GoPro Hero è la action cam di maggiore successo del mercato. Queste piccole fotocamere portatili stanno spopolando proprio per la possibilità di essere utilizzate in condizioni particolari, per immortalare magari le proprie acrobazie. Chi segue il mercato, sa bene che l’inizio dell’autunno è solitamente il periodo scelto dall’azienda per annunciare nuovi prodotti; GoPro Hero 10 Black, dunque, dovrebbe arrivare nel corso delle prime settimane seguendo la tradizione che ha visto Hero 8 Black e Hero 9 Black essere annunciate rispettivamente a ottobre 2019 e settembre 2020.
Con l’avvicinarsi della presentazione, si fanno più succulente le informazioni a riguardo della prossima action cam. Il merito questa volta è del noto portale tedesco Winfuture che svela sempre in anteprima e in maniera accurata i dettagli dei prodotti in arrivo (smartphone, tablet, computer, fotocamere, ecc…). Stando a quanto riportato, la vera novità sarà il nuovo processore GP2 che dovrebbe assicurare un miglioramento delle prestazioni, come è giusto aspettarsi da una nuova generazione di prodotti.
Il nuovo processore dovrebbe essere accompagnato da un nuovo sensore d’immagine, la risoluzione non viene menzionata, ma si specifica che le immagini potranno essere scattate a una risoluzione massima di 23 MP (GoPro Hero 9 Black si ferma a 20 MP). Pare che i video potranno essere registrati fino alla risoluzione 5.3K a 60 fps (frame per secondo), mentre i video 4K potranno raggiungere 120 fps; resta l’impermeabilità fino a 10 metri di profondità.
L’estetica, invece, dovrebbe essere ripresa quasi completamente dal modello precedente: resterebbe, quindi, il doppio display a colori e touchscreen, mentre i loghi avranno la colorazione blu. Anche il sistema di stabilizzazione dovrebbe essere ulteriormente migliorato.
Per il momento, non ci sono altre informazioni. La società non ha ancora comunicato la data di presentazione ufficiale, mentre la fonte non fa menzione del possibile prezzo di vendita che non dovrebbe scostarsi molto da quello di GoPro Hero 9 Black (intorno ai 400 euro).
In copertina, GoPro Hero 9 Black.
L'anno scorso, Insta360 ha presentato la sua prima fotocamera a 360° con risoluzione 8K, la X4. Il suo successore, l’Insta360 X5, introduce sensori d'immagine più grandi, una modalità notturna potenziata dall'intelligenza artificiale,
Sebbene il settore delle videocamere digitali sia stato messo un po’ in crisi dalle solide performance delle fotocamere nei filmati, il segmento delle action cam ha portato una ventata di aria fresca.
Scrivi un commento