Kobo Nia è un eBook Reader economico che offre un’ottima esperienza di lettura dei libri elettronici. Fratello minore del Kobo Libra 2 e del Kobo Clara 2E, presenta un design piuttosto classico, con scocca completamente in plastica e un retro zigrinato che migliora la presa. Il peso è decisamente ridotto, di soli 172 grammi, quindi è molto comodo da tenere in mano durante la lettura. Lo schermo è un e-ink Carta da 6 pollici touch con risoluzione di 1.024 x 758 pixel, che corrispondono a 212 ppi come densità di pixel. Non è tra le più alte risoluzioni in commercio, ma è comunque in grado di garantire una buona esperienza di lettura. I caratteri sono facilmente leggibili, infatti è possibile agire sulla grandezza e anche sul font. Inoltre, il display è leggermente incassato rispetto alla scocca: è illuminato grazie a una serie di LED bianchi, quindi non è possibile regolare la temperatura colore. L’illuminazione del display consente comunque una lettura confortevole in ambienti bui, vista la possibilità di regolare a piacimento la luminosità generale. All’interno di Kobo Nia c’è una memoria di 8 GB, capace di contenere oltre 6.000 eBook, visto il loro peso minimo. L’interfaccia è abbastanza reattiva e l’utilizzo di questo eBook Reader può durare anche settimane, dato che richiede poca energia per funzionare. Nia è quindi un prodotto pensato per tutti, con un prezzo interessante e tante funzionalità per la lettura degli eBook.
Le differenze tra Kobo Nia e Kobo Libra 2 riguardano soprattutto lo schermo, la memoria interna e l’hardware. Kobo Nia è un eBook Reader economico con schermo da 6 pollici a 212 ppi, luce regolabile e batteria di lunga durata. Kobo Libra 2 è un dispositivo nettamente superiore e più costoso, con schermo da 7 pollici con tecnologia e-ink Carta 1200, 300 ppi e quindi una chiarezza maggiore dei caratteri, hardware più potente e batteria più prestante, oltre ad essere resistente all’acqua.
No, Kobo Nia non è dotato di connettore USB-C, ma è possibile caricare la batteria interna grazie al più datato connettore micro-USB, posto vicino al tasto di accensione. La batteria impiega qualche ora per ricaricarsi al 100%.
Kobo Nia supporta i formati epub, epub3, PDF, Mobi per I libri, mentre per i fumetti supporta i formati CBZ e CBR. L’utente però può accedere ad alcune migliorie usando il formato proprietario KePub, cioè una maggiore fluidità mentre si sfogliano le pagine e molto altro.
Kobo Nia misura esattamente 112,4 x 159,3 x 9,3 mm di spessore, per un peso di 172 grammi. Si tratta quindi un eBook Reader piccolo e maneggevole, comodo da trasportare e usare.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 giugno 2020