Alcune funzioni di iOS 18 richiedono il possesso di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Molte altre, invece, sono disponibili per tutti. Ecco quali sono.
iOS 18, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, porta numerose innovazioni e miglioramenti che arricchiscono l’esperienza utente. Disponibile per una vasta gamma di modelli, da quelli più recenti come l’iPhone 15 Pro e Pro Max fino a versioni più datate del celebre “melafonino” di Apple, iOS 18 introduce funzioni avanzate e ottimizzazioni significative. L’aggiornamento si concentra su quattro principali aree: l’introduzione di funzioni legate all’intelligenza artificiale di Apple (chiamata Apple Intelligence), miglioramenti della privacy e della sicurezza, nuove funzionalità di produttività e comunicazione, e un’esperienza utente più fluida e personalizzata.
Le funzioni legate a Apple Intelligence, per esempio, richiedono elevati requisiti hardware per “girare” adeguatamente sui dispositivi e, per questo motivo, non sono accessibili su tutti i modelli, ma solo su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Molte altre funzioni, invece, sono disponibili anche per gli altri modelli meno recenti dello smartphone di Apple. In questo articolo, andremo proprio a esplorare 7 funzioni disponibili su tutti gli iPhone aggiornabili al nuovo OS.
Quali iPhone riceveranno l’aggiornamento ad iOS 18

iOS 18: modelli compatibili
Per prima cosa, elenchiamo gli iPhone che riceveranno l’aggiornamento ad iOS 18 che, dopo aver superato il consueto periodo di beta testing, verrà rilasciato in autunno. I modelli che supportano l’aggiornamento sono i seguenti.
7 funzioni di iOS 18 disponibili anche sugli iPhone meno recenti

Personalizzazione del Centro di controllo in iOS 18. Credit: Apple
Anche chi non possiede i modelli di iPhone più recenti e potenti può usufruire delle seguenti 7 funzioni di iOS 18.
-
Personalizzazione del Centro di controllo: con il nuovo iOS 18 Apple ha presentato un nuovo Centro di controllo, personalizzabile come mai prima d’ora. Nel nuovo Centro di controllo, infatti, è ora possibile introdurre nuovi ”toogle” direttamente da una specie di “galleria” (in modo analogo a quanto era già fattibile con i widget), così da avere tutti quelli che servono e nella posizione desiderata. Inoltre, i vari pulsanti sono totalmente ridimensionabili. Oltre a ciò, il Centro di controllo è organizzato in diverse schermate: in una ci sono i controlli preferiti, in un’altra i controlli relativi alla domotica (quelli dell’app Casa, quindi), in un’altra schermata ancora ci sono quelli multimediali per controllare la musica.
-
Personalizzazione delle scorciatoie nella schermata di blocco: rimanendo in tema di personalizzazione dell’interfaccia, con iOS 18 è possibile anche modificare le due scorciatoie presenti nella lock screen, andando a sostituire le “classiche” Torcia e Fotocamera con quelle che si desidera utilizzare.
-
Personalizzazione delle icone nella schermata Home: così com’è possibile fare su Android praticamente da sempre, grazie ad iOS 18 anche su iPhone è possibile spostare a proprio piacimento le icone lasciando anche spazi vuoti (se lo si desidera). Inoltre, è possibile colorare le icone di uno specifico gradiente oppure è possibile rendere scure le icone quando viene applicato il tema dark.
-
Pianificazione dei messaggi e Tapback: l’app Messaggi riceve il supporto RCS, permette di pianificare l’invio dei messaggi e usare qualsiasi emoji in una risposta Tapback. Inoltre è disponibile una nuova formattazione per gli stili grassetto, sottolineato, barrato e corsivo.
-
Categorie nell’app Mail: l’app per la gestione della posta di iPhone finalmente viene rinnovata e resa più funzionale, permettendo di organizzare in modo automatico le email in base a specifiche categorie.
-
Visualizzazione dei promemoria nell’app Calendario: una nuova permette di integrare i promemoria nel calendario, il che potrebbe essere una caratteristica particolarmente apprezzata per i fanatici della produttività personale.
-
Autenticazione per aprire specifiche app: con iOS 18 è possibile richiedere l’autenticazione per qualsiasi app. Inoltre è possibile anche nasconderla del tutto finché il proprio iPhone non riconosce la propria identità.
Pubblicato il 26 Giugno 2024
Scrivi un commento