Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Rimettersi in forma e prepararsi alla prova costume in 4 step

L'estate è sempre più vicina ed è il momento giusto per cominciare a pensare di rimettersi in forma in vista della prova costume. Ecco 4 consigli.
Di Irene Bicchielli 8 maggio 2022
Rimettersi in forma estate

L’estate è per tantissime persone la stagione più bella dell’anno. Il mare, le giornate lunghe piene di luce, le vacanze sono solo alcuni dei motivi che ci fanno amare l’estate così tanto.

Nell’attesa di goderci la bella stagione, ecco alcuni consigli per rimettersi in forma.

Giocare d’anticipo è infatti il segreto per arrivare alla prova costume in perfetta forma: non parliamo solo di perdere qualche chilo (che, con l’inverno è quasi inevitabile accumulare) ma anche di ritrovare energia, rendere la pelle più luminosa e dire addio ad alcuni inestetismi che non vi fanno sentire a vostro agio in costume da bagno. In questo articolo vi consigliamo 4 semplici strategie da mettere in atto proprio in questo periodo per arrivare in forma al momento della prova costume.

1. Aumenta il consumo di frutta e verdura

frutta verdura estate

La dieta gioca un ruolo fondamentale nel percorso per rimettersi in forma, e non solo nell’ottica di perdere peso. Mangiare più frutta e verdura, ovviamente di stagione, permette infatti di fare il pieno di vitamine e sali minerali che rendono la pelle più bella, i capelli più sani e le unghie più forti. Dal punto di vista della perdita di peso, invece, consumare molta frutta e verdura aiuta a regalare un senso di sazietà con il minimo introito di calorie: l’ideale quindi per evitare gli attacchi di fame senza aumentare il conteggio calorico.

La cosa migliore è inserire una porzione di frutta e verdura in ogni pasto, cominciando dalla colazione e comprendendo anche i due spuntini. Ottima sia mangiata fresca che sotto forma di smoothie, centrifugati ed estratti, che consentono di mettere insieme diversi tipi di frutti e di verdure per fare il pieno di vitamine di diverse classi. Ottima idea anche iniziare la giornata con una bella spremuta di arancia: grazie agli spremiagrumi elettrici è facilissimo prepararne una e bevuta fresca è ideale anche quando fa caldo, per reintegrare i liquidi persi.

In questo articolo potete scoprire quali sono i migliori estrattori e in questo invece potete approfondire sugli spremiagrumi: troverete sicuramente il modello giusto per voi.

2. Fai attività fisica con regolarità

Muoversi e fare attività fisica è un toccasana da tanti punti di vista.

Per non parlare di tutti i benefici legati più strettamente alla salute e quindi alla prevenzione di patologie anche gravi come obesità, diabete, ipertensione e malattie dell’apparato cardiovascolare. Ovviamente, se non avete mai fatto sport non è consigliabile iniziare da un giorno all’altro con esercizi super impegnativi: il segreto è andare per gradi, ma anche trovare un’attività che vi piace e che potete realmente praticare con regolarità. Inutile fare un abbonamento semestrale alla palestra del quartiere se poi non avete il tempo di andarci!

Quando parliamo di attività fisica, tenete presente che anche solo una camminata di 30-45 minuti a passo svelto può portarvi dei benefici quindi è indispensabile che vi procuriate un buon paio di scarpe sportive per andare a camminare ogni volta che ne avete l’occasione. In più, potete scegliere un attrezzo casalingo con cui fare attività fisica ogni volta che potete: cyclette ma anche tapis roulant e stepper sono molto utili da avere sempre a disposizione in casa.

In questo articolo trovate alcuni consigli utili per allestire una palestra in casa anche con un budget limitato.

3. Regalati dei trattamenti di bellezza

crema cellulite

Questo è anche il periodo giusto per concedersi dei trattamenti di bellezza mirati per combattere alcuni inestetismi. Soprattutto i prodotti da usare in casa, infatti, richiedono di essere utilizzati per un certo periodo di tempo per poter notare dei risultati apprezzabili quindi sarebbe inutile iniziare a poche settimane dalla prova costume.

4. Migliora il tuo stile di vita

Questo è un consiglio che sicuramente vi aiuterà a sentirvi meglio in vista dell’estate, ma che sarebbe meglio adottare per tutto l’anno, per godere sempre di un maggiore benessere generale dell’organismo.

Ecco alcuni consigli da tenere sempre presenti per vivere meglio.

Per tenere sotto controllo il consumo di acqua giornaliero e la qualità del sonno, esistono tantissime app per smartphone che possono aiutarvi e ovviamente avere un buono smartwatch al polso è fondamentale!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su