I migliori smartphone con ricarica wireless del 2024

La tecnologia di ricarica senza cavo è diffusa negli smartphone top di gamma. Vediamo quali sono i migliori del momento.
Di Candido Romano Aggiornato il 2 Febbraio 2024
migliori smartphone con ricarica wireless

Leggendo le schede tecniche di alcuni smartphone vi sarete imbattuti nella dicitura “ricarica wireless”. Questa tecnologia, come abbiamo visto nel nostro approfondimento dedicato alla ricarica wireless, permette di caricare lo smartphone senza la necessità di collegarlo via cavo. Basterà appoggiarlo su una base di ricarica, che possiamo trovare anche nelle più recenti autovetture. Alcuni dispositivi supportano persino la ricarica wireless rapida: solitamente però questa caratteristica è esclusiva della fascia più alta del mercato.

La comodità di caricare lo smartphone senza collegarlo a un cavo, sfruttando quindi la carica wireless, è possibile grazie al principio dell’induzione elettromagnetica. Le più comuni basi di ricarica (come ad esempio la MagSafe di Apple) funzionano in questo modo, se accoppiate a uno smartphone in grado di ricevere la ricarica wireless: sono dotate di una bobina trasmittente che invia un segnale catturato da una bobina di ricezione presente nello smartphone compatibile. Le due bobine devono essere vicine, con una distanza solitamente inferiore a 10 millimetri.

L’utente deve quindi solamente poggiare lo smartphone sul ricevitore wireless collegato alla presa di corrente e in questo modo riesce a caricare il dispositivo senza fili. Per stabilire uno standard, è stato sviluppato il protocollo Qi dal Wireless Power Consortium (WPC), utilizzato dalla maggior parte dei produttori di smartphone.

In questo articolo elencheremo i migliori smartphone con ricarica wireless disponibili oggi. In realtà, è difficile scegliere quale siano i migliori proprio perché, spesso, sono i modelli di fascia alta che integrano la migliore tecnologia del momento. Possiamo dire, dunque, che abbiamo stilato una lista dei più recenti smartphone con ricarica wireless.

iPhone 15

La famiglia iPhone 15 non ha solo introdotto la Dynamic Island per i modelli base e il titanio per il modello Pro e Pro Max, ma anche diverse migliorie riguardo la ricarica wireless. Tutti e quattro i melafonini di nuova generazione, infatti, supportano il nuovo standard Qi2, anche se per ora manca una certificazione ufficiale.

Lo standard Qi2 è un’evoluzione del Qi e aggiunge in particolare un anello di magneti che permette un allineamento migliore delle bobine di ricarica. Si tratta di una tecnologia molto simile alla MagSafe di Apple, ma a differenza di quest’ultima è uno standard aperto. Il vantaggio per l’utente è chiaro: è possibile poggiare lo smartphone sul caricatore wireless senza dover per forza allineare perfettamente il dispositivo con il caricatore.

iPhone 15

iPhone 15

Capita, infatti, che con gli attuali caricatori wireless si debba poggiare lo smartphone proprio dove sono presenti le bobine, con un rischio più alto di tornare qualche ora dopo e vedere lo smartphone scarico. In particolare gli iPhone 15 sono compatibili con la ricarica rapida MagSafe fino a 15 W e Qi fino a 7,5 W.

Samsung Galaxy S24 Plus

Tutta la linea degli ultimi Galaxy S24 è compatibile con la ricarica wireless, ma in questo elenco abbiamo preferito inserire il prodotto più equilibrato della serie. Il Galaxy S24 Plus è un altro top di gamma in grado di offrire la ricarica wireless Qi fino a 15 W, un risultato migliorato rispetto al modello precedente.

Si tratta di un vero top di gamma 2024 con a bordo un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, in grado di gestire perfettamente le tantissime funzionalità aggiuntive di intelligenza artificiale generativa. Al momento, è una delle scelte più solide che si possano fare se siete in cerca di uno smartphone Android di ultima generazione.

Galaxy S24 Plus

Galaxy S24 Plus

Purtroppo Samsung non ha inserito, neanche per il modello più costoso S24 Ultra, lo standard Qi2, che di fatto è tecnologicamente più avanzato. Probabilmente questo standard di ricarica wireless arriverà nei modelli 2025.

Asus ROG Phone 8 Pro

Si tratta dello smartphone da gaming più potente mai creato da Asus, questa volta reso più elegante anche nel design. Asus ROG Phone 8 Pro è un concentrato di potenza, a partire dallo schermo AMOLED da 6,78 pollici, passando per il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e finendo con una enorme batteria da 5.500 mAh.

Asus ROG Phone 8 Pro

Asus ROG Phone 8 Pro

Il comparto ricarica wireless del dispositivo è ottimo: insieme alla ricarica cablata da 65 W c’è la piena compatibilità con la ricarica wireless fino a 15 W, con supporto allo standard Qi 1.3.

OnePlus 12

OnePlus 12, il top di gamma 2024 del produttore cinese mostra i muscoli per quanto riguarda la scheda tecnica, soprattutto grazie al suo magnifico schermo con risoluzione 2K e uno strabiliante picco di luminosità che arriva a 4.500 nit. Il design come sempre stupisce, con linee eleganti e sinuose. Ottime anche le sue caratteristiche interne: processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, fino a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

OnePlus 12

OnePlus 12

Al comparto ricarica non manca praticamente nulla. OnePlus 12 è infatti dotato di una grande batteria da 5.400 mAh, compatibile con la ricarica wireless AIRVOOC da 50 W: si tratta di uno dei pochissimi dispositivi in commercio ad avere una ricarica wireless così veloce.

Xiaomi 13 Pro

Si tratta di un top di gamma uscito nel 2023 che integra una particolarità interessante. I più esigenti, possono scegliere lo Xiaomi 13 Pro se sono in cerca di ricarica rapida anche in formato wireless. In questo caso, il dispositivo è in grado di ricaricare la batteria a 50 W sfruttando esclusivamente il pad di ricarica wireless. C’è da tenere conto di un aspetto però: è necessario dotarsi di un pad di ricarica compatibile.

Xiaomi 13 Pro

Xiaomi 13 Pro

La scelta più intelligente è quella di affidarsi al modello dell’azienda cinese che è sicuramente pienamente compatibile con le specifiche offerte dallo smartphone.

OPPO Find X6 Pro

Ne abbiamo parlato anche all’interno della nostra recensione: OPPO Find X6 Pro è uno smartphone che punta soprattutto sulla qualità del comparto fotografico, ma non fa da meno riguardo l’autonomia e le funzionalità di ricarica wireless. Dal punto di vista hardware il dispositivo non rinuncia a nulla: schermo AMOLED da 6,82 pollici a 120 Hz estremamente luminoso, fino a 16 GB di RAM e processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

OPPO Find X6 Pro

OPPO Find X6 Pro

È possibile ricaricare l’ampia batteria da 5.000 mAh sia via cavo con una velocità di 100 W che wireless fino a 50 W, quindi è uno degli smartphone più avanzati sul mercato da questo punto di vista.

Motorola Edge 40 Pro

Uno smartphone top di gamma bello da vedere e a cui non manca proprio nulla: Motorola Edge 40 Pro arriva con il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 5G, tripla fotocamera posteriore e uno schermo magnifico di tipo pOLED da 6,67 pollici. La frequenza di aggiornamento del display è addirittura di 165 Hz, ubi record per gli smartphone che aumenta decisamente la fluidità durante qualsiasi tipo di interazione.

Motorola Edge 40 Pro

Motorola Edge 40 Pro

Tutto questo è supportato da una ricarica rapida cablata di ben 125 W. Ovviamente non manca la ricarica wireless: il dispositivo può essere appoggiato a un caricatore senza fili ed eroga una velocità di ricarica di 15 W in questa modalità.

Google Pixel 8 Pro

Caratterizzato da un design elegante e un hardware potenziato dall’intelligenza artificiale, Google Pixel 8 Pro è la massima espressione della tecnologia riguardo il mondo degli smartphone. Lo schermo è un OLED da 6,7 pollici di grande qualità e al suo interno si trova il processore proprietario Google Tensor G3, che lavora insieme all’IA per migliorare la ricezione e l’ascolto delle telefonate e per accedere a una serie di funzionalità inedite, pensate espressamente per questo telefono.

Google Pixel 8 Pro

Google Pixel 8 Pro

La ricarica wireless per questo dispositivo è una delle più veloci in commercio e si attesta a 23 W, se ricaricato con l’accessorio Google Pixel Stand di seconda generazione, venduto separatamente. Chi vuole risparmiare può rivolgersi anche al Pixel 8, dotato comunque di ricarica rapida ma leggermente più lenta, fino a 18 W.

Honor Magic5 Pro

Esteticamente l’Honor Magic5 Pro è un vero e proprio gioiello: schermo curvo, assenza totale di cornici e un grande pannello frontale OLED a 120 Hz. Non manca una tripla fotocamera con sensore principale da 50 megapixel e il miglior processore in commercio per gli smartphone Android, cioè lo Snapdragon 8 Gen 2.

Honor Magic5 Pro

Honor Magic5 Pro

Non è da meno sul fronte della ricarica wireless, anzi, è uno dei migliori sul mercato: la batteria da 5.100 mAh può essere infatti ricaricata senza fili con una velocità che arriva a 50 W.

Altri smartphone

Come abbiamo detto, la ricarica wireless è supportata dai moltissimi modelli di fascia alta. Se volete risparmiare un po’ e avere comunque questa tecnologia a disposizione, potete prendere in considerazione i top di gamma dell’anno precedente o altri dispositivi di fascia media come S23 Plus di Samsung, Google Pixel 7 Pro, OnePlus 10 Pro e iPhone 14.

Pubblicato il 2 Febbraio 2024
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Dana
12 Aprile 2024, 10:49

Buongiorno, volevo sapere se il caricatore pieghevole MagSafe 3 in 1 e compatibile anche con il Samsung Galaxy A31. Grazie

Rispondi
Vincenzo
14 Marzo 2024, 10:57

Salve,

I telefoni presenti in quest’articolo non hanno la carica wireless.

Rispondi
Candido Romano
15 Marzo 2024, 10:37

Ciao Vincenzo, grazie per il commento. Confermiamo che tutti gli smartphone citati in questo articolo dispongono di ricarica wireless, ognuno caratterizzato da una differente velocità di ricarica.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su