Negli ultimi anni Google ha gradualmente aumentato le funzionalità della linea Pixel. Rispetto alla serie Pixel 4, i recenti Pixel 7 e Pixel 7 Pro offrono diverse funzionalità più avanzate, ma a quanto pare l’azienda americana non ha intenzione di fermarsi qui, infatti con la serie Pixel 8 che verrà annunciata in autunno potrebbe finalmente fare il suo debutto la modalità desktop.
Come già rivelato, la serie Google Pixel 8 sarà dotata del chip Tensor G3, che garantirà prestazioni nettamente superiori e, per tale motivo, l’azienda avrebbe deciso di introdurre una funzione molto richiesta dagli utenti più esigenti, ovvero una modalità desktop simile a DeX di Samsung, che l’azienda coreana ha lanciato diversi anni fa su Galaxy S8.
Secondo una fonte interna a Google, sembra che una funzione simile a DeX potrebbe finalmente essere presente nella linea Pixel 8. Google offrirà essenzialmente il supporto per la USB-C DisplayPort (DP Alt Mode) il che potrebbe portare in futuro a un software simile a quello desktop. Tuttavia, la fonte interna a Google non ha specificato esattamente come l’azienda utilizzerà tale modalità. Tuttavia, se si esamina il codice e si fanno alcune ricerche, si possono scoprire molte informazioni sulle prossime funzionalità del Google Pixel 8.
Il caso d’uso più ovvio sarà il supporto per dei monitor esterni, ma la funzione principale dovrebbe essere il supporto per la modalità desktop. In questo ambito, l’implementazione più riuscita e diffusa è Samsung DeX, mentre la più recente è il Ready For di Motorola. Google potrebbe trarre ispirazione da quest’ultime e lavorare su una propria implementazione per la serie Pixel 8 che sia realmente in grado di migliorare la produttività degli utenti.
Questa modalità desktop di Google dovrebbe essere disponibile con il rilascio di Android 14, infatti, come notato dal leaker Mishaal Rahman, le recenti versioni beta hanno il supporto per la USB-C DisplayPort all’interno del codice e sono stati apportati numerosi miglioramenti alla modalità desktop. Non ci resta che attendere le prossime settimane per saperne di più al riguardo.
Negli anni Google ha conquistato una buona fetta di mercato con i suoi Google Pixel, che proprio qualche settimana fa sono arrivati alla nona generazione con il rilascio di ben quattro modelli.
In vista dell'estate avete deciso di mettere nel cassetto lo smartphone che solitamente utilizzate per lavoro, e acquistare uno smartphone per l'estate, scegliendo un modello più adatto a questa stagione, ad esempio
Scrivi un commento