La S-Pen non sparirà con i Galaxy Note: in arrivo su altri smartphone

Samsung dichiara che la S-Pen arriverà su altri smartphone premium, confermando velatamente il debutto sul futuro Galaxy Z Fold3.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 1 luglio 2021
Galaxy Note 20

L’iconico pennino Samsung è destinato ad avere una lunga vita anche senza gli smartphone Galaxy Note. Il colosso di Seul, infatti, sembra aver deciso di porre la parola fine alla serie di dispositivi phablet – i Galaxy Note appunto – che da sempre hanno avuto come tratto caratteristico ed esclusivo la S-Pen. Le cose sono cominciate a cambiare già con Galaxy S21 Ultra che – per la prima volta – ha introdotto il supporto al pennino. Ora, Samsung conferma che ha intenzione di portare la S-Pen su altri smartphone premium.

Il mese di agosto era solitamente dedicato al lancio della nuova serie Galaxy Note. Quest’anno, invece, sembra ormai certa l’assenza dei successori dei Galaxy Note 20. Al loro posto, dovrebbero arrivare i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip, al centro delle indiscrezioni da diverso tempo; la S-Pen, dunque, dovrebbe trovare spazio sul successore di Galaxy Z Fold2. Alcune immagini trapelate in precedenza, infatti, avevano proprio mostrato il funzionamento del pennino sul nuovo pieghevole di casa Samsung.

Galaxy Z Fold3 indiscrezioni

Immagine trapelata del Galaxy Z Fold3 con supporto alla S-Pen

La dichiarazione della casa sudcoreana non fa altro che confermare questa indiscrezione. Guardando oltre, ipotizziamo che la S-Pen possa essere abbinata nuovamente alla versione Ultra del futuro Galaxy S22. Ora però è troppo presto per parlarne in quanto non arriverà prima del 2022. C’è però un aspetto da chiarire ancora: gli smartphone Galaxy Note prevedevano un alloggiamento dedicato per la S-Pen che poteva così essere facilmente trasportata; Galaxy S21 Ultra, invece, ne è privo costringendo l’utente a trasportarla separatamente o a utilizzare una cover dedicata che però aumenta notevolmente anche le dimensioni totali dello smartphone. Insomma, non parliamo certo di una soluzione piacevole.

La speranza è che – almeno su Galaxy Z Fold3 – Samsung abbia previsto un qualche tipo di alloggiamento per la S-Pen. L’arrivo del pennino sullo smartphone pieghevole è più che logico dato che questa tipologia di dispositivo è la più idonea a sostituire gli smartphone Galaxy Note in virtù del loro potenziale utilizzo in termini di produttività.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti