Grigliate fa rima con estate. E con l’arrivo della bella stagione, il barbecue torna protagonista in giardino. Fra le tante varianti disponibili, il barbecue a carbonella è la più comune e apprezzata. Basta un po’ di pazienza e di esperienza per avviare le braci nel modo giusto, raggiungendo le alte temperature necessarie a cuocere carne, pesce e verdure in modo rapido e salutare. Ai classici barbecue portatili di forma rettangolare, si affiancano numerose versioni compatte con griglia tonda, con o senza ruote. Per cuocere ingenti quantitativi di cibo, poi, entrano in gioco i barbecue a carbonella di grandi dimensioni, anche in muratura. Quale che sia la forma o il formato, i barbecue con coperchio offrono tante possibilità in più. Un prodotto del genere, infatti, permette di cuocere gli alimenti in modo indiretto, un po’ come avviene all’interno di un forno. Il tutto tenendo a bada la temperatura grazie al termometro integrato. Pensati anche per l’affumicatura, i barbecue di alto livello sono accompagnati da numerosi accessori in confezione. E prevedono, di solito, uno o più piani laterali su cui riporre le pietanze. Abbiamo selezionato e descritto qui i 5 migliori barbecue a carbonella. A chi volesse approfondire l’argomento da una prospettiva più generale, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata ai barbecue.
Si parte con un prodotto di livello economico del brand di riferimento per questo segmento. Il Weber Compact Kettle è un barbecue rotondo con coperchio dallo stile inconfondibile. Piccolo e leggero, è disponibile con diametro della griglia da 47 o 57 cm. Provvisto di ruote e maniglia laterale, non si fa mancare un foro di sfiato sul coperchio che può essere chiuso per realizzare sfiziose cotture indirette. Semplice ma molto funzionale, costa meno di 90 euro.
Ci spostiamo nel terreno dei barbecue con forma rettangolare presentando il Mille Vanessa, altro modello semovibile con coperchio di solida qualità. Il prezzo oscilla da 100 a poco più di 200 euro a seconda della misura scelta. E se i più piccoli sono dotati di un solo piano d’appoggio laterale, i più grandi ne prevedono ben 2. L’altezza della griglia, inoltre, può essere regolata su 3 livelli, così da adattarsi a differenti cotture e alimenti.
Sempre disponibile in dimensioni crescenti, Lisa Etna è un barbecue a carbonella dal design raffinato. Realizzato interamente in acciaio inox, è corredato da una griglia in ferro cromato e ripiani sui lati. Ottima è la gestione del combustibile che beneficia di un costante scambio fra aria fredda e calda. Così, facendo, le braci sono pronte in breve tempo, raggiungendo temperature di tutto rispetto. Come per il precedente, il costo varia in funzione del formato, partendo da meno di 200 euro per superare i 400.
Fra i modelli più resistenti in assoluto, ecco spuntare il Salmar El Gaucho Rio che si avvale di una struttura in acciaio Corten anticorrosione per sopportare senza problemi gli effetti degli agenti atmosferici. Ma il vero punto di forza di questo barbecue è la camera di combustione sul fianco, un contenitore progettato per far rendere al massimo il combustibile. A tal proposito, parliamo di un prodotto che, data l’eccellente cura costruttiva, gestisce bene anche le elevate temperature della brace a legna. Provvisto di paletta e rastrello in confezione, è venduto a circa 350 euro.
Chiudiamo il cerchio nel modo migliore introducendo il secondo barbecue Weber della selezione. Il Weber Performer GBS fonde la classica struttura tonda con coperchio che è tipica del brand americano in un telaio in acciaio Heavy-Duty rettangolare. Dotato di ampio piano d’appoggio laterale e profondo raccoglicenere, è accompagnato da un termometro ultrapreciso sul coperchio. Il prezzo di listino, per la versione Original, è di 499 euro, nella versione Deluxe, di 699 euro.
Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata ai barbecue:
“Barbecue: il protagonista delle grigliate nella nostra guida all’acquisto”
Gli appassionati di barbecue collegano immediatamente il concetto di grigliata al nome Weber: il marchio leader indiscusso nel settore ha una storia alle spalle che gli ha permesso di diventare in tutto il mondo il brand sinonimo di grill in
Quando si tratta di godersi una bella grigliata all'aperto, il barbecue a gas è una delle scelte più popolari per la sua praticità e facilità di utilizzo. Tuttavia, c'è un aspetto fondamentale,
Scrivi un commento