Freschi, vivaci e fruttati, i profumi estivi donna e e i profumi estivi uomo richiamano alla mente le belle giornate di sole, il mare cristallino e i tramonti in spiaggia. Le fragranze dedicate alla stagione estiva portano con sé non solo note frizzantine ma anche una piacevole sensazione di spensieratezza e libertà, proprio quella che accompagna le vacanze e l’estate in generale.
In questo articolo abbiamo fatto una selezione dei migliori profumi estivi da uomo e da donna. Ci sono alcuni grandi classici che sicuramente conoscete e amate ma anche qualche novità che i brand del lusso hanno proposto nell’ultimo anno.
Ogni stagione ha i suoi profumi. Se le fragranze primaverili sono dominate dalle note floreali e quelle invernali sono calde e avvolgenti, con l’estate ci apriamo al mondo della frutta e delle sensazioni marine.
Ecco alcuni delle caratteristiche olfattive che troviamo più frequentemente racchiuse nelle fragranze estive.
La fragranza Angel di Thierry Mugler è un vero e proprio omaggio ai succosi frutti dell’estate, anche se nel complesso risulta una profumazione molto ricca, quindi non tutti l’apprezzeranno in estate. Se invece amate i profumi dolci e avvolgenti, vi conquisterà la combinazione di noce di cocco, bergamotto, melone, ribes nero, ananas e zucchero filato che apre la fragranza, così come il cuore decisamente gourmand: protagonisti assoluti sono i più deliziosi frutti estivi come albicocca, pesca, mora e frutti rossi, accompagnati da noce moscata, miele e mughetto. Il finale si fa ancora più squisito grazie alla presenza di vaniglia, cioccolato, caramello, che vengono equilibrati dalle note legnose di legno di sandalo e muschio.
Basta il nome per evocare sensazioni di freschezza che ben accompagnano la stagione estiva: il profumo di Chanel Chance Eau Fraiche, pur appartenendo alla famiglia cipriata floreale, presenta una piramide olfattiva fresca e delicata, rivelandosi quindi adatto a chi ama le fragranze leggere e cristalline. L’apertura è frizzante e vivace grazie alla presenza di limone, cedro e legno di cedro, mentre le note di cuore sono il mix perfetto di sensazioni speziate e floreali: i protagonisti sono il giacinto acquatico, il gelsomino e il tocco intenso del pepe rosa. La chiusura è un abbraccio sensuale di patchouli, muschio bianco, iris e ambra, che conferiscono un tocco femminile e intrigante proprio sul finale.
Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic Forte è un profumo femminile aromatico fruttato, pensato per chi ama le fragranze solari, energiche, sensuali e intriganti. La fragranza si ispira all’immagine di un albero di mandarino italiano al tramonto, i cui frutti frizzanti e aciduli sono riscaldati dai raggi del sole, accompagnati da calde note vanigliate e legnose. La piramide olfattiva del profumo si apre con le note di testa di mandarino e basilico, che porta un tocco aromatico, lasciando poi spazio alle note di cuore di fiore d’arancio, anice, miele e rosa bulgara. La fragranza si chiude con le note di fondo di vaniglia e sandalo, per un finale caldo e avvolgente.
Tiffany & Love è un profumo spiccatamente floreale ma con note fresche e frizzanti che lo rendono adatto alla stagione estiva. Pensato come racconto olfattivo di una proposta di matrimonio, è un profumo dolce e romantico adatto alle donne che sanno sognare ad occhi aperti! Le note di apertura sono molto fresche grazie alla presenza del basilico e del pompelmo, che regala quelle sensazioni agrumate tipiche dei profumi estivi, con un finale amarognolo molto particolare. Le note di cuore sono caratterizzate dalla dolcezza florale di jasmine e neroli, due fiori dagli intensi accenti zuccherini, mentre le note di fondo sono quelle verdi del legno di cedro e del vetiver.
Prima ancora delle note olfattive sono il nome e il flacone di questa fragranza a parlarci d’estate. Light Blue Summer Vibes di Dolce & Gabbana è racchiuso in un flacone dalle linee morbide e decorato con un stampa maiolica azzurra su sfondo bianco che è un vero e proprio omaggio all’estate italiana del Sud. Nella fragranza troviamo una miscela perfetta di agrumi mediterranei tra cui il limone di Sicilia e il bergamotto di Calabria, che donano freschezza ed energia già dall’apertura. Le note di cuore sono impreziosite da un’infusione di cipresso che esalta il carattere maschile, per poi concludere con un abbraccio avvolgente affidato al prezioso legno d’ambra. Frizzante e persistente, questa fragranza è un’edizione limitata perfetta per accogliere l’estate 2025.
Fresca, vivace e frizzante, la fragranza Boss Bottled Tonic di Hugo Boss è particolarmente apprezzata da chi ama le note speziate e legnose, che però non risultano eccessivamente ricche o intense. Questo è possibile grazie alla presenza di spiccate sensazioni fruttate dovute alla mela, all’arancia amara, al pompelmo e al limone, che aprono la profumazione con vivacità ed energia. Le note di cuore evolvono in direzione esotica con zenzero, cannella, chiodi di garofano e un lieve sentore floreale dovuto al geranio, mentre il finale è chiaramente legnoso e dominato dalla presenza del vetiver, persistente e avvolgente senza risultare eccessivo ma lasciando una scia leggera.
La fragranza L’Homme di Yves Saint Laurent è caratterizzata da un’equilibrata composizione di note agrumate e legnose, che sono in grado di enfatizzare il carisma e l’eleganza dell’uomo che la indossa. In apertura sono le note fresche di limone siciliano le protagoniste, che donano un tocco fruttato e vibrante prima di lasciare spazio a cardamomo, basilico, geranio e foglie di violetta, un mix aromatico e speziato che intriga e conquista. Le note di fondo di vetiver, legno di cedro, ambrozan e cashmeran aggiungono profondità e calore, avvolgendo la pelle in un morbido e voluttuoso abbraccio.
Dylan Blue di Versace è un profumo maschile che si ispira ai profumi sensuali e avvolgenti del Mar Mediterraneo e delle sue variegate spiagge. In un elegante ed eclettico flacone geometrico color del mare e impreziosito da dettagli dorati, è racchiusa una fragranza intensa e persistente, che racconta il mare in modo molto profondo e lascia dietro di sé una scia speziata e muschiata, perfetta per essere indossata da un uomo dalla forte personalità, sensuale e di carattere. Le note olfattive di testa vedono protagonista il bergamotto di Calabria, a cui seguono pompelmo e fico, per poi lasciare spazio a elementi orientali come il pepe nero, il patchouli e l’ambroxan. La fragranza si chiude con il tocco speziato dello zafferano e la dolcezza della fava Tonka.
Concludiamo proponendovi anche un profumo estivo unisex, che potete condividere per tutta la bella stagione.
L’Eau de Toilette Calvin Klein CK One è una fragranza unisex caratterizzata da una composizione olfattiva semplice e pulita, rispecchiata anche dal design minimalista del suo flacone, decorato con dettagli gialli che richiamano il calore e la vivacità della stagione estiva. Il profumo si apre con note di bergamotto, cardamomo, ananas fresco e papaya, per poi rivelare un cuore intenso di gelsomino, violetta e rosa, arricchito dalla dolcezza aromatica della noce moscata. La chiusura della fragranza è composta da muschio, ambra e tè verde, che conferiscono una sensazione di calore e profondità.
Un’altra fragranza unisex adatta alla bella stagione, fresca e intensa, è L’Eau Pure di Kenzo. L’incredibile purezza di questo profumo è data dalla presenza della molecola acquatica Aquozone®, in grado di rilasciare note fresche e cristalline, oltre che molto persistenti. Combinata con le sensazioni frizzanti e tonificanti di mandarino e limone in apertura, e poi con la morbidezza della lavanda bianca provenzale, dà vita ad una fragranza avvolgente e sensuale, sia per lui che per lei. La chiusura è tipicamente legnosa grazie alla presenza del muschio e del legno di sandalo australiano. Con il 91% di ingredienti di origine naturale e un flacone realizzato con il 15% di vetro riciclato, possiamo considerarlo anche un profumo attento all’ambiente.
Il profumo Blu Mediterraneo Arancia di Capri di Acqua di Parma è un vero e proprio omaggio alla splendida costiera Amalfitana. Anche il flacone, con il suo splendido e intenso blu, richiama le acque che circondano l’isola di Capri e le incredibili sfumature della Grotta Azzurra. Le note sono spiccatamente agrumate grazie alla presenza di arancia dolce, mandarino e limone italiano che rappresentano le vivaci sensazioni di apertura della fragranza, a cui fanno seguito cardamomo, caramello e muschio per chiudere con una nota più intensa. Indossare questo profumo, perfetto sia per lui che per lei, sarà come passeggiare per le stradine dell’isola lasciandosi avvolgere dalle fragranze degli agrumi e dalla salsedine del mare.
Un’altra interessante fragranza unisex per l’estate è Wood Sage & Sea Salt Cologne di Jo Malone. Tutto nella composizione olfattiva sembra richiamare l’immagine di una spiaggia spazzata dal vento, dove l’aria fresca di sale marino si mescola al sentore delle onde che si infrangono sugli scogli. Vivace e intensa, la fragranza è caratterizzata dai semi di ambretta in apertura, che donano una texture raffinata e sensuale, per poi lasciare spazio al sale marino, con le sue note pure e frizzanti. La nota di fondo di salvia, con i suoi toni legnosi e aromatici, conferisce un’intensità naturale ad un profumo unisex che cattura la natura selvaggia del mare in ogni nota.
Questi erano alcuni dei profumi estivi per lei, per lui ed unisex più interessanti per vivere l’estate 2025. Hai già scelto quale sarà la fragranza della tua estate?
I profumi appartengono a diverse famiglie olfattive, che li distinguono e li rendono più o meno adatti non solo ai gusti personali ma anche alle stagioni dell’anno. Se con il freddo è piacevole sentirsi avvolti
I profumi non sono semplici fragranze: evocano ricordi, risvegliano emozioni e, in alcuni casi, riescono anche a trasformare una giornata con poche gocce. E quale momento migliore per celebrarli se non il
Inebrianti e sfarzosi, i profumi arabi hanno una storia millenaria alle spalle, fatta di spezie, fiori, frutti e aromi, ma sono arrivati sul mercato occidentale da relativamente poco tempo. Il loro fascino
Scrivi un commento