I migliori spremiagrumi elettrici per un inverno pieno di vitamine

Di Irene Bicchielli 16 febbraio 2021
i migliori spremiagrumi

Avere uno spremiagrumi elettrico a casa è sicuramente molto utile perché permette di preparare spremute in poco tempo e con il minimo sforzo. Inoltre, si evitano gli sprechi perché gli agrumi vengono spremuti alla perfezione, limitando al minimo gli scarti: tutto il succo viene estratto dal frutto, quello che rimane è solo la buccia. Il prezzo è piuttosto contenuto quindi, anche se optate per un modello top, non dovrete fare un grande investimento. In questo articolo scopriamo come funzionano gli spremiagrumi elettrici e quali sono i migliori modelli attualmente in vendita. E in pochi e semplici gesti, avrete fresche spremute per tutta la famiglia!

I benefici delle spremute di agrumi

Quando si pensa ad una spremuta, ci viene subito in mente l’arancia: è questo il frutto più utilizzato ma non il solo. Si possono fare spremute con qualsiasi tipo di agrume: limoni, mandarini, pompelmi, cedri e mandaranci hanno tutti sapori diversi, ma tutti sono ricchissimi di preziose sostanze. Potete anche mixarli tra loro, per un gusto più particolare e intenso.

Gli agrumi, si sa, sono frutti ricchissimi di vitamina C, utile (come abbiamo visto nel nostro articolo) per sostenere il sistema immunitario e per rinforzare le nostre difese, ma non solo. Contengono infatti anche vitamina A, soprattutto mandarini e pompelmi, preziosa per la vista, e vitamine del gruppo B, che contrastano il senso di spossatezza. Gli agrumi sono inoltre un concentrato di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro. Grazie all’elevato contenuto di acqua e di fibre, sono frutti utili a sostenere il benessere dell’apparato digestivo e di quello cardiovascolare. Tutti questi preziosi elementi non li ritroviamo nelle spremute in bottiglia o in brick che acquistiamo al supermercato perché il processo di ossidazione tende a far scomparire le vitamine: ecco perché si consiglia di bere la spremuta appena fatta e perché non può andrebbe conservata se si vogliono sfruttare al massimo tutti i suoi benefici.

Come funziona uno spremiagrumi elettrico

Gli spremiagrumi elettrici hanno un funzionamento davvero molto semplice e alla portata di tutti. Basta tagliare in due il frutto scelto e spremerlo sulla parte superiore dell’apparecchio: appena premete il frutto, lo spremiagrumi innescherà un movimento di rotazione automatico che permette di spremere fino all’ultima goccia di succo senza nessuna fatica! Generalmente la rotazione va in doppia direzione, in modo da avere una spremitura profonda e nessuno scarto. Il succo, come negli spremiagrumi manuali, colerà verso il recipiente della parte inferiore dove si raccoglie. A questo punto vi basterà versare il succo in un bicchiere e godervi la vostra spremuta fresca!

Ricordatevi solo di pulire immediatamente lo spremiagrumi dai residui che, se non vengono eliminati subito, rimarranno incrostati e saranno difficili da lavare via. Molti apparecchi possono essere smontati e lavati in lavastoviglie, per il massimo della praticità.

La top 5 dei migliori spremiagrumi

Gli spremiagrumi elettrici hanno un prezzo solitamente contenuto e accessibile. Inoltre, sono poco ingombranti e possono entrare in qualsiasi cucina: ecco perché averne uno è sempre una buona idea! Abbiamo scelto cinque modelli particolarmente efficienti e funzionali.

Princess 201860 Spremiagrumi Master Pro

Uno spremiagrumi elettrico dotato di manico, cono in acciaio inossidabile e filtro per la polpa: semplicissimo da utilizzare, ha una potenza di ben 300 watt che consente di lavorare senza difficoltà qualsiasi agrume, anche i più grandi. Una particolarità molto interessante del Princess 201860 Master Pro è il filtro antipolpa regolabile: potete quindi ottenere succhi di consistenza diversa, molto liquidi oppure più corposi, semplicemente scegliendo un filtro dalle maglie più o meno strette. In questo modo, farete felice tutta la famiglia! Lo spremiagrumi si può smontare e lavare in lavastoviglie, per poi riporre le varie parti nei mobili della cucina quando si è finito di utilizzarlo.

Princess 201860 Spremiagrumi Master Pro

Girmi SR54

Girmi SR54 è uno spremiagrumi elettrico pratico ed efficiente costruito in acciaio inossidabile. E’ dotato di due coni adatti ad ogni tipologia di agrume: con il cono grosso si spremono arance, pompelmi e tutti quegli agrumi dalle dimensioni più grandi. Con il cono piccolo, invece, si possono spremere agrumi dal piccolo calibro come limoni o clementine.

Girmi SR54

Ariete 407 Spremì Metal

Come tutti i piccoli elettrodomestici da cucina firmati Ariete, anche Spremì Metal racchiude un design moderno con la massima praticità e con un prezzo molto contenuto. Grazie al doppio movimento rotatorio alternato e al doppio cono, gli agrumi vengono spremuti fino all’ultima goccia e basterà una lieve pressione per avere un succo freschissimo in pochi istanti. La cosa più interessante di questo apparecchio è che è molto facile da pulire: grazie alle due alette che bloccano il passaggio di polpa e semi, eviterete infatti tutte le noiose operazioni di filtraggio nel passino. La caraffa è ampia e dotata di un beccuccio dosatore, per versare direttamente il succo nel bicchiere senza il rischio di sporcare.

Ariete 407 Spremi Metal

Smeg CJF01

In una cucina di design non possono mancare gli elettrodomestici targati Smeg: che siano bollitori, tostapane o spremiagrumi, Smeg garantisce sempre qualità e stile. Lo spremiagrumi Smeg CJF01 non fa eccezione: disponibile in tante colorate varianti che spaziano dai delicati color rosa, azzurro o panna per arrivare ai toni forti del nero questo spremiagrumi può essere collocato veramente in ogni tipo di cucina. Il motore di ben 70 Watt e il pratico cono permettono di spremere con facilità ogni tipo di agrume per preparare spremute fresche e salutari.

Smeg CJF01

RGV Arancia Express

Infine, abbiamo lo spremiagrumi RGV Arancia Express. Si tratta di un modello dal prezzo leggermente più elevato ma che si distingue per la sua solidità, resistenza e praticità di utilizzo: l’ideale per ottenere tanto succo senza fare il minimo sforzo. Basta tagliare il frutto a metà e abbassare la leva, sarà lei a fare tutto il lavoro, non c’è bisogno di premere il frutto come negli altri spremiagrumi elettrici. Rivestito completamente in acciaio inox, ha un design moderno ed elegante. Il succo esce direttamente dal beccuccio dosatore, così non dovrete nemmeno interrompere la spremitura mentre riempite i bicchieri di tutta la famiglia!

RGV Arancia Express

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti