I profumi per l’estate 2024 per lei e per lui

Freschi, frizzanti e agrumati. I profumi per l'estate richiamano il mare e le giornate spensierate. Ecco alcune novità 2024 e dei grandi classici.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 12 Giugno 2024
i migliori profumi per l'estate

Freschi, vivaci e fruttati, i profumi estivi donna e e i profumi estivi uomo richiamano alla mente le belle giornate di sole, il mare cristallino e i tramonti in spiaggia. Le fragranze dedicate alla stagione estiva portano con sé non solo note frizzantine ma anche una piacevole sensazione di spensieratezza e libertà, proprio quella che accompagna le vacanze e l’estate in generale.

In questo articolo abbiamo fatto una selezione dei migliori profumi estivi da uomo e da donna. Ci sono alcuni grandi classici che sicuramente conoscete e amate ma anche qualche novità che i brand del lusso hanno proposto nell’ultimo anno.

Quali sono le caratteristiche dei profumi estivi 2024?

Ogni stagione ha i suoi profumi. Se le fragranze primaverili sono dominate dalle note floreali e quelle invernali sono calde e avvolgenti, con l’estate ci apriamo al mondo della frutta e delle sensazioni marine.

Ecco alcuni delle caratteristiche olfattive che troviamo più frequentemente racchiuse nelle fragranze estive.

I migliori profumi donna dell’estate 2024

Giorgio Armani Ocean di Gioia

Già il nome di questa fragranza firmata Giorgio Armani ci porta sensazioni marine: Ocean di Gioia è un profumo fresco e succoso, con note acquatiche molto intense, una dedica d’amore per le profonde acque blu dell’oceano. Le note di apertura sono quelle degli agrumi e della pera, che combinano vivacità e dolcezza in un equilibrio perfetto. Al cuore, si percepiscono chiaramente le sensazioni di acqua salata che vengono mitigate dalla dolcezza floreale del gelsomino d’acqua e del mughetto, per poi chiudere con note di muschio che lasciano una scia di pura femminilità. Anche il flacone richiama l’estate con il suo intenso azzurro e il design puro di un flacone elegante ed essenziale.

Giorgio Armani Ocean di Gioia

Giorgio Armani Ocean di Gioia

Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic

Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic Forte è un profumo femminile aromatico fruttato, pensato per chi ama le fragranze solari, energiche, sensuali e intriganti. La fragranza si ispira all’immagine di un albero di mandarino italiano al tramonto, i cui frutti frizzanti e aciduli sono riscaldati dai raggi del sole, accompagnati da calde note vanigliate e legnose. La piramide olfattiva del profumo si apre con le note di testa di mandarino e basilico, che porta un tocco aromatico, lasciando poi spazio alle note di cuore di fiore d’arancio, anice, miele e rosa bulgara. La fragranza si chiude con le note di fondo di vaniglia e sandalo, per un finale caldo e avvolgente.

Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic Forte Eau de Parfum

Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic Forte Eau de Parfum

Tiffany Tiffany & Love

Tiffany & Love è un profumo spiccatamente floreale ma con note fresche e frizzanti che lo rendono adatto alla stagione estiva. Pensato come racconto olfattivo di una proposta di matrimonio, è un profumo dolce e romantico adatto alle donne che sanno sognare ad occhi aperti! Le note di apertura sono molto fresche grazie alla presenza del basilico e del pompelmo, che regala quelle sensazioni agrumate tipiche dei profumi estivi, con un finale amarognolo molto particolare. Le note di cuore sono caratterizzate dalla dolcezza florale di jasmine e neroli, due fiori dagli intensi accenti zuccherini, mentre le note di fondo sono quelle verdi del legno di cedro e del vetiver.

Tiffany Tiffany & Love for Her Eau de Parfum 50ml

Tiffany Tiffany & Love for Her Eau de Parfum 50ml

I migliori profumi uomo dell’estate 2024

Dolce & Gabbana Light Blue Summer Vibes

Prima ancora delle note olfattive sono il nome e il flacone di questa fragranza a parlarci d’estate. Light Blue Summer Vibes di Dolce & Gabbana è racchiuso in un flacone dalle linee morbide e decorato con un stampa maiolica azzurra su sfondo bianco che è un vero e proprio omaggio all’estate italiana del Sud. Nella fragranza troviamo una miscela perfetta di agrumi mediterranei tra cui il limone di Sicilia e il bergamotto di Calabria, che donano freschezza ed energia già dall’apertura. Le note di cuore sono impreziosite da un’infusione di cipresso che esalta il carattere maschile, per poi concludere con un abbraccio avvolgente affidato al prezioso legno d’ambra. Frizzante e persistente, questa fragranza è un’edizione limitata perfetta per accogliere l’estate 2024.

Dolce e Gabbana Light Blue Summer Vibes Eau De Toilette

Dolce & Gabbana Light Blue Summer Vibes Eau De Toilette

Yves Saint Laurent L’Homme

La fragranza L’Homme di Yves Saint Laurent è caratterizzata da un’equilibrata composizione di note agrumate e legnose, che sono in grado di enfatizzare il carisma e l’eleganza dell’uomo che la indossa. In apertura sono le note fresche di limone siciliano le protagoniste, che donano un tocco fruttato e vibrante prima di lasciare spazio a cardamomo, basilico, geranio e foglie di violetta, un mix aromatico e speziato che intriga e conquista. Le note di fondo di vetiver, legno di cedro, ambrozan e cashmeran aggiungono profondità e calore, avvolgendo la pelle in un morbido e voluttuoso abbraccio.

Yves Saint Laurent L'Homme Le Parfum Eau de Parfum

Yves Saint Laurent L’Homme Le Parfum Eau de Parfum

Versace Dylan Blue Pour Homme

Dylan Blue di Versace è un profumo maschile che si ispira ai profumi sensuali e avvolgenti del Mar Mediterraneo e delle sue variegate spiagge. In un elegante ed eclettico flacone geometrico color del mare e impreziosito da dettagli dorati, è racchiusa una fragranza intensa e persistente, che racconta il mare in modo molto profondo e lascia dietro di sé una scia speziata e muschiata, perfetta per essere indossata da un uomo dalla forte personalità, sensuale e di carattere. Le note olfattive di testa vedono protagonista il bergamotto di Calabria, a cui seguono pompelmo e fico, per poi lasciare spazio a elementi orientali come il pepe nero, il patchouli e l’ambroxan. La fragranza si chiude con il tocco speziato dello zafferano e la dolcezza della fava Tonka.

Versace Dylan Blue Pour Homme

Versace Dylan Blue Pour Homme

I migliori profumi unisex dell’estate 2024

Concludiamo proponendovi anche un profumo estivo unisex, che potete condividere per tutta la bella stagione.

Calvin Klein CK One Summer Daze

L’Eau de Toilette Calvin Klein CK One è una fragranza unisex caratterizzata da una composizione olfattiva semplice e pulita, rispecchiata anche dal design minimalista del suo flacone, decorato con dettagli gialli che richiamano il calore e la vivacità della stagione estiva. Il profumo si apre con note di bergamotto, cardamomo, ananas fresco e papaya, per poi rivelare un cuore intenso di gelsomino, violetta e rosa, arricchito dalla dolcezza aromatica della noce moscata. La chiusura della fragranza è composta da muschio, ambra e tè verde, che conferiscono una sensazione di calore e profondità.

Calvin Klein CK One Summer Daze Eau de Toilette

Calvin Klein CK One Summer Daze Eau de Toilette

Acqua di Parma Blu Mediterraneo Arancia di Capri

Il profumo Blu Mediterraneo Arancia di Capri di Acqua di Parma è un vero e proprio omaggio alla splendida costiera Amalfitana. Anche il flacone, con il suo splendido e intenso blu, richiama le acque che circondano l’isola di Capri e le incredibili sfumature della Grotta Azzurra. Le note sono spiccatamente agrumate grazie alla presenza di arancia dolce, mandarino e limone italiano che rappresentano le vivaci sensazioni di apertura della fragranza, a cui fanno seguito cardamomo, caramello e muschio per chiudere con una nota più intensa. Indossare questo profumo, perfetto sia per lui che per lei, sarà come passeggiare per le stradine dell’isola lasciandosi avvolgere dalle fragranze degli agrumi e dalla salsedine del mare.

Acqua di Parma Blu Mediterraneo Arancia di Capri

Acqua di Parma Blu Mediterraneo Arancia di Capri

Jo Malone Wood Sage & Sea Salt Cologne

Un’altra interessante fragranza unisex per l’estate è Wood Sage & Sea Salt Cologne di Jo Malone. Tutto nella composizione olfattiva sembra richiamare l’immagine di una spiaggia spazzata dal vento, dove l’aria fresca di sale marino si mescola al sentore delle onde che si infrangono sugli scogli. Vivace e intensa, la fragranza è caratterizzata dai semi di ambretta in apertura, che donano una texture raffinata e sensuale, per poi lasciare spazio al sale marino, con le sue note pure e frizzanti. La nota di fondo di salvia, con i suoi toni legnosi e aromatici, conferisce un’intensità naturale ad un profumo unisex che cattura la natura selvaggia del mare in ogni nota.

Jo Malone Wood Sage & Sea Salt Cologne

Jo Malone Wood Sage & Sea Salt Cologne

Questi erano alcuni dei profumi estivi per lei, per lui ed unisex più interessanti per vivere l’estate 2024. Hai già scelto quale sarà la fragranza della tua estate?

Pubblicato il 12 Giugno 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su