Fairphone ha presentato il suo ultimo smartphone di punta, il Fairphone 5, che prende il posto del precedente Fairphone 4. L’azienda olandese sostiene che si tratta dello smartphone più sostenibile finora realizzato ed è destinato a rivoluzionare l’industria degli smartphone stabilendo nuovi standard per la sostenibilità e l’equità.
Ciò che rende veramente unico questo smartphone è la sua dedizione alla sostenibilità. Oltre il 70% dei suoi materiali proviene da fonti responsabili o è riciclato, tra cui oro, litio e tungsteno. Il Fairphone 5 è neutrale rispetto ai rifiuti elettronici al 100%, garantendo che per ogni telefono prodotto, una quantità equivalente di rifiuti elettronici venga raccolta e riciclata in modo responsabile.
La modularità è un altro punto forte di questo smartphone, con più pezzi di ricambio disponibili rispetto a prima, consentendo riparazioni rapide fai-da-te.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo smartphone è dotato di un display OLED da 6,46 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm QCM 6490, che dovrebbe avere prestazioni assimilabili allo Snapdragon 778G. Il chip in questione sarà coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 256 Gigabyte di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2 Terabyte.
Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 50 Megapixel e un sensore ultra-grandangolare da 50 Megapixel. Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 50 Megapixel.
Completa la dotazione una batteria da 4.200 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 Watt, certificazione IP55, connettività 5G e sistema operativo Android 13 con supporto a ben cinque aggiornamenti del sistema operativo e 8 anni di supporto per gli aggiornamenti di sicurezza.
Il nuovo Fairphone 5 sarà disponibile nelle colorazioni Matee black, Sky blue e Transparent Edition al prezzo di vendita di 699 euro. Le spedizioni partiranno dal 14 settembre, ad eccezione della versione Sky blue, le cui spedizioni partiranno dal 29 settembre.
Fairphone, azienda dei Paesi Bassi che punta tutto sull'equità, ha presentato l'attuale Fairphone 4 a settembre 2021, ormai quasi due anni fa, ma sembra che finalmente sia giunto il momento di un
Scrivi un commento