Un ottimo integratore per far fronte ai fastidi provocati dall’artrosi è sicuramente Partenopharma Biocartilago Bustine, che grazie alla presenza di elementi come Bromelina e Quercetina permette di aiutare le articolazioni a sfiammarsi e permette di ridurre il livello di fastidio. Elementi come glucosamina e condroitina, aiutano il ripristino fisiologico della cartilagine articolare e sono utilissimi per prevenire la patologia artrosica.
Come evidenziato anche da numerosi studi, buoni livelli di vitamina D garantiscono una minore probabilità di sviluppare un'artrosi alle ginocchia o all'anca. La vitamina D è un micronutriente che è indispensabile per il benessere di ossa, muscoli, cartilagini e articolazioni. L’utilizzo di integratori o farmaci a base di vitamina D, prescritti dal medico, può essere un buon fattore di prevenzione per la genesi dell’artrosi.
Uno degli integratori naturali per artrosi maggiormente utilizzato è sicuramente l’Harpagophytum procumbens, comunemente definito come artiglio del diavolo. Si tratta di una pianta medicinale originaria dell'Africa, utile come rimedio naturale anti-artrosi. Il prodotto è disponibile sia all’interno di formulazioni da assumere per via orale, ma anche in preparati per applicazione topica localizzata.
Gli integratori per artrosi hanno un prezzo che va dai 5 euro fino ai 30 euro. La differenza sostanziale di prezzo sta nelle materie prime che vengono scelte e dagli eventuali complessi molecolare brevettati. I formati convenienza possono avere prezzi leggermente più alti rispetto alla media, a causa dell’elevato numero di compresse o bustine.
Gli integratori per l’artrosi sono spesso sovrapponibili alla classe degli integratori per le articolazioni, in quanto non è possibile curare l’artrosi, ma è possibile prevenirla e trattarne i sintomi più fastidiosi. Gli integratori per l’artrosi vengono quindi utilizzati per la prevenzione di osteoartrite e osteoartrosi, tipiche della tarda età, ma esistono anche prodotti in grado di avere azione antinfiammatoria e lenitiva nei confronti dei quadri già conclamati della patologia. Per quanto si possano cercare integratori specifici per l’artrosi alle mani o il miglior integratore per l’artrosi dell’anca, la soluzione è sempre la stessa e individua una serie di sostanze e attivi vegetali, capaci di aiutare a limitare i sintomi e ad evitare un consumo eccessivo della cartilagine. La glucosamina è una delle componenti essenziali delle articolazioni e l’utilizzo di integratori per artrosi che la contengano permette azione analgesica ed antinfiammatoria e allo stesso tempo permette di ricostruire le cartilagini danneggiate. Poteri benefici esistono anche per la boswellia, una resina ricca di acidi boswellici con poteri antinfiammatori, e per questo prescritta anche in caso di traumi e altre problematiche articolari. Molto utili sono anche gli integratori a base di vitamina D, che aiutano a fissare il calcio alle ossa e nelle articolazioni, mantenendole forti e in salute. Questi integratori sono utili anche per la convalescenza da infortuni, traumi e operazioni chirurgiche che possono necessitare del recupero delle normali condizioni della cartilagine e del ripristino della propria mobilità. Altra sostanza presente nelle cartilagini del corpo umano è la condroitina, molecola in grado di ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni. Secondo la bibliografia scientifica sarebbe efficace in più del 53% dei casi di artrite al ginocchio e per questo uno degli ingredienti più utilizzati. Un esempio può essere l’integratore Kos Condroitinsolfato Compresse, che è indicato proprio per la cura dei disturbi causati dall'artrosi (o osteoartrite) del ginocchio e dell'anca. Da non dimenticare ci sono anche i prodotti che contengono complessi molecolari brevettati, come Agave Flexart Flogo 14 bustine, che è realizzato con BioCell Collagen, utile per la corretta funzionalità delle articolazioni e per contribuire alla riduzione della sintomatologia infiammatoria. L’integratore contiene anche l’enzima bromelina, estratto dal gambo d’ananas e utilizzato principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Infine, ci sono tutti gli integratori che sfruttano componenti vegetali, come l’artiglio de diavolo, per andare ad agire esclusivamente sul processo flogistico che si viene a generare a livello locale (anca, ginocchio e mano).
Il prezzo degli integratori utilizzati per prevenire e trattare i sintomi dell’artrosi si aggira in una fascia di prezzi, che va dai 6 euro ai 25-30 euro. Un range di prezzi molto accessibile, che permette a tutti di potere arrecare benefici e sollievo alle proprie articolazioni, ma soprattutto di poter provvedere alla prevenzione di quelli che potrebbero essere i fattori scatenanti di un processo di artrosi. Nella fascia entry-level è possibile trovare integratori per artrosi come Esi NoDol 60 capsule, che con un prezzo di circa 6 euro, permettono di preservare e favorire la funzionalità articolare. Una formulazione a base di Glucosamina, Condroitina, MSM, Manganese, Artiglio del Diavolo e Aloe Barbadensis gel che agiscono in modo sinergico per il benessere delle articolazioni, anche quando risultano infiammate. Nella fascia di prezzo intermedia che si aggira intorno ai 10-15 euro, si trovano la maggior parte degli integratori multicomponente per artrosi. Ad esempio, Biofutura Amedial Plus 20 bustine aiuta a regolare la formazione endogena del collagene per mantenere in buono stato le ossa e le cartilagini. Il prodotto contiene anche vitamina C, che oltre a promuovere la sintesi di collagene, aiuta anche a difendere il corpo dall’azione dei radicali liberi che si accumulano a livello articolare e possono rendere meno efficaci le terapie antinfiammatorie. Al vertice di questa categoria di integratori, Trovaprezzi.it consiglia Geofarma Condronil Complex Bustine: un integratore alimentare a base di Glucosamina Solfato, Condroitin Solfato, BioCell Collagen®, Acido Ialuronico, Bromelina e Vitamina C, indicato per coprire la carenza o l’aumentato fabbisogno di tali nutrienti e sostenere il benessere delle articolazioni. Il prodotto, disponibile nel formato da 30 o 60 bustine, è privo di glutine e di lattosio.