Confronta nella pagina Librerie di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Una libreria è molto più di un semplice posto dove riporre i libri, poiché può trasformarsi in un elemento di grande impatto in grado di riflettere i propri interessi e valorizzare l'estetica della propria casa. Con una vasta gamma di opzioni che spaziano dalla libreria angolare alla libreria di design, dal modello classico a quello vintage, trovare la libreria giusta permette di esporre con orgoglio i propri libri preferiti.
Le librerie possono costare da un minimo di 12 euro a un massimo di 2.400 euro circa. Dimensioni, design, materiali ed esclusività sono i fattori che influenzano maggiormente la spesa e quindi la forbice economica.
Arredo Stock Libreria labirinto bianco lucido e quercia (Senza anta) è un modello a pavimento privo di anta che dispone di 5 livelli organizzati in una versatile forma a S. Bella anche la finitura quercia che gli dona un affascinante aspetto legnoso.
In base al design è possibile acquistare una libreria angolare, una con ripiani regolabili, una a cubo o a muro. In base ai materiali si distinguono principalmente librerie in legno, in plastica e in metallo.
Per creare un’estetica dinamica e affascinante, si consiglia di ordinare i libri a seconda dello spessore, giocando con le differenti altezze per creare un movimento irregolare che esalta i vari stili e spessori di ciascun titolo.
Le librerie sono soluzioni versatili che possono essere utilizzate in vari modi per organizzare la propria collezione di libri e impreziosire i propri ambienti domestici, rendendo la propria casa il rifugio che dovrebbe essere. Per scegliere la giusta libreria bisogna anzitutto considerarne le dimensioni, che ovviamente devono adattarsi agli spazi a disposizione. Il modo più semplice per assicurarsi la massima flessibilità è scegliere una libreria con ripiani regolabili, poiché, se i ripiani sono fissi, occorre prendere le misure in modo accurato. Ad aiutare nell’organizzazione degli spazi è anche il design: oltre alle classiche librerie e scaffali con scomparti aperti o ripiani, esistono anche soluzioni più moderne e particolari, come ad esempio le librerie a cubo, che offrono sia spazi aperti che chiusi consentendo di esporre non solo libri ma anche oggetti decorativi. Sono perfette per le composizioni modulari. Le librerie alte e sottili sono, invece, ideali per sfruttare al massimo lo spazio verticale, soprattutto in stanze piccole o angoli: una libreria angolare può sfruttare una nicchia valorizzandone il poco spazio disponibile. Un’altra soluzione salvaspazio sono gli scaffali a muro, che possono essere disposti in una varietà di configurazioni personalizzate. Ai bambini è dedicata la libreria montessoriana, un mobile con scaffali bassi che aiuta i piccoli ad essere autonomi. Importante, infine, anche il materiale delle librerie: quelli più comuni sono legno, plastica e metallo. Il legno è popolare per la sua resistenza e il suo aspetto classico, mentre il metallo e la plastica possono essere più economici e più facili da pulire. Dal materiale dipende anche la resistenza, pertanto è opportuno scegliere un materiale in grado di sostenere il peso dei libri senza piegarsi o rompersi.
Il costo delle librerie oscilla tra una spesa minima di circa 12 euro fino a una massima intorno a 2.400 euro. La differenza economica è giustificata da molti fattori, primo fra i quali le dimensioni. Una libreria grande è certamente più costosa di una piccola, ma a questo vanno aggiunti elementi come l’estetica e la qualità dei materiali. In particolare, le librerie in legno sono in grado di restituire un’estetica affascinante e senza tempo, unita a un’ottima resistenza. Allo stesso modo, una libreria di design risulta più cara per via di soluzioni estetiche di pregio, e infatti il mercato propone anche modelli esclusivi che superano i prezzi medi. Avendo chiare queste differenze, è possibile suddividere il mercato in 3 fasce economiche. Alla prima, quella entry level, appartiene Vasagle Libreria Angolare LBC020M01, disponibile a poco più di 25 euro. Realizzata in truciolare, è perfetta per ottimizzare il poco spazio a disposizione con la sua forma a S angolare. Nella fascia intermedia si trova Dmora - Libreria Sibuyan, Scaffale da ufficio, Mobile portalibri, Biblioteca 6 ripiani, Made in Italy, 80x28h201 cm, Bianco, in vendita a 235 euro circa. Si tratta di una libreria in pannello melaminico dotata di 6 ripiani che si sviluppano in verticale. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Kriptonite libreria da parete Krossing Maxi H 203 cm con base per appoggio a terra - 07X2BZ, il cui prezzo si aggira intorno a 862 euro. Realizzata in metallo e vincolata al muro tramite fermo, offre delle ampie celle singole.