Lifestyle 22 giugno 2020

Pulizia periodica di lavatrice e asciugatrice: i nostri consigli

come pulire lavatrice

Non sono in molti a preoccuparsi della pulizia di lavatrice e dell’asciugatrice ma, anche se vi sembra che i vestiti continuino a uscire sempre puliti, gli elettrodomestici hanno bisogno di cure costanti e di una pulizia periodica. All’interno di ogni lavatrice e asciugatrice, infatti, si possono accumulare residui di sporco, detersivo, lanugine, polvere e per questo è importante procedere con una pulizia approfondita almeno una volta ogni due o tre mesi. In questo modo non solo vi assicurerete che la biancheria venga lavata e asciugata in un ambiente pulito e sano, ma anche che i vostri elettrodomestici si mantengano efficienti e durino più a lungo.

Quando vi accorgete che il bucato non è più profumato come un tempo e che i capi sono poco brillanti, è proprio il momento di pulire a fondo lavatrice e asciugatrice. Ecco tutti i nostri consigli.

Come pulire la lavatrice

Con il passare del tempo e con l’utilizzo, l’efficienza della lavatrice può essere messa a dura prova da residui di acqua, sporco, sapone e calcare che si accumulano all’interno del cestello, sulle guarnizioni, nel filtro e nello scarico. Ecco come procedere per pulire ognuna di queste parti.

pulizia vaschetta lavatrice

Oltre alla pulizia periodica, per evitare l’accumulo di calcare è sufficiente effettuare una volta al mese un lavaggio a vuoto a 60 gradi con mezzo litro di aceto nel cestello; inoltre, basterà aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaino di bicarbonato di sodio al vostro detersivo. In alternativa, esistono prodotti specifici come i prodotti della linea Calgon, che sono progettati appositamente per prevenire la formazione del calcare.

I modelli più recenti e avanzati sono dotati di tecnologia auto pulente che semplifica parecchio le operazioni di manutenzione periodica. La Samsung WW90J5255MW, ad esempio, è dotata del Cassetto Stay Clean: grazie a un getto d’acqua ad alta pressione, successivo a quello che porta il detergente nel cestello, rimuove automaticamente ogni residuo di detersivo o ammorbidente dalla vaschetta, lasciandola perfettamente pulita e igienizzata.

Samsung WW90J5255MW

Come pulire l’asciugatrice

come pulire asciugatrice

Anche l’asciugatrice è soggetta all’accumulo di lanugine e residui di tessuto, oltre al ristagno di odori sgradevoli all’interno, quindi è necessario prevedere una pulizia approfondita almeno una volta al mese per mantenerla perfettamente efficiente.Prima di eseguire qualsiasi operazione, ovviamente dovete staccarla dalla corrente. La cosa più importante è pulire accuratamente il filtro: questo infatti ha il compito di raccogliere tutti i residui come pelucchi, tessuti e fili di cotone, degli indumenti e, se questi andassero in circolo durante il ciclo, provocherebbero danni al motore e lo rallenterebbero. Per pulire il filtro potete utilizzare un’aspirapolvere, che eliminerà pelucchi e lanugine accumulati al suo interno.

Le asciugatrici di ultima generazione, ad esempio la Bosch WTX87KH9IT, sono dotate di sistemi automatici di pulizia: la tecnologia AutoClean di Bosch, ad esempio, garantisce la pulizia automatica del condensatore e dei filtri quindi dovrete preoccuparvi sono di mantenere ben pulito e igienizzato l’interno del cestello. Per farlo, potete utilizzare semplicemente una miscela di acqua e bicarbonato, da passare con un panno su tutte le superfici interne.

Bosch WTX87KH9IT

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

le migliori asciugatrici slim
Lifestyle 1 marzo 2020

Asciugatrici slim: la guida completa e i tre migliori modelli

L'asciugatrice è un utilissimo elettrodomestico, particolarmente comodo in inverno quando asciugare i panni diventa complicato a causa di pioggia, nebbia e umidità; per chi non possiede un balcone o un terrazzo, è davvero

asciugatrice perchè acquistarla
Lifestyle 15 febbraio 2020

Asciugatrice: 10 buoni motivi per acquistarla

Per chi vive in una casa piccola o senza balcone l’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile, soprattutto durante la stagione fredda. I potenziali però delle migliori asciugatrici sul mercato sono davvero numerosi e tali

Asciugatrici piu cercate 2019 trovaprezzi
Trend 23 gennaio 2020

Trovaprezzi: le asciugatrici più cercate nel 2019

L'asciugatrice è diventato per molti di noi un elettrodomestico fondamentale, tanto quanto la lavatrice! Specialmente in inverno, avere la possibilità di asciugare i capi lavati in modo rapido e quando serve, è un