Xiaomi al lavoro su MIOS: addio definitivo alla MIUI?

L'azienda cinese potrebbe presto cambiare completamente volto al suo sistema operativo mobile. Sarà davvero addio alla MIUI?
Di Claudio Sardaro 21 Marzo 2023

Sin dal loro debutto sul mercato, gli smartphone del brand cinese Xiaomi sono sempre stati caratterizzati dall’interfaccia MIUI, ormai giunta alla versione 14 vista a bordo dei recenti Xiaomi 13, 13 Pro e 13 Lite. Adesso, però, sembra che l’azienda cinese abbia deciso di voltare pagina, abbandonando la MIUI in favore del nuovo MIOS.

Negli ultimi giorni sono iniziati a trapelare su Twitter degli screenshot che mostrano la schermata “Informazioni” del nuovo MIOS, attualmente in versione alpha e con una build datata novembre 2022. Questo potrebbe essere un chiaro segnale che il nuovo “sistema operativo” di Xiaomi sia effettivamente in fase di sviluppo, e che presto potrebbe vedere al luce, almeno in versione beta. In realtà, le voci su MIOS circolano ormai da quasi un decennio. Nel 2013 sono emerse le prime segnalazioni secondo cui Xiaomi stava lavorando su un proprio sistema operativo che avrebbe fatto il suo debutto sul top di gamma Mi 4. Inutile dirvi che tutto questo non è mai successo, ma al tempo stesso non significa che Xiaomi abbia abbandonato definitivamente l’idea.

Schermata del nuovo MIOS

Schermata del nuovo MIOS

La Xiaomi di oggi è decisamente diversa da quella di 10 anni fa, dove era relegata al mercato cinese e pochi altri. Oggi, infatti, quest’azienda è diventata un vero e proprio colosso, arrivando su tutti i principali mercati globali, Italia compresa, con tanto di store fisici presenti nelle principali città. Adesso, dunque, l’azienda avrebbe tutte le carte in regola per cambiare strategia, che potrebbe quindi portare all’addio alla MIUI (che avrebbe bisogno di una bella svecchiata), in favore di un nuovo sistema operativo.

Ovviamente, esattamente come avviene attualmente con la MIUI, il nuovo MIOS non dovrebbe essere un nuovo sistema operativo, quanto un fork di Android. Al momento, però, le informazioni a riguardo sono pochissime, per cui non sappiamo se si tratterà di un qualcosa di simile a quanto fatto da Huawei con HarmonyOS o se Xiaomi abbia intenzione di differenziarsi maggiormente da Android. Non ci resta che attendere future indiscrezioni per scoprire qualcosa di più a riguardo.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su