Menu
Stampante multifunzione

Stampante Multifunzione in Stampanti

Le migliori offerte di marzo 2024 con prezzi a partire da 16,19 €

Confronta nella pagina Stampante multifunzione di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Stampante laser multifunzione o a getto d’inchiostro: per entrambe le tipologie copia e scansione non sono un problema. E le migliori stampanti multifunzione sono anche in grado di inviare e ricevere fax. Il top per comodità, poi, sono le stampanti multifunzione Wi-Fi da abbinare senza fili al PC e allo smartphone. Infine, per chi cerca il massimo delle prestazioni, la risposta arriva dalle stampanti laser multifunzione Wi-Fi a colori. HP, Canon, Epson, Brother, Xerox: ecco i marchi leader del settore.  
Filtra
5.360 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Stampante Multifunzione

Tech 14 novembre 2023
Le 5 migliori stampanti ink-jet per la casa 2023
Tech 15 aprile 2020
Le migliori stampanti laser per stampare a casa in grande quantità
Tech 26 marzo 2020
Le migliori stampanti economiche per stampare a casa

Ultimi articoli in Stampanti

Trend 20 febbraio 2024
Trovaprezzi.it: la top 10 delle stampanti più cercate in Italia nel 2024

Guide all'acquisto

Tra qualità e versatilità: guida all’acquisto delle migliori stampanti ink-jet
Le migliori stampanti portatili per foto con la nostra guida all’acquisto

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Stampante multifunzione

Che cosa si intende per stampante multifunzione?

Una stampante multifunzione, come la Canon PIXMA TS7450, nasce per affiancare alla funzione di stampa quella di copia e scansione. In questo caso parliamo di un modello 3 in 1 ma, se si aggiunge anche la possibilità di inviare e ricevere fax, la stampante diventa 4 in 1.

Qual è la stampante multifunzione migliore per casa?

Per l’utilizzo domestico consigliamo un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo, come la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-2820DWF. Modello 4 in 1 molto interessante, non rinuncia al Wi-Fi ed alla funzione di stampa fronte-retro. Completa e versatile, non brilla per velocità ma la resa finale è decisamente superiore alla media.

Quali sono le stampanti multifunzione con le cartucce più economiche?

Sono le stampanti a getto d’inchiostro a sfruttare le cartucce più economiche. Ben più costosi, infatti, si mostrano i toner delle stampanti laser multifunzione. Va anche detto, però, che le cartucce si esauriscono molto più velocemente e tendono a seccarsi se inutilizzate per lungo tempo.

Quale stampante laser multifunzione a colori scegliere?

Al top per performance e versatilità si collocano le stampanti multifunzione laser con tanto di toner a colori. Complete di tutto, brillano per velocità di stampa e affidabilità. Prendiamo, ad esempio, la Xerox C310, stampante multifunzione laser a colori a cui non manca davvero niente. Oltre a realizzare stampe e copie con un picco di 33 pagine al minuto, monta un vassoio esclusivo per i fogli A3.

Stampante multifunzione: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il massimo della versatilità a casa e al lavoro

La stampante multifunzione è lo strumento più completo per la produttività a casa e in ufficio. Alla funzione base di stampa, i modelli 3 in 1 aggiungono la possibilità di effettuare copie e scansioni. Mentre le varianti 4 in 1 sono anche in grado di ricevere e inviare fax. Stampante laser multifunzione o a getto d’inchiostro: ecco le due tipologie principali. I modelli laser, come la HP LaserJet M234sdwe, brillano per velocità di stampa e copia, raggiungendo il ragguardevole risultato di 35 pagine al minuto. Meno prestanti sono le stampanti inkjet, come la Epson Expression Home XP-2150, che lavorano in media 15 pagine al minuto. Di contro, però, costano meno e sfruttano due o più cartucce per assicurare sempre la stampa a colori. Lo stesso non vale per i modelli laser che, nella maggior parte dei casi, montano un solo toner per la stampa in bianco e nero. Solo le migliori stampanti multifunzione laser, infatti, supportano la stampa policromatica con toner multiplo. Per entrambe le tipologie, fra le features aggiuntive più utili troviamo l’ADF: l’alimentatore automatico di documenti che permette di copiare e scansionare tante pagine consecutive in automatico. Mentre il sistema duplex nasce per realizzare stampe, copie e scansioni fronte-retro senza bisogno di muovere un dito. Parlando di capacità, le stampanti multifunzione più grandi accolgono fino a 300 fogli al proprio interno, mentre i modelli base si fermano a 100. Le prime, inoltre, prevedono quasi sempre due cassetti per la carta: uno per il formato A4, l’altro per l’A3. Il peso varia assieme alle dimensioni, partendo da 2/3 Kg per arrivare anche a 20. Il tutto senza considerare gli imponenti modelli professionali da ufficio il cui peso può anche superare i 100 Kg. A livello di connettività, una stampante multifunzione Wi-Fi è la soluzione migliore per liberarsi dai cavi, potendo gestire la stampa anche dallo smartphone. Altrettanto comodi sono i modelli con vano per schede SD da impiegare come fonte di stampa.

Il modello giusto per ogni budget

Si parte dai circa 50 euro dei prodotti inkjet più economici per superare anche i 1.000 euro con le stampanti laser multifunzione Wi-Fi a colori. Oltre alla tecnologia di stampa, a pesare sul portafoglio sono le spese per l’acquisto di toner e cartucce. I primi costano di più ma hanno anche una durata superiore. E al contrario delle cartucce, non si seccano dopo lunghi periodi di inutilizzo. Tirando le somme, per chi stampa in prevalenza pagine in bianco e nero, le varianti laser sono le più indicate. Viceversa, per stampare anche a colori senza svenarsi, meglio optare per una stampante a getto d’inchiostro. In linea generale, anche l’interfaccia del menù può incidere sul prezzo finale. Dimensioni del display e posizionamento dei tasti, in particolare, si fanno sentire sull’esperienza d’uso, con le varianti touch sempre più intuitive e pratiche. Oltre alle funzioni base di stampa, copia e scansione, un menù completo consente anche la modifica ed il ridimensionamento di testo e immagine. Per chi intende contenere la spesa ma senza rinunciare alle prestazioni, Trovaprezzi.it consiglia la stampante multifunzione inkjet Canon PIXMA TR4650. Proposta a meno di 100 euro, non si fa mancare il Wi-Fi, un ADF abbastanza generoso ed il supporto alla stampa fronte-retro. Decisamente più evoluta è la stampante multifunzione Brother MFC-J5340DW, il cui prezzo si assesta sui 250 euro. Ampio display, funzioni avanzate e comandi molto comodi compongono l’identikit di questo modello ad alte performance, sempre a getto d’inchiostro. Quando la velocità diventa una priorità, infine, ecco spuntare le stampanti multifunzione laser. E la HP LaserJet MFP M442dn si comporta da prima della classe, lavorando fino a 29 pagine al minuto in bianco e nero. Generosa per capacità, stampa anche in formato A3 e lo fa in modo straordinariamente silenzioso. Il tutto per circa 600 euro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su