Beauty 19 ottobre 2020

Cosa sono gli idropulsori dentali e a cosa servono

idropulsori

Gli idropulsori dentali sono dei piccoli apparecchi che possono rendere la nostra igiene orale molto più profonda e completa. Utilizzarli è davvero semplicissimo e portano diversi vantaggi per bocca, denti e gengive. In molti tuttavia fanno confusione tra idropulsore e spazzolino elettrico: non sono in tanti a conoscere l’effettivo funzionamento di questo piccolo elettrodomestico, a che cosa serve esattamente, come e quando dovrebbe essere utilizzato e per chi è più indicato. Scopriamolo!

Che cos’è un idropulsore e a cosa serve

L’idropulsore, conosciuto anche come doccia dentale o idrogetto, è un supporto molto utile per l’igiene orale domestica, che sfrutta l’azione pulente di un getto d’acqua ad alta pressione: questo getto, generato da una pompa, viene indirizzato verso il solco gengivale per pulire anche le zone più difficili da raggiungere, tra dente e dente, dove lo spazzolino fa fatica ad arrivare. Il getto d’acqua pulsante consente di eliminare qualsiasi resto di cibo, rimuovendo con semplicità lo sporco che si accumula e si incastra tra un dente e l’altro. Utilizzandolo tutti i giorni, si evita così la formazione di carie e si mantengono le gengive in salute. Ovviamente, si tratta di uno strumento da utilizzare in affiancamento a spazzolino da denti, dentifricio e filo interdentale, non in sostituzione.

I vantaggi dell’idropulsore

La doccia dentale è un apparecchio utile per tutti noi perché apporta moltissimi benefici.

Gli apparecchi più moderni, tra cui quelli di Oral-B, leader nel settore dell’igiene orale, presentano poi diversi beccucci che possono essere utilizzati anche per pulire altre zone della bocca, ad esempio la lingua oppure le tasche gengivali. Oral-B Oxy Jet MD20 contiene infatti 4 diverse testine: grazie alle funzioni di controllo del getto e regolamento della pressione, è possibile vivere un’esperienza personalizzata ad ogni utilizzo. La tecnologia con micro bollicine di aria purificata attacca i batteri che causano la placca, migliorando la salute delle gengive con un delicato massaggio.

Oral-B Oxy Jet MD20

Esistono anche modelli che, oltre che da idropulsore dentale, agiscono anche come spazzolino elettrico. Oral-B Smart 5000 + Oxyjet integra in un unico dispositivo l’azione pulente dello spazzolino Oral-B Smart 5000 che rimuove fino al 100% di placca in più, con il sistema pulente dell’idropulsore Oral-B Oxyjet: questo crea nell’acqua delle micro bollicine di aria purificata che assicurano una sensazione di freschezza ma anche una pulizia più profonda tra dente e dente e migliorano la salute delle gengive.

Oral-B Smart 5000 + Oxyjet

Come si usa un idropulsore

L’idropulsore è dunque uno strumento molto utile per migliorare l’igiene orale quotidiana ma va utilizzato nel modo corretto, seguendo precise accortezze, da tenere presenti soprattutto in caso di gengive sensibili o infiammate. L’idropulsore dentale può essere infatti regolato sia nell’intensità che nella pressione. Ecco qualche consiglio.

Quando usare l’idropulsore? Gli esperti consigliano di utilizzarlo dopo aver spazzolato i denti e dopo aver usato il filo interdentale: la sua azione sarà infatti utile a eliminare definitivamente tutto ciò che il filo ha spostato. Se andate di fretta, per esempio la mattina, potete anche sostituire il filo interdentale con l’idropulsore ma non fatelo sempre: i due strumenti hanno infatti funzioni diverse e complementari, non si sostituiscono l’uno all’altro.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

idee regalo uomo meno di 30 euro
Lifestyle 29 novembre 2020

Natale per lui: idee regalo a meno di 30 euro

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 2 dicembre 2019, è stato aggiornato in data 29 novembre 2020) Che cosa regalare ad un papà, ad un amico o ad un collega

idee regalo foreo
Beauty 25 novembre 2020

Idee regalo Foreo per le amanti della beauty routine

Cosa regalare per Natale ad una beauty addicted? Ogni donna ha a cuore la bellezza della propria pelle e, in base alle diverse necessità, ha creato una propria beauty routine ideale. Oltre

idee regalo ghd
Beauty 17 novembre 2020

Idee regalo per un Natale beauty: le piastre ghd

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 9 dicembre 2019, è stato aggiornato in data 17 novembre 2020) Cosa regalare ad una donna che vuole un'acconciatura fai da te sempre perfetta?