Antiparassitari per cani e gatti: guida all’acquisto dei migliori prodotti

Gli antiparassitari sono uno dei rimedi più importanti per preservare la salute di cani e gatti, soprattutto quando iniziano a sopraggiungere le belle giornate. Gli animali, infatti, passeranno più tempo all’aperto e a contatto con terreno, piante ed erba alta. È proprio qui che si annidano pulci, zecche e altri parassiti, che possono insidiarsi sul pelo e sulla cute dei nostri amati pets. Per questo motivo, tra i tanti accessori per la cura del cane e prodotti per il benessere felino, non possono mancare i prodotti antiparassitari. In questa guida all’acquisto di Trovaprezzi.it si capirà come fare l’acquisto giusto, scegliendo tra diversi metodi d’applicazione e principi attivi differenti per salvaguardare il benessere di tutti gli animali domestici.
migliori antiparassitari cane gatto

Come scegliere il migliore antiparassitario per cani e gatti

Esigenze dell’animale

La prima cosa da fare per capire l’antiparassitario più adatto al proprio animale, consiste nell’analizzare le sue abitudini e caratteristiche. Un animale che vive prevalentemente in ambienti domestici avrà meno possibilità di entrare in contatto con parassiti presenti in prati e giardini. Questa caratteristica è maggiormente associabile agli amici felini che vivono in appartamenti, piuttosto che a gatti da giardino o cani che vengono portati fuori casa a passeggiare. Ovviamente, anche l’animale che vive esclusivamente in casa necessita di una copertura antiparassitaria, ma sarà sicuramente meno potente e meno frequente rispetto a quella degli altri animali esposti all’ambiente esterno. 

Formulazione del prodotto

Gli antiparassitari per cani e gatti sono stati realizzati in diverse formulazioni, che si adattano alle esigenze specifiche di animali e padroni. Proprio come esistono compresse, bustine e prodotti topici che veicolano lo stesso principio attivo negli umani, così sono state realizzate formulazioni diverse per gli animali, che agiscono con uno stesso attivo o una stessa finalità. In commercio sono disponibili, infatti, prodotti spot-on, collari antiparassitari, spray e compresse masticabili. Anche queste formulazioni vanno messe in relazione alle abitudini del proprio animale e alle esigenze del padrone. Se, ad esempio, i collari antipulci presentano una durata di protezione più lunga, le fiale spot-on durano meno ma sono più semplici e immediate da applicare.

Principio attivo antiparassitario

Come per tutti i prodotti di natura farmacologica, anche gli antiparassitari sono realizzati a partire da un principio attivo in grado di ridurre la possibilità che il parassita possa attecchire sul pelo animale. Fipronil, Permetrina, Imidacloprid e Selamectina sono alcune delle molecole utilizzate nei più comuni prodotti antiparassitari presenti in commercio e disponibili in diverse forme. Recentemente sono stati prodotti anche antiparassitari a base di Afoxolaner in compresse masticabili, come Frontpro, che non richiedono obbligo di ricetta veterinaria. Ognuno di questi attivi presenta caratteristiche specifiche sia di durata, ma anche di efficacia nei confronti dei parassiti presenti nell’ambiente (pulci, zecche, zanzare, mosche cavalline e nematodi).

Durata

Anche la durata dell’azione antiparassitaria è molto importante per proteggere i propri cani e gatti dall’azione di zecche, pidocchi, zanzare e altri parassiti. Alcune formulazioni durano diverse settimane o mesi, mentre altri prodotti hanno un’azione acuta che dura per qualche giorno. Molto spesso si sceglie un antiparassitario di lunga durata per evitare la necessità di somministrazioni multiple nel tempo, ma in alcuni casi in cui l’esposizione ai parassiti potrebbe essere maggiore sono necessarie anche soluzioni spot.

(Dati aggiornati ad aprile 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Esigenze dell’animale

Quando si parla di animali è bene diversificare l’azione antiparassitaria per cani e per gatti, e più nello specifico ancora, tra gatti da appartamento e gatti che vivono anche in ambienti aperti. Per tutte e tre le categorie di pet è necessario l’utilizzo di prodotti contro i parassiti, che potrebbero annidarsi anche in casa. Gli antiparassitari per cani possono avere, ad esempio, principi attivi differenti rispetto agli antiparassitari per gatti. Per questi ultimi, infatti, la Permetrina può essere tossica e quindi non sarà presente all’interno dei prodotti a essi destinati. Ovviamente ogni prodotto antiparassitario presenterà un’etichetta chiara sulla quale sarà espresso l’utilizzo “per cani” o “per gatti”, evitando confusioni o effetti antiparassitari non efficaci per l’animale in questione. Per i piccoli animali di casa, che non escono dalle quattro mura domestiche o che presentano particolari problematiche di sensibilità cutanea, esistono formule antiparassitarie ambientali. Azienda Terapeutica Italiana Flee Spray Pulci Acari e Allergeni, infatti, è uno spray da nebulizzare sulle superfici di casa per liberarsi di eventuali pulci e zecche introdotte dall’esterno o di pidocchi e acari presenti su tappeti e cuscini.

Formulazione del prodotto

antiparassitario spot -on
Il paragrafo sulla formulazione del prodotto antiparassitario è solitamente quello più attenzionato dai padroni, in quanto si cerca sempre la soluzione più comoda per l’animale ma soprattutto per coloro che devono somministrare il prodotto. Di seguito verranno riportate le diverse forme farmaceutiche presenti in commercio, ponendo particolare attenzione sulla durata dell’azione antiparassitaria:

Spot-on: si tratta di fialette monouso che vengono applicate sulla cute del cane o del gatto, solitamente in prossimità del collo, in modo che l’animale non possa entrarvi in contatto con il muso. Il principio attivo presente nella fialetta si diffonderà su tutta la cute dell’animale attraverso il suo sebo e in questo modo risulterà protetto dai diversi parassiti ambientali. La durata d’azione è limitata a qualche settimana e quindi richiede l’applicazione multipla, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, in cui l’animale passa più tempo all’aperto. Il costo può essere leggermente superiore rispetto ad altre formulazioni antiparassitarie, ma risulta molto sicuro per l’animale. Attenzione, invece, se si hanno altri animali in casa, che potrebbero entrare in contatto con il collo dell’animale che ha ricevuto la fiala spot-on di antiparassitario. In questa categoria è possibile trovare prodotti come Elanco Advantix Spot-On per cani o Camon Spot On Gatti. Ogni confezione contiene 2 o più pipette, che devono essere applicate in base al peso dell’animale. Un cane molto grande, ad esempio, potrà richiedere la somministrazione di più fialette, rispetto a un Chihuahua o a un gatto. 

Collari antiparassitari: sono dispositivi che vengono indossati dal cane e dal gatto e che permettono di liberare nel tempo gli attivi antiparassitari. Questi dispositivi agiscono con due meccanismi differenti: con azione repellente per respingere i parassiti intenti a salire sul pelo e sulla cute dell’animale oppure con effetto insetticida, che uccide i parassiti che entrano in contatto con il proprio pet. I vantaggi di questo tipo di prodotto consistono nel lungo periodo dell’effetto di repellenza, che può durare anche per mesi, ma soprattutto nella comodità per il padrone dell’animale. Infatti, una volta fatto indossare il collare all’animale, non ci sarà la necessità di somministrazioni multiple nel corso delle settimane. L’utilizzo di questi collari potrebbe provocare piccole irritazioni cutanee e, nel caso l’animale si bagni frequentemente, una diminuzione dei tempi d’azione antiparassitaria. Alcuni esempi sono Seresto Collare antiparassitario per cani e Seresto Collare antiparassitario per gatti a base di Imidacloprid, efficace contro pulci, zecche e larve. Esistono anche collari con principi attivi naturali, come l’olio di Neem contenuto in articoli come Camon Collare Barriera Olio di Neem. Anche nel caso dei collari la scelta va fatta in base al peso dell’animale, seguendo le indicazioni riportate in confezione o etichetta.

Spray antiparassitario: soluzioni liquide che vengono usate per respinge l’aggressione da parte dei parassiti più comuni presenti nell’ambiente. Si tratta di formule che vengono spruzzate sul pelo dell’animale e che permettono con azione repellente e insetticida di difendere il proprio pet. Si tratta di prodotti poco costosi, che vengono nebulizzati più volte sul pelo degli animali, per far si che l’azione antiparassitaria si diffonda su tutta la superficie cutanea. L’azione dura pochi giorni, massimo per una settimana, e quindi può essere più scomoda per il padrone. Lo spray deve essere applicato con attenzione per evitare che venga nebulizzato su occhi o muso del cane, generando effetti collaterali per l’animale. Un esempio concreto di tale formulazione è Frontline Spray Cani e Gatti. Questo prodotto a base di Fipronil è molto sicuro e, infatti, può essere utilizzato anche su animali in gravidanza o allattamento e su cuccioli di pochi giorni, avendo efficacia sulle infestazioni già in corso. Altro spray molto utile per il benessere degli animali e per prevenire l’aggressione da parte dei parassiti ambientali è Virbac Effipro Spray. Questo spray viene usato per il trattamento antiparassitario nei confronti di pulci (Ctenocephalides spp.) e zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus), sia per i cani che per i gatti.

Compresse antiparassitarie orali: tra gli ultimi rimedi utili per fronteggiare i parassiti ci sono anche le compresse che vengono fatte assumere ai nostri animali per via orale. Queste formulazioni contengono attivi che vengono assorbiti dal corpo del cane o del gatto e si diffondono in modo omogeneo. Il loro meccanismo disinfestante si ha solo quando i parassiti mordono l’ospite ed entrano in contatto con il suo sangue ricco di antiparassitario. Questo sta a significare, che le compresse orali difendono il pet dal parassita, ma non dalla sua puntura e all’eventuale manifestazione cutanea che ne può derivare. La maggior parte degli antiparassitari somministrati per via orale richiede la ricetta del veterinario, anche se recentemente è stato messo in commercio Boehringer Ingelheim Frontpro Compresse Cani che non richiede alcuna ricetta. Questa formulazione elimina le pulci in 8 ore e le zecche in 48 ore ed è disponibile per cani e gatti, e in diversi dosaggi a seconda del peso dell’animale domestico. Esistono anche prodotti per uso orale, come Ecuphar Wormax 10 Flavour, che vengono utilizzati per infezioni parassitarie da nematodi, cestodi e ascaridi, tipici di alcune infestazioni intestinali.

Principio attivo antiparassitario

Ognuna delle formulazioni sopra menzionate presenta all’interno un attivo o un mix di attivi specifici per esplicare la loro azione antiparassitaria. Ciò permette di avere prodotti con efficacia, durata e tollerabilità diverse. Di seguito verranno riportati alcuni esempi di principi attivi e di loro specialità medicinali:

Fipronil: è un antiparassitario adatto per cani e gatti, che agisce per contatto uccidendo i parassiti che salgono sul pelo dell’animale. Risulta efficace contro pulci, zecche e pidocchi ed è presente in tutte le formulazioni per applicazione esterna, come spray o spot-on. Un esempio di prodotto contente questo attivo è Frontline Tri-Act Spot-On Cani, che è adatto per cani di tutte le taglie ma non per i gatti a causa della presenza di permetrina. Per gli amici felini sono disponibili formulazioni specifiche e non tossiche, come Frontline Spot On Gatti.

Permetrina: sostanza con azione repellente e insetticida, che agisce su tantissimi tipi di parassiti, ma che non può essere utilizzata sul pelo del gatto, in quanto tossica. Bisogna prestare attenzione anche se in casa sono presenti cani e gatti che convivono insieme nello stesso ambiente. Questo attivo è presente in formulazioni come Candioli Duecto Spot-On.

Imidacloprid: maggiormente efficace contro pulci, zecche e mosche cavalline, questo attivo agisce per ingestione e quindi si trova nelle compresse per uso orale. In alcuni casi può far scaturire effetti collaterali, come nausea, vomito e tremori. Può essere presente anche nelle fialette per uso esterno, come Krka Ataxxa Spot-On, in associazione alla permetrina.

Selamectina: altro attivo antiparassitario che agisce sia per contatto esterno (collari e spray) sia per ingestione (compresse).

Durata dell’azione antiparassitaria

Una volta capito qualcosa in più su formulazioni e principi attivi, non resta che scegliere il prodotto anche in base alla propria comodità di somministrazione. Scegliere un prodotto da dover applicare ogni settimana è diverso rispetto alla scelta di un prodotto che garantisce una copertura di mesi. Non si tratta solo della comodità da parte del padrone, ma anche di effettiva schermatura dell’animale dai parassiti ambientali. Di seguito abbiamo riportato in modo schematico e semplificativo, i tempi di protezione delle diverse formulazioni antiparassitarie:

- Spray antiparassitario: offre azione immediata ma con una durata d’azione di 1-2 giorni.
- Spot-on: la durata d’azione dipende dal principio attivo ma solitamente va da 1 a 3 mesi.
- Compresse orali: la loro azione dipende anche dall’attivo utilizzato e dal parassita da combattere, ma solitamente offrono una copertura di circa 1-3 mesi.
- Collare antiparassitario: pur richiedendo la sostituzione periodica del dispositivo, offre una protezione dai parassiti che va dai 3 agli 8 mesi.

Ovviamente si tratta di indicazioni generali, poiché ogni prodotto ha una sua specifica posologia di somministrazione e durata differente. Prima di scegliere l’antiparassitario più adatto al proprio animale, confrontarsi anche con il proprio medico veterinario.
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Articoli veterinari per cani Articoli veterinari per gatti Articoli veterinari per cavalli Articoli veterinari per altri animali
Torna su