Ci sono tantissimi modi per dare una svolta green alla propria vita. Per esempio, scegliendo brand che hanno dato alla produzione un’impronta sostenibile oppure rinunciando all’auto a favore di un mezzo di trasporto ecologico come il monopattino, l’hoverboard, il segway o la bicicletta elettrica. Un altro piccolo tassello che possiamo aggiungere alla nostra vita sostenibile riguarda le pulizie in casa: detersivi e detergenti tradizionali contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute di chi li utilizza. Inoltre, spesso sono imballati con packaging in plastica che vanno ad aumentare l’enorme mole di rifiuti che già produciamo ogni giorno.
Esistono tantissime alternative ai detergenti chimici. Per esempio, molti brand producono detersivi ecologici, prodotti con un minimo impatto ambientale e utilizzando packaging riciclati e riciclabili. Se volete fare un passo ulteriore, potete scegliere prodotti che avete già in casa, naturali e non inquinanti: avrete una casa perfettamente pulita, senza impatto sull’ambiente!
La cucina è uno degli ambienti della casa che puliamo più spesso perché lo sporco si accumula molto facilmente quando si preparano pranzo e cena. In molti pensano che sia faticoso e difficoltoso rimuovere le macchie, gli schizzi di olio e il calcare dal lavandino e quindi scelgono prodotti che assicurano una pulizia rapida “con un solo spruzzo”! In realtà, c’è un prodotto naturale per ogni parte della cucina che dovete pulire, e il loro utilizzo non richiede certo più lavoro e fatica di un tradizionale detergente.
Anche il bagno è una zona della casa che viene pulita quotidianamente e che necessita di particolare cura all’igiene. Per preparare uno spray universale, utile alla pulizia di wc, bidet, lavandino, doccia e vasca da bagno, ecco che cosa vi servirà:
Riempite un flacone spray vuoto con tutti gli ingredienti, agitate per bene e avrete pronto il vostro detersivo fatto in casa, ecologico ed efficace per igienizzare a fondo ogni parte del bagno. Per una pulizia più profonda del wc, dopo aver spruzzato il vostro composto spolverate con bicarbonato, lasciate agire per una ventina di minuti e poi sciacquate via: eliminerete eventuali incrostazioni e avrete un wc perfettamente bianco e pulito!
Per pulire queste stanze, generalmente non si utilizzano molti detersivi chimici se non per lucidare i mobili e per lavare i pavimenti. Ecco delle alternative ecologiche fai da te.
Novità in arrivo per le bollette di luce e gas, a prescindere da quale sia il vostro fornitore. Infatti, dal 1° luglio 2025 entrerà in vigore un nuovo formato per le bollette
I diffusori per aromi sono uno strumento utilissimo per migliorare il benessere e creare un'atmosfera piacevole in casa. Questi piccoli dispositivi, che negli ultimi anni sono diventati sempre più accurati anche nel
Scrivi un commento