Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

Apple WWDC 2022: cos’è e cosa aspettarsi

La WWDC 2022 è la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori organizzata ogni anno da Apple. Ecco tutto ciò che c'è da sapere: data e novità.
Di Lucia Massaro 23 Aprile 2022
WWDC 2022

Apple ha annunciato che terrà nuovamente la WWDC nel mese di giugno. È un evento che si ripete ogni anno e che rivela le novità che il colosso di Cupertino sta preparando per tutti i suoi prodotti. Sono giorni in cui si scoprirà come saranno le future versioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad, MacBook e Apple Watch. Ma cos’è esattamente e cosa verrà annunciato?

Cos’è la WWDC?

WWDC sta per Worldwide Developer Conference ed è una conferenza annuale dedicata a tutti gli sviluppatori che creano app e soluzioni per i prodotti Apple. È un momento di incontro tra Apple e la comunità dei developer in cui la prima può cominciare a raccogliere i feedback sul funzionamento dei propri software e la seconda può raccogliere tutte le informazioni tecniche necessarie per farsi trovare pronta al momento del lancio di alcuni prodotti.

Se Apple dovesse lanciare degli occhiali di realtà virtuale, non avrebbero senso se gli sviluppatori non avessero sviluppato app compatibili. Per questo motivo, vengono organizzati anche laboratori e workshop.

Quando sarà la WWDC 2022?

Apple ha comunicato che la WWDC 2022 si terrà dal 6 al 10 giugno, in una modalità ibrida. Nel giorno di apertura, infatti, potranno partecipare in presenza solo un numero ristretto di partecipanti. Come da tradizione, l’evento si svolge dall’Apple Park. Il vantaggio di questa forma ibrida è che tutti possono partecipare a distanza, mentre in precedenza i posti erano limitati per questioni di spazio. In questo modo, si dà l’opportunità a tutti gli sviluppatori e a tutte le sviluppatrici di poter partecipare.

La conferenza d’apertura ci sarà il lunedì 6 giugno alle ore 19:00 (orario italiano) e potrà essere seguita in streaming sul sito ufficiale Apple, sull’Apple Developer app, sul portale Apple Developer, su Apple TV e sul canale ufficiale di YouTube.

Cosa verrà presentato alla WWDC 2022?

sistemi operativi apple

La WWDC è solitamente dedicata alle novità software e solo di rado trovano spazio alcuni prodotti hardware. I protagonisti dell’evento saranno i nuovi sistemi operativi, ma le indiscrezioni fanno riferimento anche ad alcuni nuovi dispositivi, soprattutto MacBook. C’è da dire che – per quanto le indiscrezioni siano spesso azzeccate – sbagliano di frequente quando si tratta di lanci di prodotti Apple durante la WWDC.

Queste sono le novità attese:

iOS 16

iOS 16 sarà il nuovo sistema operativo per iPhone che verrà reso disponibile quando verranno annunciati i futuri iPhone, probabilmente a settembre. Durante la WWDC 2022, Apple mostrerà alcune delle novità che vedremo sui Melafonini a partire dal prossimo autunno. Potrebbe esserci una rivoluzione dell’interfaccia grafica che dovrà adattarsi probabilmente al nuovo design senza notch degli iPhone 14 Pro. Secondo le indiscrezioni, infatti, Apple si prepara a dire addio alla tacca nera in favore di un foro sullo schermo.

iPadOS 16

iPadOS 16 è il sistema operativo per iPad che includerà tutte le funzioni e le novità di iOS e anche alcune nuove funzionalità per il multitasking. È molto probabile data la recente evoluzione dei tablet Apple che – anche nella fascia bassa – si rivolgano a chi vuole un dispositivo anche per lavorare.

watchOS 9

È il sistema operativo degli Apple Watch. Non dovrebbero esserci grandissimi novità, se non qualche nuova funzione per il monitoraggio della salute. Da tempo di vocifera della possibilità di monitorare il livello di zucchero nel sangue (glicemia), ma la sua realizzazione sembra ancora lontana.

macOS 13

Ovviamente non mancherà un’anteprima del sistema operativo che alimenta i computer della Mela Morsicata. Non ci sono indizi su cosa aspettarsi, ma si prevedono nuovi modi per integrare ancor di più l’intero ecosistema di prodotti tra di loro.

tvOS 16

tvOS 16 è la futura versione del sistema operativo che fa muovere Apple TV. Anche in questo caso, non ci sono indizi. Non ci resta che attendere giugno e scoprire quali novità ci saranno.

MacBook e Apple Glass

Come abbiamo detto, le novità hardware sono più rare ma – secondo alcune fonti – la WWDC 2022 potrebbe nascondere delle sorprese. Nello specifico, potrebbe essere annunciato un nuovo MacBook Air 2022 con chip M2 e colori accattivanti e un nuovo Mac Pro.

Da qualche anno oramai si parla anche degli ipotetici occhiali di realtà aumentata e virtuale di Apple. Il lancio di un prodotto pronto alla vendita sembra improbabile, ma Apple potrebbe mostrare un prototipo per dare agli sviluppatori una base su cui lavorare.

Pubblicato il 23 Aprile 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su