La pandemia da Covid-19 ci ha obbligato ad adottare tante nuove abitudini e quello che prima ci sarebbe sembrato assurdo oggi è del tutto normale. Tutti abbiamo adesso delle abitudini e delle accortezze igieniche che prima non avevamo e che sono invece necessarie per combattere la diffusione del virus.
Oltre a lavarsi le mani, indossare le mascherine e mantenere puliti gli ambienti in cui viviamo, dovremmo porre attenzione anche ai vestiti che indossiamo. C’è un motivo infatti per cui gli indumenti di una persona positiva al Covid-19 devono essere lavati separatamente: secondo alcuni studi il virus resiste sui tessuti anche per tre giorni, con la possibilità che poi si trasmetta anche ad altre superfici e quindi si diffonda.
Cosa possiamo fare per avere capi e bucato sempre perfettamente igienizzati? Sono sufficienti le alte temperature delle lavatrici? Scopriamolo!
Vestiti puliti dunque non significa vestiti igienizzati. Il lavaggio in lavatrice non è in grado di rimuovere tutti i virus, i germi e i batteri che si depositano sui nostri capi, ma c’è qualcosa che possiamo fare per igienizzarle i vestiti di tutta la famiglia.
Innanzitutto, si possono utilizzare alcuni prodotti naturali che hanno dimostrato di avere efficacia antibatterica e che non danneggeranno i tessuti. Economici, ecologici e non dannosi per la nostra salute, stiamo parlando di bicarbonato di sodio, aceto e limone. Basta aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato nel cestello oppure un cucchiaio di aceto o di limone al detersivo per avere un effetto disinfettante naturale sul bucato.
Un’altra variabile importante per eliminare i batteri e i germi è sicuramente la temperatura: più è alta e più sarete sicuri che ogni microrganismo sarà stato ucciso, ma questo comporta anche un inevitabile aumento di energia, quindi costi e inquinamento maggiori. Aumentate la temperatura solo quando è strettamente necessario (magari proprio in caso di contagio con positivi da Covid-19).
Infine, non dimenticate che non è possibile avere capi igienizzati in una lavatrice sporca! Bisognerebbe fare ogni tanto un ciclo di lavaggio a vuoto con candeggina o con uno specifico detergente igienizzante, ma anche mantenere puliti cestello, filtri e guarnizioni con una pulizia periodica accurata (se non sapete da dove cominciare, leggete il nostro articolo dedicato alla pulizia di lavatrice e asciugatrice).
In aggiunta ai metodi naturali e alle accortezze appena viste, è possibile sfruttare anche il programma igienizzante specifico della propria lavatrice. Sempre più brand stanno infatti proponendo funzionalità che massimizzano l’igiene e la pulizia, eliminando germi e microrganismi con un programma di lavaggio concentrato e specifici cicli di lavaggio igienizzanti.
Ecco alcuni modelli che ne sono dotati.
Uno dei modelli più economici che troverete è la Candy RO 1494DWME/1-S, la lavatrice ideale per risparmiare tempo e ottenere un bucato sempre perfettamente pulito. L’esclusiva tecnologia Quick&Clean è studiata appositamente per pulire a fondo nel minor tempo possibile: acqua e detergente vengono miscelati in una soluzione altamente concentrata che viene spruzzata all’interno del cestello tramite un getto ad altissima pressione. In questo modo la soluzione penetra a fondo nelle fibre dei tessuti. Il potere lavante del detergente risulterà così più elevato anche a temperature più basse.
Inoltre, la lavatrice è dotata anche del programma rapido Igiene Plus 59 specifico per una pulizia profonda: in soli 59 minuti, questo ciclo riesce a eliminare allergeni, germi e batteri che potrebbero essersi depositati sui vestiti e nelle fibre. Tutto questo può essere gestito e controllato con estrema facilità anche da remoto grazie alla connessione Wi Fi di cui è dotata la lavatrice, che si connette allo smartphone tramite app.
Anche Bosch ha sviluppato una tecnologia in grado di combattere germi e allergeni comuni, primi tra tutti gli acari della polvere che provocano allergie in tantissime persone. La lavatrice Bosch WAL28RH0IT è dotata infatti dell’innovativo sistema Allergy Plus / Hygiene Plus che offre un lavaggio ottimale e la massima igiene: mantiene costante la temperatura durante tutto il ciclo e infine risciacqua il bucato per ridurre al minimo i residui di detersivo, che potrebbero essere un problema per le pelli più sensibili come quelle dei bambini o dei neonati.
Anche in questo caso avrete una lavatrice intelligente, che si connette allo smartphone per offrire un controllo totale sul bucato in ogni momento della giornata e ovunque vi troviate. Inoltre, tramite l’app è possibile monitorare anche lo stato di efficienza e di pulizia della lavatrice, cosa molto importante come abbiamo visto per avere capi puliti e igienizzati: potete addirittura prenotare una diagnosi da remoto con l’assistenza tecnica Bosch. E se avete dimenticato qualcosa, nessun problema: potete aggiungere o rimuovere capi anche durante il ciclo di lavaggio!
Con un investimento un po’ più alto potrete portarvi a casa una lavatrice ancora più efficiente e tecnologica, che garantisce risultati professionali. Si tratta della Haier HW80-B14979 che non solo è dotata di una speciale funzione che garantisce un trattamento antibatterico ad ogni lavaggio ma è in grado anche di auto pulirsi. L’esclusivo trattamento sviluppato da Haier protegge le zone più delicate della lavatrice evitando che si formino muffe e che si accumulino batteri nel cassetto dei detersivi o nella guarnizione dell’oblò: in questo modo il bucato sarà sempre pulito e al riparo da germi e batteri.
Non solo: la funzione Smart Dual Spray è un sistema di pulizia automatica che si attiva al termine di ogni ciclo e mantiene la lavatrice pulita, per prolungarne la vita e per offrirvi un’igiene sempre perfetta. E per rimuovere in modo ancora più efficace qualsiasi microrganismo, la lavatrice diffonde vapore e detersivo nel cestello ad ogni ciclo: in questo modo le fibre vengono ammorbidite, facilitando la rimozione delle macchie e velocizzando la stiratura dei capi una volta lavati.
Le lavatrici a carica dall’alto (conosciute anche come top load) sono una tipologia meno frequente rispetto a quelle con oblò frontale, ma non per questo meno efficienti. Anzi, presentano alcuni vantaggi che, specialmente in certe
Il rientro dal mare porta con sé ricordi felici, ma anche un ospite indesiderato: la sabbia. Non solo rimane su asciugamani, vestiti e costumi, ma rischia di infilarsi anche in lavatrice, creando
Scrivi un commento