In passato abbiamo visto come controllare l’iPhone dei figli e come controllare lo smartphone dei figli tramite Google Family Link. Quest’ultimo, si tratta, lo ricordiamo, di un servizio eccellente, funzionale e ricco di opzioni. Tuttavia non è detto che sia l’ideale per tutti, e per fortuna chi non vuole usare il prodotto di Google ha a disposizione diverse alternative.
A differenza di quanto accade su iPhone, infatti, su Android ci sono diverse app che si possono installare per ottenere diversi livelli di controllo sul dispositivo, dalla posizione geografica all’installazione di app.
Vediamo quindi quali app si possono installare sullo smartphone Android per rendere possibile, e si spera semplice, il controllo dello smartphone dei figli. Sono soluzioni ideali se scegliete per vostro figlio uno tra gli smartphone più cercati, come per esempio il Samsung Galaxy A56 o lo Xiaomi Redmi Note 14 Pro.
Tra le migliori app per controllare il telefono dei fili troviamo sicuramente Qustodio Controllo Parentale, che si articola in due distinte app, una “genitore” da installare sullo smartphone dei genitori, e una “ragazzi” da installare sul telefono dei vostri figli. Il download di entrambe le app è gratuito, ma il servizio non è gratuito, infatti, dopo i primi 3 giorni di prova gratuita, dovrai sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 42,95 euro all’anno.
L’app in questione permette di aiutare i genitori a monitorare e gestire l’attività online dei propri figli, pertanto è possibile filtrare i contenuti andando ad eseguire il blocco automatico di siti web inappropriati, oppure impostando dei limiti di tempo nell’utilizzo dello smartphone o di determinate app, ad esempio quelle social o i giochi. Inoltre, con i piani Premium è possibile bloccare completamente l’accesso ad alcune app, visualizzare i contatti e i messaggi inviati e ricevuti, oltre a poter geolocalizzare in tempo reale la posizione del dispositivo del vostro bambino.
Spazio Bimbi Parental Control per Android è un’app progettata per quel genitore che dà (temporaneamente) il proprio smartphone al figlio, magari per giocare.
Potrete quindi attivare l’app prima di passare il dispositivo, dopo aver impostato quali app il bambino può usare e che cosa può fare. Spazio Bimbi Parental Control bloccherà tutto il resto, impedendo al bambino, per esempio, di aprire il vostro Facebook o di di visitare siti web non adeguati. Similmente, Spazio Bimbi Parental Control può bloccare gli acquisti tramite Google Play o l’installazione di nuove app. Quest’app permette anche impostare un timer, per limitare il tempo concesso al bambino
Le funzioni basilari sono gratuite, ma scegliendo l’account premium si ottiene la possibilità di impostare più profili, impostare timer diversi, modificare il nome e la visibilità di Spazio Bimbi Parental Control. Con la versione a pagamento, inoltre, Spazio Bimbi Parental Control diventa utile anche se installata sul telefono del figlio, ed è interessante anche come app aziendale.
Family Time si presenta bene sin dal primo momento, grazie a un sito e un servizio completamente tradotti in italiano. Offre tracciamento della posizione, limite di tempo, orari programmati per riposo notturno e compiti, blocco dei contenuti per adulti, filtro per le ricerche e dei siti web. Presente anche la possibilità di bloccare applicazioni specifiche
Le funzioni per la posizione sono piuttosto avanzate, e includono la possibilità di impostare una o più aree sicure, con notifiche ogni volta che il bambino (il suo telefono per la precisione) entra o esce da esse. Non manca la possibilità di localizzare lo smartphone e vedere la cronologia degli spostamenti.
La versione gratuita offre molte funzioni, ma se volete sfruttare al massimo il potenziale di Family Time potrete scegliere uno dei quattro piani mensili proposti. Si possono provare per una settimana, e ognuno di essi include tutte le funzioni premium, per un numero crescente di dispositivi, fino a un massimo di cinque bambini.
Family Time si può gestire dal proprio smartphone oppure da desktop.
Cerberus non è un’app pensata specificamente per il controllo dei minori, ma è un potente strumento per il monitoraggio del dispositivo Android, utile anche per tracciare e proteggere lo smartphone rubato. Le funzioni specifiche richiedono una tecnologia non permessa all’interno del Play Store. Attenzione: è presente un’app chiamata Cerberus Mobile, che però è una cosa diversa e non servirà a questo scopo.
Detto questo, Cerberus si potrebbe definire un’app per spionaggio più che un “semplice” controllo minori, e alcune funzioni vanno probabilmente al di là delle normali necessità di un genitore responsabile.
Cerberus offre infatti la possibilità di bloccare il telefono a distanza e cancellare tutti i dati, una funzione utile in particolare in caso di furto. Permette anche di scattare fotografie e ottenerle a distanza, nella speranza di immortalare il ladro. Permette di usare SMS, X e Facebook, come strumenti di comunicazione in caso di emergenza.
Cerberus offre anche alcune funzioni per la protezione dei bambini, ma resta uno strumento molto avanzato e potente, indicato solo se avete esigenze particolari e le competenze necessarie per sfruttare al meglio questo strumento.
La corsa è una delle attività fisiche più accessibili e salutari al tempo stesso: migliora la salute del sistema cardiovascolare, riduce lo stress, tonifica i muscoli. E per praticarla servono solo un
State cercando una nuova auto e, per mille circostanze, questa volta dovete necessariamente acquistare un'auto usata. Tuttavia, spesso accade che i vari annunci di vendita auto non riportino informazioni precise riguardanti l'auto,
Scrivi un commento