ha svelato Xiaomi 12 Pro, 12 e 12X. Il secondo ha portato in Italia Find X5 Pro, Find X5 e Find X5 Lite. Ognuno è il diretto rivale dell’altro. In questo articolo, metteremo a confronto i modelli di punta: smartphone che integrano tutte le ultime tecnologie disponibili sul mercato e che si rivolgono a un pubblico esigente capace di spendere cifre molto elevate per avere il meglio.

Ecco il confronto tra Xiaomi 12 Pro e OPPO Find X5 Pro.

Xiaomi 12 Pro vs OPPO Find X5 Pro: il prezzo

Xiaomi e OPPO hanno scelto un posizionamento premium per i loro fiori all’occhiello. In entrambi i casi, si supera la soglia psicologica di 1.000 euro ma non mancano le differenze, con lo smartphone Xiaomi leggermente più economico.

In breve, Xiaomi offre più opzioni a un prezzo inferiore. Quindi se vi piacciono allo stesso modo, acquistando Xiaomi 12 Pro potrete risparmiare un po’ di soldi.

Design e Display

Le differenze si fanno più marcate a livello estetico. In entrambi i casi, vi ritroverete tra le mani un prodotto ben costruito con materiali di alta qualità.

Find X5 Pro si caratterizza per una scocca realizzata in ceramica che dona una sensazione ancor più premium. Il design è molto pulito ma il modulo fotografico si pone come tratto distintivo. Sembra uscire direttamente dalla scocca. Lo smartphone gode della certificazione IP68 (immersione fino a 1,5 metri per massimo 30 minuti), assente sul rivale. Ma è anche più pesante (218 grammi contro 204 grammi).

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro, invece, opta per un design più tradizionale. La scocca è realizzata in vetro e il modulo fotografico è di forma rettangolare, con il sensore principale posto nella parte superiore e gli altri due sensori posizionati sotto a semaforo.

I display sono quasi identici:

Parliamo di schermi con ottima visibilità e qualità dei colori capaci di offrire una soddisfacente esperienza di visione.

Altri punti in comune a livello costruttivo sono il supporto Dual-SIM, l’impossibilità di utilizzare una micro-SD per l’espansione della memoria e l’assenza del jack audio da 3,5 mm. Quindi, per utilizzare le cuffie, avrete due opzioni: auricolari con cavo USB-C (l’alternativa è un adattatore) oppure gli auricolari true wireless. Xiaomi 12 Pro vanta anche un sensore a infrarossi. A cosa può servire? Magari a utilizzare lo smartphone come telecomando per la TV.

Fotocamere

La sfida nel mercato smartphone oramai sembra giocarsi in un solo campo: quello fotografico. La qualità delle foto scattate con uno smartphone ha raggiunto livelli molto alti e le ultime proposte di Xiaomi e OPPO non sono da meno. Entrambi tirano fuori scatti bellissimi in ogni situazione con piccole differenze che probabilmente solo i professionisti potranno notare.

Find X5 Pro

OPPO Find X5 Pro

Analizziamo i dati tecnici:

I sensori Xiaomi però dovrebbero essere capaci di attirare maggiore luce e quindi tirare fuori foto più luminose. Dalla sua, il Find X5 Pro può contare sulla NPU (Neural Processing Unit) dedicata alle foto e ai video. Stiamo parlando del co-processore MariSilicon X che – sfruttando l’intelligenza artificiale – aiuta nelle condizioni più difficili, come possono essere i video notturni.

La fotocamera anteriore è da 32 MP, cambia solo la posizione: foro a sinistra per OPPO e centrale per Xiaomi.

Per quanto riguarda le prestazioni fotografiche, crediamo che ci sia molto equilibrio tra i due. Bisognerà testarli sul campo per comprendere le reali differenze.

Processore e batteria

Nessuna differenza per la piattaforma hardware. In entrambi i casi, il cuore pulsante è lo Snapdragon 8 Gen 1, il più recente processore di casa Qualcomm che sta trovando spazio su gran parte degli smartphone Android top di gamma. Le prestazioni, dunque, sono le stesse. Sono smartphone fluidi, scattanti e veloci.

Snapdragon 8 Gen 1

Diverse, invece, sono le batterie e le tecnologie di ricarica.

Xiaomi 12 Pro ha una batteria più piccola (4.600 mAh) ma mette a disposizione una ricarica più veloce a 120 watt che promette di ricaricare lo smartphone da 0 a 100% in appena 18 minuti.

Find X5 Pro si rifà mettendo a disposizione una batteria più grande da 5.000 mAh con ricarica rapida a 80 watt (50% di carica in 12 minuti). In ogni caso, l’autonomia si equivale.

Cambia anche il software. O meglio, c’è sempre Android 12 – l’ultima versione del sistema operativo di Google – ma cambia l’interfaccia grafica: MIUI 13 per Xiaomi e ColorOS 12.1 per OPPO. È solo questione di gusti in quanto sono entrambe molto complete.

Ultimo aspetto da menzionare è la presenza di quattro altoparlanti firmati Harmon Kardon per Xiaomi 12 Pro. Il rivale OPPO può contare ugualmente su un audio stereo grazie alla presenza di doppi altoparlanti.

Xiaomi 12 Pro vs OPPO Find X5 Pro, quale scegliere?

Xiaomi 12 Pro e OPPO Find X5 Pro sono due smartphone di fascia alta che riusciranno a soddisfarvi in ogni situazione. L’esperienza offerta dal display, dal processore e della fotocamera si equivalgono. Sono davvero i dettagli a fare la differenza. E mai come in questo caso prendono il sopravvento i gusti personali, sia da un punto di vista estetico che per quanto riguarda l’interfaccia grafica. La proposta di Xiaomi è leggermente più economica, per cui potreste prenderla in considerazione se volete risparmiare un po’.

Pubblicato il 17 Marzo 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su