Galaxy S26: spuntano i primi benchmark dell’Exynos 2600

Samsung potrebbe introdurre l'Exynos 2600 nei Galaxy S26. I benchmark mostrano buoni risultati, ma c'è ancora da lavorare.
Di Giuseppe Servidio 19 Giugno 2025
2 minuti di lettura
Galaxy S26

Samsung a quanto pare si sta preparando a riportare il suo chipset proprietario al centro della scena con la sua nuova serie di smartphone: Galaxy S26, e tutti gli indizi sembrano puntare effettivamente verso l’introduzione del nuovo Exynos 2600. Dopo l’esclusione dell’Exynos 2500 dai modelli Galaxy S25, la nuova generazione di chip potrebbe segnare una svolta, grazie a progressi tangibili che lasciano ben sperare per il prossimo top di gamma.

Secondo recenti indiscrezioni, l’Exynos 2600 avrebbe raggiunto una resa del 40% nella fase attuale di produzione. Un risultato incoraggiante che potrebbe garantire la scalabilità necessaria in vista dell’adozione su larga scala nei Galaxy S26. I benchmark emersi su Geekbench 6 mostrano punteggi single-core e multi-core pari rispettivamente a 2.950 e 10.200, numeri che pur non superando quelli del concorrente diretto – lo Snapdragon 8 Elite Gen 2 – si pongono comunque su un piano competitivo. Il chip Qualcomm, infatti, si attesta su valori superiori a 4.000 e 11.000, ma Samsung avrebbe ancora margini di ottimizzazione prima dell’inizio della produzione di massa.

È proprio su questo terreno che il colosso sudcoreano potrebbe giocarsi le sue carte migliori. Possedendo internamente non solo il design, ma anche tutta la proprietà intellettuale legata all’Exynos 2600, Samsung avrebbe la possibilità di calibrare in modo molto più preciso le performance del chip in combinazione con il proprio hardware e software. Questo tipo di integrazione potrebbe consentire di colmare almeno in parte il divario prestazionale con Qualcomm, restituendo nuova credibilità alla linea Exynos dopo anni di critiche e incertezze.

Galaxy S26

Render Galaxy S26.

Il ritorno dell’architettura proprietaria nella fascia alta rappresenta dunque una scommessa importante per il colosso di Seul. Dopo un periodo in cui le scelte dei consumatori sono state fortemente influenzate dalle performance dei chipset Snapdragon, l’Exynos 2600 dovrà dimostrarsi all’altezza delle aspettative. E se i dati attuali troveranno conferma nella versione definitiva del Galaxy S26, il 2025 potrebbe essere l’anno del rilancio definitivo per i processori “made in Corea del Sud” di Samsung.

Pubblicato il 19 Giugno 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su