Apple Watch da record, 100 milioni di unità vendute

Il mercato smartwatch cresce del 27% nel Q2 2021. A fare da padrona c'è Apple con il suo Apple Watch scelto da oltre 100 milioni di utenti.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 27 agosto 2021
Apple Watch Series 6

Se pensiamo al mondo degli smartwatch, il punto di riferimento è Apple Watch che ora ha raggiunto un traguardo importante: secondo una nuova ricerca di mercato della società Counterpoint Research, sono oltre 100 milioni gli utenti che hanno al polso l’orologio del colosso di Cupertino. Il report analizza la situazione generale del mercato nel secondo trimestre del 2021, sottolineando il dominio di Apple che ha mantenuto salda la prima posizione sul podio.

Apple è la prima azienda per numero di spedizioni, seppur abbia leggermente ridotto la propria quota di mercato a causa dell’avanzata dei concorrenti cinesi. Nella top 5 troviamo Huawei, Samsung, IMOO e Garmin, che si guadagna la quinta posizione ai danni di Amazfit. Secondo gli analisti, il gigante californiano continua ad attirare clienti grazie a design accattivanti, a nuove funzioni per la salute e ai servizi collegati. Ricordiamo che a partire da Apple Watch Serie 4 è possibile effettuare una sorta di elettrocardiogramma (ECG) per rilevare eventuali sintomi di fibrillazione atriale.

apple watch series 6

apple watch series 6

Guadando al successo di Apple Watch, sempre più produttori sono entrati nel mercato degli smartwatch (Xiaomi, OPPO, OnePlus) e hanno concentrato i propri sforzi proprio sulle funzioni per la salute. Il Samsung Galaxy Watch3, ad esempio, integra la funzione ECG, così come il Fitbit Sense o addirittura il recentissimo fitness tracker Charge 5.

L’intero mercato smartwatch ha registrato una crescita del 27% nel secondo trimestre dell’anno e il periodo roseo potrebbe continuare proprio grazie alla nuova spinta che potrebbe dare il prossimo Apple Watch Serie 7 che – secondo le indiscrezioni – dovrebbe integrare inedite funzioni per la salute, tra cui il monitoraggio della glicemia. La presentazione è attesa per il mese di settembre quando Apple presenterà anche i successori di iPhone 12.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti