Come scegliere l’asciugacapelli giusto

Di Irene Bicchielli 25 Maggio 2019
come scegliere l'asciugacapelli

L’asciugacapelli, o phon, è un piccolo elettrodomestico per la cura della persona che non manca in nessuna casa. Tutte noi ne abbiamo almeno uno e lo utilizziamo spesso, due o più volte alla settimana, per asciugarci i capelli dopo averli lavati. Quando arriva il momento di acquistarne uno nuovo, però, scegliere non è così semplice visto il grande numero di prodotti che troviamo in vendita: ci sono gli asciugacapelli agli ioni, quelli con inserti in ceramica, ci sono i asciugacapelli professionali e gli asciugacapelli da viaggio, e fare l’acquisto giusto sembra una missione impossibile!

La scelta dovrebbe essere fatta tenendo conto innanzitutto della salute dei nostri capelli e, visto che ognuno di noi ha una tipologia e uno spessore del capello diverso, anche le attenzioni da dedicargli dovranno essere diverse. Il phon, per svolgere la sua funzione, emette un getto d’aria calda a temperatura elevata e dunque, se utilizzato in modo scorretto, può danneggiare la chioma e il cuoio capelluto con uno stress termico eccessivo: per questo sarebbe meglio non scegliere un asciugacapelli scadente ma optare per un modello di buona qualità. Ecco quali sono i migliori prodotti in circolazione e che differenza c’è tra le varie tipologie di phon.

Phon agli ioni, in ceramica e tormalina

Cominciamo col distinguere le tipologie di asciugacapelli. I phon agli ioni sfruttano una tecnologia innovativa che, attraverso ioni negativi, suddivide le gocce d’acqua in particelle più piccole asciugando così i capelli più rapidamente e senza renderli secchi. I nostri capelli, infatti, durante l’asciugatura perdono ioni e questo li fa apparire più sfibrati, secchi, poco lucenti; gli ioni emessi dal phon riducono l’elettricità statica e lasciano i capelli liberi di idratarsi e di assumere tutta l’acqua che gli è necessaria per restare in salute. I phon agli ioni Rowenta sono particolarmente adatti a chi ha i capelli crespi, poco lucenti e secchi; inoltre, visto che sono rapidissimi nell’asciugatura, sono una buona opzione anche per chi ha i capelli lunghi.

asciugacapelli Rowenta ioni

Ci sono poi i phon dove la griglia da cui viene emesse l’aria, è rivestita in ceramica oppure in tormalina, due materiali che si sono rivelati eccellenti per ridurre i potenziali danni del getto d’aria caldo sui capelli. La ceramica consente di distribuire in modo uniforme l’aria calda, evitando un’asciugatura troppo aggressiva per la cute e mantenendo costante la temperatura. La tormalina, invece, genera un numero di ioni negativi molto elevato e questo fa sì non solo che i capelli si asciughino più velocemente ma anche che appaiano più morbidi e luminosi.

asciugacapelli ceramica e tormalina

Peso, potenza e accessori: 3 fattori da valutare

Forse non è un aspetto che avevi mai preso in considerazione ma il peso di un asciugacapelli può davvero fare la differenza: un phon troppo pesante può risultare scomodo, poco ergonomico e accusare indolenzimento al braccio se lo usi per diversi minuti consecutivi; scegliere un phon leggero non significa dover rinunciare alla qualità e alla potenza perché ormai esistono modelli ultraleggeri che fanno un ottimo lavoro e non danneggiano il capello.

C’è poi il capitolo dedicato alla potenza e ai diversi livelli di asciugatura. Non tutti i capelli sono uguali e ogni chioma necessita di un’asciugatura diversa: quando scegli il tuo phon, più che la potenza (ormai tutti i modelli hanno un ottimo livello di potenza) soffermati sui diversi livelli di temperatura tra cui puoi scegliere, in modo da rispettare i capelli, qualsiasi sia la loro struttura. Questa caratteristica è importante anche per quanto riguarda lo styling: per un’asciugatura naturale sarà sufficiente una velocità medio-bassa mentre chi ha i capelli spessi e vuole ottenere una piega duratura meglio rimanere su una temperatura più alta dando un colpo d’aria fredda alla fine.

Infine, non dimenticate di dare un’occhiata agli accessori inclusi nella confezione. Il beccuccio, per concentrare il calore su certe zone ed essere più precisi con la piega, e il diffusore, indispensabile per le ricce che vogliono mantenere volume e boccoli impeccabili, sono fondamentali. Ci sono tantissimi modelli che presentano una o l’altra caratteristica ma, se state cercando il top sul mercato, dovete per forza orientarvi verso il Dyson Supersonic, che ha tutte le caratteristiche elencate: una tecnologia innovativa che raggiunge alte temperature senza danneggiare il capello, un design leggero ed ergonomico, tantissimi accessori e un sistema di controllo del calore.

asciugacapelli dyson supersonic

Pubblicato il 25 Maggio 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su