Osservatorio Trovaprezzi.it: Dispositivi Anti Covid-19, come cambiano le ricerche online degli italiani

Trovaprezzi.it ha dedicato uno speciale alle ricerche degli italiani in ambito mascherine, test per Covid-19 e gel igienizzanti, ormai indispensabili.
Di Alessandra Casati @lalecasati 14 ottobre 2021
misure anti covid

Mascherine, test per Covid-19 e gel igienizzanti sono diventati prodotti indispensabili per tutti, da quando, oltre un anno e mezzo fa, sono stati identificati i primi casi di Coronavirus in Italia.

Trovaprezzi.it ha dedicato un’indagine ad hoc al comparto analizzando l’evoluzione delle ricerche degli italiani in ambito dispositivi anti Covid-19 dopo oltre 18 mesi di convivenza con il virus.

L’improvvisa domanda di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti e gel) – rispetto all’effettiva disponibilità sul mercato – ha comportato nei primissimi mesi di pandemia un aumento eccezionale dei prezzi e una corsa alla ricerca online di qualunque offerta disponibile. Con il passare del tempo, l’incremento della produzione e l’aumento delle vendite online hanno influito sulla graduale riduzione dei prezzi. Se a marzo 2020 il prezzo di una mascherina FFP2 poteva superare tranquillamente i 5 euro, oggi le cose sono cambiate: il prezzo minimo per acquistare online questo tipo di mascherina a marzo 2021 era di 24 centesimi, mentre oggi arriva a toccare addirittura i 10 centesimi. Da novembre 2020 ad oggi anche la modalità di ricerca delle mascherine (di ogni tipologia, dalle chirurgiche alle FFP3 con valvola) è cambiata: se è vero che il totale nel periodo ha superato le 800mila unità, è altrettanto evidente che l’interesse degli italiani è in netto calo rispetto all’autunno 2020, quando venne registrato il picco delle oltre 270mila ricerche nel solo mese di novembre.

TP_osservatorio_ott04_Mascherine-1

L’interesse per i test per Covid-19 – da effettuare a domicilio e in autonomia – mostra un trend differente. A partire dall’autunno 2020 sono stati immessi sul mercato i primi test sierologici qualitativi rapidi che permettono di accertare la presenza di anticorpi nell’organismo nell’arco di qualche minuto tramite pungidito (con una sola goccia di sangue). Dalla primavera del 2021, poi, sono stati introdotti anche i test rapidi antigenici in grado di rivelare la presenza delle proteine superficiali del virus (antigeni appunto) ma non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare da effettuare presso le strutture sanitarie). Per quanto riguarda i test rapidi, i prezzi minimi online sono di circa 1,80 euro per un test antigenico rapido e di 1,90 euro per un test sierologico. Queste tipologie di prodotti, che hanno totalizzato complessivamente circa 500mila ricerche (novembre 2020 – settembre 2021), hanno conosciuto la massima popolarità nei mesi estivi in concomitanza con il periodo di vacanza degli italiani.

TP_osservatorio_ott04_Mascherine-2

Considerando l’indice di interesse, si nota come gli italiani, abbandonate le ricerche per le mascherine (come visto sopra), si siano dedicati sempre più ai test per Covid-19 fino a raggiungere il massimo interesse a settembre 2021.

TP_osservatorio_ott04_Mascherine-3

Chi sono i più attivi nelle ricerche online di questi prodotti per la salute?

Le mascherine sono ricercate maggiormente dagli utenti tra i 35 e i 54 anni (40,4% delle ricerche di mascherine nel periodo novembre 2020 – settembre 2021), mentre i giovani con età tra i 25 e i 34 anni (27% delle ricerche sui test per Covid-19) e i giovanissimi della fascia 18-24 (19%) si sono dedicati soprattutto ai test rapidi.

Dal punto di vista geografico, Lombardia e Lazio sono sempre le regioni più attive nella ricerca online: se per le mascherine il divario non è così netto (rispettivamente 24% e 17%), per le ricerche di test per Covid-19 è evidente il primato della Lombardia (31% contro il 13% del Lazio).

I prodotti più cercati per difendersi dal Covid-19? Le mascherine FFP2 (con circa 370mila ricerche nel periodo preso in esame) e i test rapidi antigenici (circa 260mila ricerche).

*Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 27 settembre – 3 ottobre 2021

Immagini:

  • Gettyimages.it
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti