Confronta nella pagina Patè per gatti di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il cibo umido è solitamente il più apprezzato dai piccoli felini domestici e, tra le varie consistenze disponibili, il patè è una delle più versatili, essendo adatto anche ai cuccioli nella prima fase di svezzamento e agli esemplari con problemi dentali e gengivali. Il patè può essere confezionato in vaschetta, bustina o lattina ed è solitamente in formato monoporzione. Per non rimanere mai senza, tuttavia, non mancano le offerte multipack che consentono di fare scorta.
Il patè per gatti costa tra 0,40 euro e 4 euro circa per singolo pezzo. Sul prezzo incidono principalmente la qualità della materia prima e il formato della confezione. I prodotti più economici sono quelli monoporzione che contengono materia prima animale proveniente in parte da derivati della carne. I più costosi, invece, sono quelli privi di derivati della carne nei formati oltre i 100 g di peso, oppure quelli formulati per i cuccioli e per le diete veterinarie.
Il miglior patè per gatti è Oasy Delizioso Patè Adult Gatto (Salmone) – umido, un alimento completo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che non contiene cereali e ha il 10% di proteina grezza e l’82% di umidità. È venduto in vaschette da 100 g al costo di circa 0,50 euro ciascuna e la sua formula contiene le vitamine D3 ed E, zinco, manganese, rame, iodio e taurina, per coprire il fabbisogno quotidiano dell’animale.
La quantità di patè per gatti da somministrare quotidianamente varia in base al prodotto ed è specificata sulla confezione. In generale, comunque, la razione giornaliera di cibo umido raccomandata per un gatto adulto (sano e normopeso) si aggira intorno a 40 g per chilo di peso.
Non richiedendo masticazione, il patè per gatti è la tipologia di cibo più adatta per l’alimentazione dei cuccioli nella prima fase dello svezzamento e degli esemplari che soffrono di malattia parodontale o hanno problemi dentali o gengivali dovuti a traumi o all’età avanzata.
Il patè per gatti è un mangime dalla consistenza densa e cremosa, che non richiede masticazione per poter essere consumato. Questo lo rende più versatile rispetto ad altre tipologie di cibo umido per gatti come straccetti e bocconcini, in quanto permette di usarlo anche per nutrire i cuccioli durante la fase di transizione verso gli alimenti solidi e per la dieta di esemplari adulti con problemi dentali o gengivali dovuti a traumi, malattia o età avanzata. Per quanto riguarda gli ingredienti, al primo posto ci sono sempre carne o pesce, come negli altri mangimi umidi. Quello che differenzia il patè, però, è l’assenza di salsa o gelatina, cosa che in molti casi esclude anche la presenza di addensanti e zuccheri aggiunti, rendendo le ricette più semplici e, a parità di qualità della materia prima animale, un po’ più salutari. Gli additivi nutrizionali eventualmente compresi nella formulazione sono ciò che distingue i vari tipi di paté. Quelli che contengono tutte le vitamine, i minerali e gli aminoacidi essenziali per il benessere del gatto, inclusa la preziosa taurina, rientrano nella categoria degli alimenti completi, mentre quelli che ne sono privi sono mangimi complementari e non sono adatti alla somministrazione in esclusiva. Oltre agli ingredienti animali, alcune ricette possono avere una ridotta percentuale di cereali, per cui è bene controllare sempre attentamente la composizione dell’alimento prima dell’acquisto, soprattutto se si ha un gatto che soffre di sensibilità intestinale o è allergico al glutine. In commercio si trova patè per gatti di ogni età e condizione di salute, infatti, insieme alle proposte per l’alimentazione di esemplari adulti e sani, non mancano quelle specifiche per i cuccioli, come Royal Canin Kitten Patè Gatto - umido, o per le diete veterinarie. Il patè è venduto in vaschetta, bustina o lattina e il formato più popolare è la monoporzione con un peso compreso tra gli 80 g e i 100 g, che può essere acquistata in confezione singola oppure sotto forma di offerta multipack.
Il prezzo del patè per gatti va da 0,40 euro a 4 euro circa per singola confezione e cambia a seconda del tipo di materia prima usata e del formato. Il costo delle offerte multipack, invece, è estremamente variabile e dipende essenzialmente dal numero di pezzi inclusi. La fascia di prezzo economica è dominata da prodotti di peso fino a 100 g destinati all’alimentazione di esemplari adulti sani, per lo più confezionati in vaschetta come Stuzzy Mister Cat con Prosciutto - umido, che costa circa 0,50 euro a pezzo. Questo alimento è privo di zuccheri aggiunti e additivi appetizzanti, ha una ricetta al 100% grain free e apporta vitamina E e taurina, che lo rendono un mangime completo. Il patè è a base di ingredienti cotti a vapore e contiene il 65% di carne e derivati provenienti da varie fonti, tra cui il prosciutto è la principale. I prodotti della fascia di prezzo media, invece, sono prevalentemente vaschette o lattine fino a 100 g di peso per gatti adulti e sani, le cui ricette sono prive di materia prima animale derivata e/o contengono carne da fonti alternative (bufalo, cervo, acciughe, ecc.). In questo gruppo rientrano anche i formati piccoli dei patè per i cuccioli e per le diete veterinarie, come Monge VetSolution Gastrointestinal Gatto – umido, che è pensato per il trattamento di disturbi quali la diarrea. La sua formula è priva di cereali, ha un basso tenore di grassi, per non appesantire la digestione, e apporta una quota superiore di sodio e potassio, per ripristinare l’equilibrio elettrolitico. Il mangime, inoltre, contiene nucleotidi benefici per il sistema immunitario, nonché ippocastano e xilo-oligosaccaridi (XOS) che supportano la salute intestinale. La vaschetta da 100 g costa intorno a 0,70 euro. Nella fascia di prezzo alta, infine, sono inclusi i patè nei formati oltre i 100 g destinati ai cuccioli e alle diete veterinarie e quelli premium e super premium con ricette particolarmente ricercate, che contengono fonti animali alternative da filiera tracciata. Un prodotto di questo gruppo è, per esempio, Hill's Prescription Diet z/d Gatto – umido, che costa approssimativamente 3 euro per ciascuna lattina da 156 g. Questo mangime è specifico per la gestione dei disturbi cutanei e gastrointestinali causati da allergie alimentari e contiene solo proteine animali idrolizzate, che sono altamente digeribili e non innescano la risposta immunitaria.