Da quando Twitter ha cambiato nome in X sotto l’egemonia di Elon Musk, l’idea di cancellarsi da X per sempre è sorta nella mente di tantissimi utenti, soprattutto quelli a cui il visionario miliardario non sta particolarmente simpatico. Se siete fra questi ma non avete la più pallida idea di come procedere alla cancellazione definitiva del vostro account, troverete sicuramente utili i passaggi che stiamo per mostrarvi in questo approfondimento. La procedura può essere attuata facilmente da smartphone e computer. Nel nostro caso abbiamo deciso di procedere da desktop: se decidete di agire da mobile i passaggi non dovrebbero comunque essere dissimili più di tanto da quelli contenuti nei prossimi righi. Tenete presente solo una cosa: una volta avviata la procedura di cancellazione, la piattaforma concede un periodo di ripensamento di 30 giorni. Trascorso quel lasso di tempo, il profilo scompare in maniera irreversibile, senza alcuna possibilità di recupero.
Per eliminare un account X, incollate nella barra degli indirizzi del vostro browser preferito l’URL seguente: https://x.com/. Dopodiché fate click sul pulsante Accedi e fate il login tramite le credenziali dell’account da chiudere. Dopo aver fatto l’accesso, nella colonna laterale di sinistra, cliccate sul simbolo dei tre puntini e selezionate Impostazioni e privacy. Qui si concentrano tutte le opzioni legate alla gestione del profilo.
Prima di procedere con la cancellazione vera e propria, potete valutare se salvare un archivio personale dei vostri dati. Si tratta di un pacchetto che raccoglie informazioni e contenuti legati all’account: profilo, post pubblicati, messaggi diretti, immagini e video caricati. Per avviare questa operazione, entrate nella sezione Il tuo account, fate click su Scarica l’archivio dei tuoi dati. Seguite le indicazioni sullo schermo per confermare in caso di necessità la vostra identità (ad esempio immettendo un codice ricevuto via messaggio). Tenete presente che, in base alla mole di informazioni presenti sul vostro profilo X, potrebbero volerci diverse ore prima di poter scaricare l’archivio con i vostri dati. In ogni caso, una volta che questo sarà disponibile potrete effettuare il suo download aprendo la relativa notifica e poi cliccando sul pulsante apposito mediante cui procedere allo scaricamento dei dati.
Per iniziare la disattivazione dell’account, restate nella sezione Impostazioni e privacy, aprite ancora Il tuo account e selezionate l’opzione Disattiva il tuo account. Vi verrà chiesto di reinserire la password come ulteriore conferma. Dopo aver premuto il pulsante Disattiva, il profilo entrerà nello stato di sospensione temporanea. Durante i 30 giorni successivi resterà invisibile, ma non ancora eliminato definitivamente.
Se cambiate idea entro questo periodo, potete riattivare il profilo senza alcuna perdita di contenuti. Basta tornare sulla pagina principale di X, cliccare su Accedi, inserire le stesse credenziali e selezionare l’opzione Sì, riattiva. In pochi istanti il vostro account tornerà pienamente attivo, come se nulla fosse accaduto.
Se non farete alcune accesso, invece, dopo 30 giorni la piattaforma cancellerà tutto in maniera permanente e non sarà più possibile tornare indietro.
Se dopo il vostro addio a X volete rivolgervi a una valida alternativa, qui sotto ve ne abbiamo elencato qualcuna:
Le piattaforme social sono in continua evoluzione e ciò lo dimostra l’incessante lavoro svolto dai rispettivi team di sviluppatori nell’introdurre ogni mese nuove funzioni. Questa volta a cambiare, seppur lievemente, le carte
Come abbiamo potuto apprendere negli anni, anche i social network si rinnovano. Facebook, Instagram e TikTok, solo per citarne alcuni, hanno modificato il loro assetto più volte nel corso del tempo proponendo
Scrivi un commento