La famiglia di hard disk esterni Canvio Basics si appresta a essere rinnovata; Toshiba ha deciso di introdurre miglioramenti. Una delle linee di hard disk più vendute e apprezzate in ambito soprattutto domestico, finalmente offre miglioramenti hardware senza però rinunciare al design minimalista.
I nuovi Canvio Basic continuano ad affidarsi a una finitura opaca e un colore nero, quindi anche nei negozi al colpo d’occhio sono facilmente riconoscibili. Montano come sempre hard disk da 2,5 pollici e lo chassis misura 78 x 109 x 14mm per le versioni da 2 TB (terabyte) e 1 TB; le dimensioni aumentano a 78 x 109 x 19,5 mm per la versione da 4 TB. Da rilevare soprattutto il peso contenuto che ne agevola il trasporto: per la linea da 14 mm di spessore si parla di meno di 150 grammi, mentre quella da 19,5 mm solo 217,5 grammi. Sì, stanno comodamente anche tasca, non c’è bisogno per forza di avere sempre uno zaino al seguito.
Il collegamento è comodo, immediato e plug-and-play. L’interfaccia di riferimento è USB 3.2 Gen 1, capace di gestire una velocità di trasferimento fino a 5,0 Gbit/s; ovviamente il sistema è retrocompatibile con le interfacce USB 2.0 tradizionali. E per quanto riguarda l’alimentazione è sufficiente quella prelevata durante il collegamento USB.
Sul fronte software non vi è alcun problema di compatibilità: appena sfilati dalla confezione funzionano immediatamente con Microsoft Windows, mentre per MacOS bisogna solo avere l’accortezza di procedere a formattazione.
“I nostri hard disk Canvio Basic hanno riscontrato grande successo sul mercato sin dal loro lancio, offrendo ai clienti soluzioni di archiviazione semplici e convenienti“, ha commentato Larry Martinez-Palomo, Vice President della Storage Products Division di Toshiba Electronics Europe. “Il nostro impegno nel migliorare costantemente questa serie, la rende ancora più interessante, e questo sarà sicuramente apprezzato“.
I nuovi Canvio Basics saranno disponibili all’inizio del 2023, quindi probabilmente potrebbe essere un buon affare dare un’occhiata agli sconti applicati all’attuale linea.
La categoria degli hard disk interni è caratterizzata da prodotti di vario genere per l’archiviazione su PC. Tuttavia, oggi non si può più parlare in generale di un miglior hard disk interno,
L’unità di archiviazione costituisce una delle componenti fondamentali di un computer, adibita alla memorizzazione dei programmi e dei file che vengono creati e salvati mentre si utilizza il PC. Disco rigido (HDD)
Scrivi un commento