Huawei P70 utilizzerà un nuovo chip Kirin?

La prossima serie P70 di Huawei potrebbe essere alimentata da un chip Kirin non ha ancora annunciato. Riuscirà a stare al passo della concorrenza?
Di Giuseppe La Terza 11 Gennaio 2024
kirin-huawei-p70

Dopo il debutto della serie Mate 60, rimasta relegata alla sola Cina, la speranza degli amanti del brand Huawei è quella di vedere anche dalle nostri parti la futura serie Huawei P70, che sul nostro mercato prenderebbe il posto di Huawei P60 Pro.

Secondo quanto affermato da Smart Pikachu su Weibo, la prossima serie Huawei P70 utilizzerà un nuovo chipset di HiSilicon chiamato provvisoriamente “Kirin 9010“. Il chip non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma sarebbe in fase di sviluppo da molto tempo.

Questa non è la prima volta che si parla del chip Kirin 9010, infatti le prime voci su di esso sono di ben tre anni fa, quando si parlava di un chip sviluppato con processo produttivo a 3nm. All’epoca doveva essere TSMC la fonderia che si sarebbe dovuta occupare della produzione, ma le restrizioni commerciali su Huawei rendono ora ciò improbabile.

Huawei P70

Il sensore fotografico di Huawei P70

La scorsa settimana è emerso che Huawei sta spedendo laptop con chip Kirin 9006C fabbricati da TSMC, ma si è poi scoperto che si tratta di una vecchia scorta. Al momento l’azienda sta lavorando esclusivamente con SMIC che sta producendo chip a 7nm come i Kirin 9000s, che hanno prestazioni inferiori rispetto al nodo a 5nm di TSMC. È probabile che anche SMIC stia lavorando su un nodo a 3nm, anche se probabilmente ci vorranno ancora degli anni.

Il Kirin 9010 sarà davvero un chip da 3nm o Huawei sta solo riutilizzando il nome? Molto più probabile la seconda opzione, a meno che Huawei non abbia trovato un modo per aggirare le restrizioni commerciali. L’azienda ha registrato un marchio per il nome di questo chip nel 2021 (e aveva progetti di iniziare la produzione nel 2022, anche se questi sono falliti).

Sembra che l’azienda cinese reintegrerà la connettività 5G con la serie P70, come già fatto con la serie Mate 60. Inoltre, dovrebbe fare il suo debutto un sensore ultra-grandangolare da 1 pollice e una lente di alta qualità 1G6P (con un elemento di vetro, sei di plastica), ma solo sul modello P70 Art. Questi sensori fotografici dovrebbe essere sviluppati proprio dalla stessa Huawei.

Il debutto ufficiale della serie P70 è previsto per il mese di marzo.

Pubblicato il 11 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su