Può capitare a tutti di perdere il proprio iPhone o iPad. Questi dispositivi ormai contengono tutte le nostre informazioni, i nostri ricordi e anche le nostre carte di credito. In caso di smarrimento, dunque, ci ritroveremmo davanti ad un grosso problema. Ci sono però dei metodi che ci consentono di trovare l’iPhone o l’iPad smarrito soprattutto se è stata attivata la funzione Dov’è messa a punto da Apple proprio per tener traccia dei dispositivi.
Vediamo come fare per trovare un iPhone o iPad smarrito in semplici passi.
Per localizzare facilmente il telefono perduto, è necessario aver configurato in precedenza la funzione Dov’è, passaggio che consigliamo di fare non appena si acquista un iPhone o iPad.
I passaggi da seguire sono questi:
Configurando per bene Dov’è potrete localizzare il vostro iPhone o iPad molto più rapidamente. Ovviamente alla rete Dov’è qualsiasi dispositivo della Mela Morsicata (Apple Watch, Mac, AirPods e cuffie Beats).
Se avete perso il vostro tablet o smartphone Apple, potrete ritrovarlo in vari modi tramite Dov’è. Ad esempio, potete localizzarlo sulla mappa oppure contrassegnarlo come smarrito.
Avete due possibilità: accedere a iCloud da browser oppure utilizzare l’app Dov’è su un altro dispositivo Apple.
Usando iCloud:
Se il vostro telefono non è presente nella lista dei dispositivi, vuol dire che non avevate attivato Dov’è in precedenza. In questo caso, non vi resta che cercare di difendere i vostri dati (cambiando la password dell’ID Apple e dei servizi attivi sull’iPhone) e denunciare lo smarrimento o il furto alle forze dell’ordine.
Utilizzando l’app Dov’è da un altro tuo dispositivo Apple, invece, dovete seguire questi passaggi:
Se avete un gruppo “In Famiglia”, potete vedere anche i dispositivi dei vostri familiari o di chiunque ne faccia parte. Inoltre, se l’iPhone smarrito è spento ed è offline, sulla mappa verrà mostrato con una scherma nera, mentre un iPhone ancora connesso e acceso verrà mostrato con la schermata Home a colori.
Dovete sapere anche che – a partire da iOS 15 – è possibile individuare la posizione di un iPhone anche se è spento o offline. Sfruttando la comunicazione Bluetooth, infatti, consente la localizzazioni grazie ai dispositivi Apple nelle vicinanze, in maniera analoga a quanto succede con gli AirTag che abbiamo spiegato nel nostro articolo dedicato.
L’opzione che vi permette di contrassegnare il tuo iPhone o iPad come smarrito blocca il dispositivo con un codice da remoto, per proteggere le informazioni disabilitando anche Apple Pay, e può mostrare un messaggio con le informazioni di contatto sullo schermo dell’iPhone.
Per contrassegnare l’iPhone come smarrito, dopo aver selezionato l’oggetto smarrito e selezionare scorrete in basso fino a Contrassegna come smarrito e selezionate Attiva. Qui poi potete personalizzare il messaggio da mostrare con le informazioni di contatto.
Nel caso in cui non riusciste a recuperare e a localizzare l’oggetto smarrito, potete resettarlo per eliminare ogni informazione che qualche malintenzionato potrebbe utilizzare a vostro discapito.
A distanza verranno eliminati tutti i dati, comprese le carte associate a Apple Pay. Se sull’iPhone smarrito è installato iOS 15 o versioni successive, potrete comunque utilizzare Dov’è per individuarlo o fargli emettere un suono per rintracciarlo quando pensate di essere nelle vicinanze. Su dispositivi più datati senza iOS 15, non potrete più cercare dove l’inizializzazione.
Il prossimo iPhone 17 Air di Apple, smartphone che sostituirà iPhone 16 Plus nella gamma, sarà dotato di un chip A19 Pro con una GPU depotenziata rispetto ai modelli Pro. Secondo quanto
Apple potrebbe essere pronta a un importante restyling della sua linea MacBook Pro, con voci che suggeriscono un aggiornamento significativo per un futuro modello. La prossima generazione di MacBook Pro potrebbe infatti
Scrivi un commento