Amazon: ecco come intende impedire la pirateria sui Kindle

Amazon chiude un'altra falla anti-pirateria su Kindle, bloccando i download dalle vecchie app Android usate per rimuovere DRM dagli ebook.
Di Giuseppe Servidio 8 Maggio 2025
2 minuti di lettura
Amazon Kindle

Accedere a nuovi titoli per il proprio Kindle è ormai un’operazione estremamente agevole. Tra l’acquisto diretto dallo store, l’abbonamento a Kindle Unlimited e il prestito digitale da biblioteche convenzionate, Amazon propone diverse soluzioni ufficiali per arricchire la propria libreria virtuale. Una parte di utenti, però, ha sempre preferito percorrere strade non ufficiali, come il sideload, ovvero il caricamento manuale di contenuti sugli e-reader di Amazon. Negli ultimi mesi, però, Amazon ha intensificato gli sforzi per arginare queste pratiche, puntando a chiudere le falle che permettevano la circolazione illecita di ebook.

Una delle tecniche più comuni utilizzate da chi intendeva rimuovere le protezioni DRM dai libri consisteva nell’ottenere una copia del file direttamente da Amazon, per poi manipolarlo con software in grado di eludere le restrizioni. Per fare ciò, era fondamentale poter scaricare il file in un formato accessibile. Fino a febbraio, una delle modalità preferite era la funzione “Scarica e trasferisci tramite USB”, che Amazon ha però recentemente dismesso, rendendo molto più complesso il recupero dei file originali.

Amazon Kindle

Amazon Kindle

Nonostante questa mossa, alcuni utenti più esperti avevano trovato un’altra via: l’utilizzo di vecchie versioni dell’app Kindle per Android, che consentivano ancora il download diretto dei libri in una forma utile a fini di rimozione del DRM. Ora, anche quest’ultima possibilità sembra destinata a scomparire. Secondo quanto segnalato da un utente del forum MobileRead, Amazon ha avvisato che le versioni obsolete dell’app non saranno più in grado di effettuare download, chiudendo di fatto un altro spiraglio utile per i “libertari” del libro digitale.

Non è del tutto certo se la decisione rientri in un piano di repressione mirata della pirateria o se sia parte di una più ampia operazione di aggiornamento tecnico. Quel che è certo è che chi si affidava a queste versioni vetuste per bypassare le protezioni dovrà prepararsi: Amazon ha promesso un breve periodo di preavviso prima che le vecchie app vengano definitivamente disattivate.

Pubblicato il 8 Maggio 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su