Menu
Smartphone nfc

Smartphone Nfc in Cellulari e Smartphone

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Smartphone NFC di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Dotati di chip per pagamenti contactless e non solo, gli smartphone NFC sono ormai comuni anche nella fascia economica. Dai modelli base a quelli più avanzati, ce ne sono per tutti i budget. Dagli smartphone NFC economici fino ai top di gamma, tra cui iPhone, dove l’NFC non può mancare. Funzionalità, prestazioni, display e fotocamere fanno la differenza nel prezzo.

 
Filtri attivi:
Azzera

Nessun risultato trovato

Approfondimenti su Smartphone Nfc

Tech 30 agosto 2022
NFC: cos’è e a cosa serve
Tech 21 giugno 2020
Cos’è la tecnologia NFC, come usarla al meglio e le differenze con il Bluetooth

Ultimi articoli in Cellulari e Smartphone

Tech 10 settembre 2025
Galaxy S26 Pro: i primi render mostrano come sarà lo smartphone Samsung
Tech 10 settembre 2025
Spotify introduce ufficialmente l’audio in qualità lossless

Guide all'acquisto

Il futuro a portata di dito: gli smartphone Samsung nella nostra guida all’acquisto
Smartphone cinesi: guida all’acquisto per scovare il modello giusto

Domande frequenti su Smartphone nfc

Quali sono gli smartphone NFC?

Gli smartphone NFC sono quegli smartphone che permettono a due dispositivi di mettersi in contatto tra di loro, semplicemente avvicinandoli, senza uso di cavi. L’NFC è ormai ampiamente diffuso e si trova anche su smartphone di fascia media e bassa.

 

Come sapere se è uno smartphone NFC?

La presenza di NFC sugli smartphone è specificata nella scheda tecnica. Oppure è possibile reperire l’informazione nelle impostazioni. È utile sapere che tutti gli smartphone di fascia alta hanno NFC, così come tutti gli iPhone a partire da iPhone 7.

 

Come attivare l’NFC sullo smartphone?

La procedura per attivare l’NFC può variare da modello a modello, soprattutto sugli smartphone Android. In linea generale, dovrebbe essere presente nella voce “connessioni” a partire dalle “impostazioni”.

 

Smartphone NFC: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Lo smartphone che fa i pagamenti

Quando si parla di smartphone, una delle funzioni meno visibili ma più utili è il chip NFC. Sigla di Near Field Communication, è una tecnologia che consente a due dispositivi di comunicare tra loro semplicemente avvicinandosi, senza bisogno di cavi o contatti fisici. In pratica, è ciò che succede quando alla cassa del supermercato paghiamo avvicinando il telefono al POS. Gli smartphone NFC sono ormai la norma anche nella fascia media e bassa del mercato. La differenza però sta nei dettagli: alcuni modelli Android offrono una gestione NFC più avanzata, ad esempio per leggere tag NFC programmabili, utili per automatizzare attività come attivare il Wi-Fi. Da un punto di vista hardware, non è l’NFC a fare la differenza tra uno smartphone top di gamma e uno economico, ma nei modelli più avanzati questa tecnologia è spesso affiancata da sensori di prossimità più precisi o chip dedicati alla sicurezza. Anche gli smartphone rugged, pensati per l’uso in ambienti estremi, offrono spesso NFC. In altre parole, prima dell’acquisto, vale la pena dare un’occhiata alle schede tecniche: la presenza dell’NFC è quasi sempre indicata, ma può mancare nei modelli entry-level più economici.

Dall'economico al top di gamma

Come abbiamo detto, l’NFC è ormai presente anche nella fascia media e bassa del mercato smartphone. Per questo, il prezzo di uno smartphone NFC in realtà dipende da altre caratteristiche tecniche: processore, tipologia e caratteristiche del display, moduli fotografici avanzati, quantitativo di RAM e memoria interna, funzionalità avanzate. Insomma, tutti quei fattori che devono essere valutati prima dell’acquisto di un qualsiasi altro smartphone. Considerando che tutti gli smartphone di fascia medio-alta e top di gamma integrano il chip NFC, abbiamo selezionato alcuni dei modelli di riferimento che – a cifre basse – permettono di sfruttare questa tecnologia. Per chi ha bisogno di uno smartphone NFC a meno di 100 euro, Trovaprezzi.it consiglia Xiaomi Redmi 13 che offre buone prestazioni, ottima autonomia e una fotocamera da 108 MP. Impossibile chiedere di più. Salendo leggermente di prezzo, intorno a 130 euro, arriva una proposta Samsung con il Galaxy A16 5G, tra i migliori smartphone economici del mercato. Non solo ha NFC, ma offre anche la connettività 5G oltre a un ampio schermo luminoso da 6,7 pollici e una grande batteria da 5.000 mAh. Infine, restando intorno a 200 euro, le scelte sono tantissime. Tra i tanti, spicca Honor 400 Lite: uno smartphone elegante e bello, con buone prestazioni, un ottimo schermo AMOLED a 120 Hertz, fotocamera da 108 MP e batteria da 5.230 mAh.

Torna su