Natale è un momento magico per grandi e piccini di tutto il mondo. Tuttavia, inevitabilmente porta con sé molti sprechi che potrebbero essere evitati. Quest’anno più che mai siamo tutti più consapevoli di quanto sia importante prenderci cura del nostro pianeta perché l’emergenza climatica e l’inquinamento sono tematiche all’ordine del giorno, sempre più urgenti.
Ecco allora tutto quello che possiamo fare per evitare che il Natale si trasformi in uno sperpero di cibo e risorse: in questo articolo troverete tutti i nostri consigli per un Natale che sia il più possibile sostenibile ma non per questo meno magico e festoso.
Uno degli argomenti che divide le famiglie italiane riguarda proprio il simbolo del Natale per eccellenza, ovvero l’albero. C’è chi non rinuncerebbe mai ad avere il profumo dei veri aghi di pino che allietano le giornate di festa e chi preferisce la praticità e il risparmio di un albero di Natale finto, realizzato in plastica.
Al di là di tradizioni e preferenze personali, qual è la scelta più sostenibile ed ecologica? A differenza di quanto si crede, l’albero finto non è poi così vantaggioso per l’ambiente: per produrne uno vengono emessi infatti ben 23 chili di anidride carbonica e, quando deciderete di buttarlo via, sarà un rifiuto molto difficile da smaltire. Possiamo quindi dire che l’albero di Natale in plastica risulta sostenibile se lo utilizzerete per almeno 10 anni: optate quindi per un prodotto di alta qualità, che resista a lungo nel tempo. Altrimenti meglio optare per un albero vero, da acquistare rigorosamente in vivaio e a km zero.
Le decorazioni natalizie sono parte integrante delle feste e, dall’albero alle diverse stanze della casa, servono a creare una magica e festosa atmosfera. La cosa migliore che potete fare è evitare di acquistare decorazioni in plastica e privilegiare materiali sostenibili come legno, carta, stoffa e lana. Se siete abbastanza abili nella manualità, potete anche creare delle splendide decorazioni fai da te utilizzando materiali di recupero come cartone, bucce di arancia essiccate oppure muschio, pigne e altri elementi naturali che ben si prestano ad essere trasformati in decorazioni natalizie. Anche gli origami natalizi a forma di stelle sono perfetti per decorare sia l’albero che la casa.
Un capitolo a parte riguarda i pacchetti regalo: non molti lo sanno ma la maggior parte della carta che utilizziamo per impacchettare i nostri doni non è riciclabile e ogni anno ne vengono buttate via tonnellate in tutto il mondo. L’alternativa sostenibile è scegliere invece carta facilmente riciclabile: la carta marrone da imballaggio, la carta velina colorata oppure fogli di giornale e riviste sono tutte ottime idee. E per decorare i pacchetti, via libera alla fantasia: filo di spago o nastri di stoffa per i fiocchi ma anche frutta essiccata, rametti di rosmarino o di eucalipto, anice stellato e bastoncini di cannella.
Dal tradizionale pranzo di Natale agli aperitivi con gli amici, le occasioni per sedersi a tavola durante le feste sono davvero tante. Ecco allora qualche consiglio per evitare sprechi e non buttare via niente.
Le luci e le decorazioni luminose sono una delle cose che maggiormente riesce a creare l’atmosfera natalizia. Ormai sappiamo però che non tutte le lampadine sono uguali e che alcune tipologie di luminarie possono essere molto dispendiose per l’ambiente (e per il portafoglio!). Ecco perché dovreste scegliere sempre lampadine a Led, che consumano meno di quelle tradizionali e che garantiscono gli stessi magici giochi di luce, sia in bianco che colorati. E se volete decorare anche il giardino o il terrazzo, sappiate che esistono anche catene di luci natalizie da esterni alimentate ad energia solare: durante il giorno si ricaricano grazie alla luce del sole e non appena fa buio sono pronte a rallegrare la vostra casa, senza sprechi e in modo 100% sostenibile. Ovviamente, le luci natalizie andrebbero tenute accese solo la sera, non tutto il giorno, e spente quando si va a dormire.
Inoltre, per illuminare casa portando un tocco romantico e creare un’atmosfera accogliente e senza tempo, non dimenticate le candele! Ne basta qualcuna in giro per la stanza per portare calore e magia, senza consumare energia.
Siete alla ricerca di un regalo tech importante per gli amanti dei top di gamma? La tecnologia, inutile negarlo, ci ha letteralmente cambiato la vita. Oggi siamo in grado di fare cose
Che cosa regalare ad un papà, ad un amico o ad un collega non volendo spendere più di 30 euro? Chi ha detto che un regalo, per essere apprezzato, deve essere per
Scrivi un commento