Oggi, 30 novembre 2020 ricorre il Cyber Monday, una festa digitale coniata nel 2005 negli Stati Uniti e che si tiene il primo lunedì dopo il Ringraziamento, prolungando le offerte del più famoso Black Friday. Ideato dal sito Shop.org, il nome Cyber Monday fa riferimento a una promozione di 24 ore dedicata esclusivamente all’e-commerce e adottata negli anni a seguire da tutti i maggiori portali online, spesso sfruttando la parte “Cyber” per esaltare le offerte legate a prodotti tecnologici come notebook, smartphone, tablet e PC.
La storia del Cyber Monday è quindi strettamente collegata al Venerdì Nero e accentua quello che è stato il grande cambiamento delle abitudini dei consumatori nei primi anni del 2000. Mentre la datazione del Black Friday si rifà al 1960 e alla mole di persone che ancora oggi riempie i negozi in vista degli acquisti di natale, il Cyber Monday entra in vigore nel boom dello shopping online, quando il lunedì successivo alla festività del Ringraziamento le persone sono costrette a tornare a lavorare e non hanno più tempo da passare tra le vetrine e gli scaffali dei centri commerciali. Sfruttando le vendite del Black Friday e gli articoli andati a ruba nel fine settimana, le offerte del Cyber Monday si sono rivelate sempre ottime per i clienti, specialmente quando si tratta di articoli più adatti alla consegna a domicilio come lavatrici o frigoriferi.
Dopo tanti anni di acquisti digitali, le offerte del Black Friday e del Cyber Monday non sono più distinte tra le occasioni in negozio e quelle online, preferendo unire tutti gli eventi nell’unico termine del “Cyber Weekend” e creando degli utili dati per i venditori che vogliono prepararsi al meglio per le successive festività natalizie. Naturalmente, anche per i consumatori il Cyber Weekend è il momento perfetto per anticipare gli inevitabili regali di Natale da far trovare sotto l’albero dei propri cari, specie se bastano pochi click per ottenere il dono perfetto a un prezzo favorevole.
Il Black Friday è uno degli eventi più attesi dell’anno: in questa occasione si ha la possibilità, tramite coupon e sconti elevati, di acquistare prodotti online a prezzi molto convenienti. Tra i
È quasi finita l’attesa per la stagione dello shopping sfrenato: il Black Friday 2025. Chiunque abbia il desiderio di acquistare un nuovo prodotto ormai aspetta il Venerdì Nero per comprarlo al miglior
Scrivi un commento