Confronta nella pagina Rum Diplomatico di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il Rum Diplomatico è il distillato venezuelano per eccellenza, oltre che uno dei migliori rappresentanti di questa categoria di superalcolici. Prodotto con canna da zucchero lavorata sul posto e altamente selezionata, è distillato con cura e lasciato invecchiare per molti anni in botti di legno. Gustoso in purezza o come base per cocktail, è proposte in 6 varianti ben differenziate per profilo gusto-olfattivo e prezzo.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Si parte da circa 25 euro per superare anche i 200 euro. Il costo del Rum Diplomatico varia non poco a seconda della tipologia scelta. Fra i prodotti più convenienti, spicca il Rum Diplomatico Planas, il cui prezzo contenuto è dovuto all’invecchiamento in legno di soli 6 anni. Pensato per dare risalto ai cocktail, è un Rum bianco dagli spiccati aromi freschi di frutta tropicale.
Fra i migliori rum Diplomatico, non possiamo non considerare il Rum Diplomatico Single Vintage che unisce le migliori riserve di un’unica annata. Distillato di finezza straordinaria, si contraddistingue per la colorazione ambra scura e i profumi di caffè, cioccolato, vaniglia e legno.
Il Rum Diplomatico è un prodotto del Venezuela realizzato con canna da zucchero coltivata in loco. Situata ai piedi delle Ande, l’azienda preleva da sorgenti incontaminate l’acqua necessaria per il ciclo produttivo e impiega lieviti altamente selezionati per avviare la fermentazione dell’ingrediente base.
Se gustato in purezza, il Rum Diplomatico si apprezza meglio in un bicchiere balloon di piccole dimensioni che permetta ai profumi di emergere con decisione. Ideale ad una temperatura di 16/18 gradi, non andrebbe mai allungato con ghiaccio. In alternativa, può essere utilizzato anche freddo come base per sfiziosi cocktail oppure nella pasticceria.
Fra i distillati venezuelani più amati e consumati, il Rum Diplomatico ricopre un posto d’onore. Da sempre sinonimo di finezza e approccio artigianale, i prodotti della celebre distilleria andina si sono fatti strada fra l’agguerrita concorrenza a suon di qualità. I Rum Diplomatico sono pochi in numero e ben connotati. Al Rum bianco ideale per i cocktail, infatti, si affiancano bevande dorate e ambrate più complesse e strutturate, perfette per la degustazione senza fretta. Ad accomunare tutti i prodotti in catalogo è la sapiente scelta della materia prima, una canna da zucchero altamente selezionata fra le piantagioni locali. Una volta macerata, dà vita al succo di canna e alla melassa, ingredienti che vengono miscelati e sottoposti a lunga fermentazione con l’aggiunta dei lieviti. Il risultato è un pregiato vino di canna che viene sottoposto ad accurata distillazione. In alambicco, caldaia o colonna: il metodo cambia a seconda del prodotto ma sempre assicurando risultati eccellenti. Invecchiamento in botti di legno e miscelazione: ecco le ultime fasi del ciclo, entrambe cruciali per realizzare ottimi distillati. Anche la concentrazione alcolica dei Rum Diplomatico varia da tipologia a tipologia, oscillando dal 37,5 al 47%. Vaniglia, frutta secca, caffè, liquirizia, scorza d’arancia, miele, cioccolato: ecco solo alcuni dei profumi intensi del Rum Diplomatico. A livello gustativo, invece, prevalgono morbidezza e rotondità, sempre accompagnate da una persistenza straordinaria. Ispirati nel nome a Don Juancho, un celebre diplomatico venezuelano del XIX secolo, tutti i Rum dell’azienda ne ritraggono il volto sull’etichetta.
Il prezzo di partenza per una bottiglia da 0,7 Litri di Rum Diplomatico si aggira intorno ai 25 euro, ma spingendoci nel terreno dei prodotti di punta, non è difficile oltrepassare i 200 euro. Delle due linee che compongono la gamma, la Tradition Range è la più accessibile, racchiudendo Rum dall’interessante rapporto qualità-prezzo, come il Diplomatico Mantuano. Acquistabile online anche a meno di 25 euro, è un distillato flessibile che si esalta come base per gustosi cocktail. Di colore dorato scuro nel bicchiere, risulta piuttosto secco all’assaggio, regalando netti profumi di frutta secca. Sempre alla stessa famiglia appartiene il Diplomatico Rum Reserva Exclusiva che è, senza dubbio, il distillato più noto in catalogo. Venduto a circa 35 euro, ha ricevuto nel tempo numerosi premi e riconoscimenti. Pensato per soddisfare l’appassionato esigente così come il profano, sfodera un colore ambra caldo e accattivante. Parlando di note olfattive, invece, prevalgono la dolcezza della caramella toffee e l’avvolgenza della liquirizia, a cui fanno da contraltare sentori decisi di scorza d’arancia. Rotondo ed equilibrato al palato, non si fa mancare un tipico retrogusto di legno e vaniglia. Con la linea Prestige Range, i Rum Diplomatico fanno un ulteriore salto in avanti qualitativo. Diplomatico Single Vintage e Diplomatico Ambassador: ecco i due fiori all’occhiello della casa, il secondo dei quali esprime tutto il potenziale della materia prima di partenza attraverso un lungo invecchiamento in botti utilizzate in precedenza per lo Sherry. Realizzato miscelando le riserve premium, si mostra molto scuro nel bicchiere e fortemente connotato da note di vino liquoroso, cioccolato e sigaro. In bocca, è un’esplosione di sensazioni contrastanti, con il notevole grado alcolico (47%) stemperato dalla rotondità del legno. Il prezzo si aggira intorno ai 220 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.