Da sempre esiste una distinzione netta tra le fragranze maschili e quelle femminili. I grandi brand del lusso e gli artisti profumieri di ogni epoca e paese, propongono infatti una collezione di profumi da uomo e una di profumi da donna, ben separate e diverse tra loro. Tuttavia, oggi le cose sembrano essere in evoluzione: la scelta del profumo preferito è diventata una questione di olfatto, di gusto, di preferenze, non più meramente di genere. Ed è sempre meno raro trovare donne che “rubano” il profumo del proprio uomo o che addirittura ne acquistano uno per sé che era stato etichettato come maschile.
Del resto, in una società sempre più aperta, dinamica e fluida anche dal punto di vista di sessuale, non poteva non verificarsi anche un superamento dei generi nel mondo delle fragranze.
Ma quali sono i profumi da uomo che vengono utilizzati di più alle donne? Ecco le fragranze maschili più richieste dalle donne.
Un posto privilegiato va riservato alla famiglia olfattiva dei profumi agrumati, che sono in assoluto i preferiti dalle donne. Inoltre, sono anche perfetti per la stagione calda che sta arrivando perché hanno note fresche, leggere ed energizzanti, ottime per le giornate estive. Gli ingredienti chiave dei profumi agrumati sono bergamotto, limone mandarino, arancio, cedro e lime.
Il profumo ideale per l’estate, il Dolce & Gabbana Light Blue Forever Pour Homme richiama la bella stagione già dal packaging, grazie al flacone in oro e turchese che ricorda il blu del mar Mediterraneo. Ed è proprio dal mare che sono arrivate le ispirazioni per la fragranza: la piramide olfattiva è dominata dalla scorza di pompelmo e bergamotto che richiamano l’isola di Capri, ma sono presenti anche note di fondo più calde grazie al muschio bianco, al vetiver e al patchouli.
Questo è un profumo che è stato lanciato come unisex, simbolo dell’intraprendenza e dell’unicità di ogni individuo, nato per superare le differenze di genere e tutte le implicazioni che ne derivano. Calvin Klein CK One è dunque perfetto per le donne che vogliono una profumazione maschile, ma non troppo marcata! La fragranza si apre con note intense di mandarino succoso, papaya, bergamotto fresco e limone, per poi evolvere in sensazioni floreali di gelsomino, rosa e mughetto. Il finale è una combinazione intensa di cedro e ambra.
Anche i profumi legnosi da uomo sono molto apprezzati dal pubblico femminile. Si tratta di fragranze calde, che evocano sentori di terra, corteccia e sottobosco, riuscendo a essere anche molto sensuali e coinvolgenti. Generalmente i profumi legnosi sono complessi e articolati, realizzati con legno di cedro, sandalo e quercia.
Uno dei profumi maschili apprezzati dalle donne che più di tutti esprime la famiglia aromatica legnosa è il Bulgari Man Wood Essence. La fragranza è stata disegnata per raccontare la connessione dell’uomo con la natura nella sua essenza più autentica e profonda: proprio per questo le essenze legnose sono protagoniste, dopo un’apertura dominata dagli agrumi zuccherati, dalla scorza di limone e dalle foglie di coriandolo. Le note centrali sono quelle del legno di cedro, del vetiver e del cipresso, calde e intense.
Sofisticato e di classe, il profumo maschile Burberry For Men esprime perfettamente lo stile british incarnato dal brand. Si tratta di una fragranza fresca e pulita, armoniosa ed elegante nella sua essenzialità. Le note di apertura sono fresche e frizzanti grazie alla combinazione di menta e timo. Il bergamotto, la lavanda e il muschio riscaldano la profumazione, che evolve poi in un’aromatica morbidezza grazie alla presenza di ambra e legno di cedro, il vero protagonista di questa fragranza maschile così amata dalle donne.
Burberry For Men Eau de Toilette
I profumi fougere sono tradizionalmente maschili ma, grazie alla loro ricchezza di sfumature e contrasti, sono diventati molto amati anche dalle donne forse proprio perché così complessi. Le note principali sono quelle di lavanda, muschio di quercia, legni e bergamotto, un insieme di ingredienti che sprigiona dolcezza ma risulta anche fresco e leggermente aspro. Il mix può essere declinato verso sentori agrumati, speziati o aromatici.
Come tutti i profumi della famiglia fougere, anche Dior Sauvage è un profumo intenso, deciso e complesso, che sembra arrivare dalle notti nel deserto. La fragranza è selvaggia, come ci racconta il suo nome, ricca di sensualità e fascino, misteriosa e ricca di sfumature che richiamano la natura. Il pepe e le spezie orientali scaldano la composizione olfattiva mentre i sentori di bergamotto di Calabria portano una ventata di freschezza che equilibra il tutto. Gli accordi fumè dell’ambroxan e le note avvolgenti della vaniglia completano la fragranza.
Uno dei profumi fougere storici, Azzaro Pour Homme è nata nel 1978 e ancora non è passata di moda. Rimane infatti una delle creazioni più emblematiche del brand, fresca e rigenerante: un profumo senza tempo, che sprigiona fascino ed emana sensualità come tutte le fragranze appartenenti alla famiglia fougere. Le note pure di lavanda e salvia sono ben presenti ma lasciano spazio anche al bergamotto e al limone, fresche ed elettrizzanti, per poi sfumare in un mix di basilico, iris, anice stellato, cedro e legno di sandalo. Il finale è dolce e avvolgente grazie alla fava di Tonka e all’ambra.
Regalare un profumo o un cofanetto beauty è sempre una scelta azzeccata, specialmente se conoscete già i gusti e le preferenze della vostra dolce metà. In più, un cofanetto è già pensato
Bergamotto, albicocca, zagara, sandalo: di questi e altri aromi parleremo nella nostra guida all’acquisto dedicata ai profumi. Il bouquet olfattivo di un prodotto del genere è, infatti, molto complesso e strutturato. Va
I profumi non sono più un regalo prettamente femminile. Anzi, sono sempre di più gli uomini che apprezzano in dono una fragranza che li accompagni durante le loro giornate e li faccia
Scrivi un commento