Il Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF è un obiettivo intercambiabile Samyang, la lunghezza focale è fissa di 85 mm: ci si può concentrare su un’unica distanza; l’utilizzo è per i fotografi professionisti che hanno ben in mente che scatto realizzare. L’obiettivo ha un’estensione che rientra tra i tele obiettivi corti ed è ottimo per portare in primo piano tutti quegli elementi che si trovano sullo sfondo. E’ adatto per la ritrattistica e riesce a cogliere anche l’espressione più nascosta di un viso. L’apertura minima è di f/1.4 e le foto sono luminose anche in condizioni di luce sfavorevoli. Lo schema ottico è realizzato con 9 elementi suddivisi in 7 gruppi. Una lente asferica riduce al minimo le aberrazioni cromatiche causate dal passaggio dei raggi solari all’interno dello strumento. Ha l’Internal Focusing e la lente non aumenta di dimensione quando si va a mettere a fuoco. Le lenti hanno uno speciale trattamento anti riflesso che abbatte l’effetto flare e l’immagine fantasma per una nitidezza mantenuta sino ai bordi della foto. Il diaframma è costruito con un numero di lamelle pari a 8 e si può usare per sfocare gli sfondi. La distanza minima di messa a fuoco è di 1 metro e il peso è di 513 grammi. Il diametro del filtro è di 72 mm.
Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF in pillole:
Il grande punto di forza di questo strumento ottico è il rapporto qualità prezzo totalmente a favore dei consumatori: appartiene infatti a una fascia di prezzo economica e chiunque può comperarlo senza un esborso di spesa elevato.
L’obiettivo si può adoperare con molti apparecchi fotografici e sul portale Trovaprezzi.it ci sono diverse varianti per: Olympus OM, Minolta A-type, Canon EF, Fuji X e Micro Four Thirds; il prezzo varia leggermente.
Il numero minimo di aperture del diaframma dell’obiettivo Samyang 85mm f/1.4 Aspherical IF è di F/1.4 per foto che sono particolarmente luminose anche quando ci si trova in condizioni di scatto con luce sfavorevole; con la ISO della fotocamera, o con luci artificiali, il risultato è assicurato.
Sì, è presente una lente asferica per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche causate dal passaggio dei raggi solari all’interno dello strumento; in più uno speciale trattamento anti riflesso abbatte l’effetto flare e l’immagine fantasma.
Lo zoom non è presente perché l’obiettivo è a focale fissa: questo vuol dire che si potrà adoperare un’unica distanza focale; per questo è meglio che sia adoperato dai professionisti che sanno quale risultato raggiungere.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 21 marzo 2013