Nidec, azienda giapponese che si occupa della produzione di motori spindle per hard disk, ha dichiarato che le vendite di dischi rigidi crolleranno di quasi il 50% nel corso del 2019. I produttori di PC, sia per quanto riguarda soluzioni desktop che notebook e ultrabook, hanno infatti ridotto notevolmente l’impiego dei vecchi hard disk, in favore dei sempre più veloci SSD, ovvero unità a stato solido che offrono non solo maggiori velocità di lettura e scrittura, ma anche maggiore affidabilità nel lungo periodo.
Ovviamente si tratta di una stima sulla previsione dei guadagni dell’azienda, che produce i motori spindle che vengono successivamente installati sull’85% degli hard disk commercializzati a livello mondiale.
L’analisi va contestualizzata, in quanto fa riferimento solamente ai supporti interni, ovvero quelli che vengono installati come prima dotazione su i migliori PC e i migliori notebook. L’hard disk rimane comunque la soluzione più conveniente in termini di costi e capacità, ma purtroppo pecca lato prestazioni. Proprio per questo motivo viene ormai installato su notebook di fascia medio-bassa, come per esempio l’HP G6 255.
Anche gli SSD hanno però subito un netto calo di prezzo negli ultimi anni, cosa che ha favorito la loro adozione come prima dotazione in sempre maggiori prodotti.
Il rapporto di Nidec è comunque in linea con quello di Trendfocus, in cui veniva indicato un calo di vendite di circa dieci milioni in meno rispetto all’anno appena trascorso, mentre sono in aumento le soluzioni enterprise, a causa della sempre maggiore adozione di servizi cloud da parte di utenti privati e aziende.
Insomma, sembra che l’intero settore che coinvolge la produzione di hard disk, subirà un netto calo nelle vendite e nella produzione entro fine 2019.
La categoria degli hard disk interni è caratterizzata da prodotti di vario genere per l’archiviazione su PC. Tuttavia, oggi non si può più parlare in generale di un miglior hard disk interno,
La famiglia di hard disk esterni Canvio Basics si appresta a essere rinnovata; Toshiba ha deciso di introdurre miglioramenti. Una delle linee di hard disk più vendute e apprezzate in ambito soprattutto
Scrivi un commento