Imparare una nuova lingua è sempre stato un obiettivo sfidante, ma con le tecnologie avanzate disponibili oggi, in primis l’intelligenza artificiale, il processo di apprendimento è diventato decisamente più accessibile e coinvolgente. Di app per l’apprendimento dell’inglese, alimentate dall’AI, ce ne sono un’infinità, sia per smartphone Android che per iPhone. Le migliori tra queste sono quelle che offrono un’esperienza personalizzata, interattiva e flessibile, che si adatta alle esigenze di ogni studente, indipendentemente dal suo livello di partenza. Con l’AI, non solo è possibile esercitarsi nella grammatica e nel vocabolario, ma anche migliorare la pronuncia, la comprensione orale e le capacità comunicative in modo pratico e divertente. In questo articolo andremo a esplorare un po’ più da vicino alcune delle migliori app per imparare l’inglese con l’AI.
Come potrete notare testandole sui vostri dispositivi mobili, molte di queste sono gratuite nel loro utilizzo base ma, per sfruttarle appieno, richiedono acquisti in-app o abbonamenti aggiuntivi. Valutate voi se è il caso di investire sull’uso delle loro versioni “premium” o se limitarvi a usare la loro versione free.
Learna AI è un’app che combina l’intelligenza artificiale con un’esperienza di apprendimento personalizzata. Il suo personaggio virtuale di chat diventa il “compagno di studi” virtuale ideale, aiutandovi a migliorare la vostra grammatica, la vostra pronuncia, la conoscenza dei vocaboli e la vostra capacità di conversare in inglese. L’app è progettata per adattarsi a studenti di tutti i livelli. Grazie al feedback in tempo reale, Learna AI corregge i vostri errori e vi incoraggia lungo l’intero percorso di apprendimento, creando un ambiente non giudicante che dovrebbe facilitarvi il tutto. Inoltre, potete monitorare i vostri progressi con metriche dettagliate, per vedere in tempo reale quanto state migliorando.
Un’altra applicazione utile è Lola Speak. Ssfrutta la gamification per insegnare l’inglese divertendovi. Con l’app, non solo imparerete la lingua, ma potrete immergervi in situazioni quotidiane attraverso storie interattive che vi obbligano a parlare per far proseguire la trama. Ogni scenario è progettato per rispecchiare situazioni reali, aiutandovi ad acquisire la sicurezza necessaria per comunicare in inglese senza paura di commettere errori. L’intelligenza artificiale di Lola Speak fornisce un feedback immediato sulla pronuncia, permettendovi di perfezionarla e ascoltare i modelli di madrelingua. Questo approccio pratico è ideale per chi ha già una base grammaticale e desidera migliorare la propria fluency e la pronuncia.
Luzia è un assistente personale che va ben oltre l’apprendimento delle lingue. Grazie all’intelligenza artificiale, Luzia vi permette di imparare l’inglese mentre vi aiuta anche con altre attività quotidiane. Non solo vi aiuterà a esercitarvi con la lingua, ma Luzia potrà anche rispondere a domande, correggere testi e tradurre frasi, creando un’esperienza di apprendimento coinvolgente. L’interfaccia è semplice e avvalervi di questo assistente sarà alquanto naturale: è un po’ come parlare con un amico bravo nella lingua inglese “a distanza”.
Con oltre 13 milioni di utenti, MosaLingua è un’app che si propone come un vero e proprio personal coach per l’apprendimento linguistico. Grazie al metodo scientifico sviluppato da poliglotti ed esperti, l’app aiuta a memorizzare parole ed espressioni essenziali per parlare l’inglese in modo rapido ed efficace. Il sistema si basa su ripetizioni mirate che ottimizzano il tempo di studio, con esercizi brevi da 10 minuti al giorno, in grado di portarti a padroneggiare le 600 parole più utili in poche settimane. Inoltre, offre preparazione a test ufficiali come il TOEFL, permettendo all’utente di concentrarsi su specifiche competenze.
Praktika porta l’apprendimento dell’inglese a un nuovo livello grazie ai suoi avatar ultra-realistici che simulano conversazioni in contesti autentici. Ogni avatar ha una personalità e un accento diverso, offrendo così la possibilità di migliorare la pronuncia in vari stili di inglese, come quello britannico o americano. L’app offre corsi che coprono argomenti pratici e stimolanti, come la cultura pop e la preparazione per esami internazionali. Grazie ai feedback immediati degli avatar, potete imparare in modo divertente e interattivo la lingua anglofona, mentre esplorate oltre 150 argomenti in una varietà di contesti pratici e quotidiani.
State cercando una nuova auto e, per mille circostanze, questa volta dovete necessariamente acquistare un'auto usata. Tuttavia, spesso accade che i vari annunci di vendita auto non riportino informazioni precise riguardanti l'auto,
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa si è diffuso in modo esponenziale negli ultimi mesi, provocando una vera e propria invasione sui social network di foto e video divertenti. Lo smartphone e il tablet
Scrivi un commento