Se si è alla ricerca di un SSD portatile che riesca ad unire un design compatto ed elegante alle prestazioni di alto livello, un modello da tenere sicuramente in considerazione è Intenso External SSD Business. Si tratta, nello specifico, di un SSD esterno di tipo M.2, che garantisce velocità di trasferimento addirittura superiori rispetto ai classici SSD in formato SATA standard. La cover esterna in colorazione silver è semplice ed elegante per ogni tipo di postazione, offrendo sia la possibilità di utilizzare un cavo di collegamento esterno per la connessione, sia inserendo direttamente l’SSD in una porta Type-C presente sul proprio laptop o PC desktop esattamente come una classica chiavetta USB. Per chi non disponesse di una porta Type-C, in confezione è comunque disponibile un adattatore da USB di tipo C a USB di tipo A. Intenso External SSD Business è disponibile in diversi tagli di memoria, da un minimo di 120 GB per le piccole esigenze di archiviazione fino al modello da 1 TB per eseguire dei veri e propri backup di sistema. Parlando di prestazioni, questo SSD permette di trasferire file fino a 320 MB al secondo. Al di sopra del dispositivo, infine, è presente un comodo LED che indica l’attività del disco interno, in modo da evitare disconnessioni errate durante il processo di trasferimento o di lettura.
Il dispositivo ha una dimensione di soli 114 x 40 x 9 mm, con un peso di circa 39 g.
Rispetto ai classici hard disk esterni, Intenso External SSD Business rappresenta la soluzione perfetta se si cerca un prodotto ancora più portatile, ma soprattutto più performante. Rispetto ai modelli più economici, che integrano un disco rigido meccanico, questo SSD portatile permette di trasferire grandi quantità di file.
Grazie alla presenza, sotto la scocca esterna, di un SSD in formato M.2, la velocità è decisamente più alta rispetto ai classici hard disk portatili e si attesta su una media di 320 MB al secondo, sia in lettura che in scrittura.
Di base l’SSD offre un collegamento USB Type-C che, oltre ad essere nativamente compatibile con tutti i laptop Windows e Apple di ultima generazione, garantisce le massime prestazioni in lettura e scrittura. Tuttavia, per garantire la massima compatibilità, è presente in confezione anche un comodo adattatore USB di tipo A per poter utilizzare la memoria esterna con tantissimi modelli differenti.