Cibo e bevande in spiaggia: consigli e trucchi per mantenerli freschi

Mangiare una pasta fredda che sia davvero fredda ed evitare di bere bibite tiepide durante una giornata in spiaggia è possibile! Ecco come fare.
Di Irene Bicchielli 9 Agosto 2025
6 minuti di lettura
Come tenere i cibi e bevande freschi in spiaggia

Passare la giornata in spiaggia, che sia in una romantica caletta difficile da raggiungere o con il gruppo di amici di sempre, è sicuramente un’esperienza piacevole. Eppure, c’è sempre una questione che sorge problematica: il pranzo!

Sicuramente è capitato a tutti di ritrovarsi a bere una bibita tiepida e mangiare frutta calda… e il piacere di un pasto rinfrescante tra una nuotata e l’altra è rovinato. Senza contare che non si tratta solo di gusto: mantenere il cibo al fresco è fondamentale per la sicurezza alimentare, considerando che proprio le alte temperature possono favorire la proliferazione batterica. Per fortuna, basta qualche accorgimento e gli strumenti giusti per godersi un pasto perfettamente refrigerato anche sotto il sole cocente di agosto.

Cosa serve per tenere il cibo al fresco in spiaggia

Cominciamo proprio con gli indispensabili, ovvero gli alleati che ti permetteranno di mantenere il tuo cibo e le tue bevande ben fresche per diverse ore anche in spiaggia.

Borsa termica con ghiaccio

Borsa termica con ghiaccio

Preparare le borsa termica prima di andare in spiaggia

E adesso che avete tutto l’occorrente a portata di mano, ecco qualche semplice consiglio per preparare al meglio la vostra borsa termica prima di portarla al mare.

Borsa termica con mattonelle di ghiaccio

Borsa termica con mattonelle di ghiaccio

Cosa mettere nella borsa termica per la spiaggia?

Non è importante solo come si prepara la borsa termica, ma anche cosa si decide di portare in spiaggia. Non tutti i cibi infatti sono adatti ad essere conservati sotto il sole per molte ore e non tutti i cibi si conservano nelle stesse condizioni.

Alimenti da mettere nella borsa termica

Alimenti da mettere nella borsa termica

Come preparare il cibo per la borsa termica

Ci sono alcuni utili trucchi anche per la preparazione del cibo che poi porterete in spiaggia.

La gestione della borsa termica in spiaggia

La borsa termica è piena e ben fresca, tutto è pronto per partire per la vostra giornata di mare ma, una volta arrivati in spiaggia, come comportarsi? Ecco qualche ulteriore consiglio per mantenere freddi cibi e bevande il più a lungo possibile.

Borsa termica sotto ombrellone

Borsa termica sotto all’ombrellone

Questi erano i nostri consigli su come conservare al fresco cibi e bevande durante una giornata in spiaggia: li conoscevate? Adottate altri sistemi efficaci?

Pubblicato il 9 Agosto 2025
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su