LG OLED UltraGear 240 Hz, i primi monitor al mondo per il gaming estremo

Le nuove linee di monitor LG OLED UltraGear sono in grado di raggiungere i 240 Hz, quindi una frequenza di aggiornamento record e ideale per il gaming
Di Dario d'Elia 14 Dicembre 2022
LG OLED UltraGear 240 Hz

LG OLED UltraGear 240 Hz è la prima linea di monitor al mondo con frequenza di aggiornamento estrema, praticamente il doppio rispetto ai prodotti più diffusi nella categoria monitor gaming. Si parla di due modelli da 27 e 45 pollici che saranno svelati durante il prossimo CES di Las Vegas 2023, previsto dal 5 all’8 gennaio.

Le serie 27GR95QE, con risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, e 45GR95QE, con risoluzione di 3440 x 1440 pixel, sono monitor LG che rappresentano di fatto l’avanguardia del settore con un tempo di risposta da record, inferiore a 0,03 millisecondi Gray-to-Gray (GTG). Senza contare ovviamente la cromia brillante, ad alto contrasto e realistica dovuta all’impiego della tecnologia OLED. Entrambi vantano una gamma colori DCI-P3 98,5%, capace di garantire una grafica vibrante che cattura appieno la visione degli sviluppatori dei videogiochi e degli artisti digitali che li hanno realizzati. Il livello di contrasto dichiarato è di 1.5000.000:1.

È stato impiegato anche un trattamento Anti-glare & Low Reflection (AGLR) agli schermi, che facilita la visualizzazione delle immagini eliminando i riflessi e ogni effetto collaterale dovuto alle condizioni di luce ambientale. Inoltre bisogna ricordare che sono prodotti certificati come a bassa emissione di luce blu dalle principali organizzazioni di test globali TÜV Rheinland e UL Solutions: in pratica sono meno dannosi per gli occhi rispetto a un pannello LED convenzionale. Fra le caratteristiche comuni ai due modelli bisogna segnalare anche il supporto HDR10 e il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e della compatibilità con NVIDIA G-SYNC.

Monitor LG OLED UltraGear 240 Hz

Invece sotto il punto di vista della connettività sono presenti 2 porte HDMI 2.1, una porta DisplayPort 1.4, una porta USB 3.0 di ingresso e due porte USB 3.0 di uscita e un’uscita cuffie con supporto alla tecnologia DTS Headphone:X. Non manca poi un telecomando per gestire ogni funzione a distanza e soprattutto la possibilità di programmare a piacimento dei tasti per le funzioni più usate.

Il modello 45GR95QE, che offre appunto un pannello OLED da 45 pollici, si differenzia dal fratello più piccolo anche per la curvatura 800R – sviluppata espressamente per il gioco.

Grazie alle nostre tecnologie display leader di settore, questi monitor offrono la velocità necessaria per giocare in maniera competitiva e una qualità dell’immagine che fa sembrare tutto più realistico“, ha sottolineato Seo Young-jae, Senior Vicepresident e Head of IT Business Unit di LG Electronics Business Solutions Company. “In qualità di pioniere nel settore gaming, LG continuerà a progettare esperienze completamente nuove grazie ai monitor da gioco LG UltraGear ad alte prestazioni, disponibili in varie dimensioni e fattori di forma per soddisfare ogni tipo di giocatore“.

Il lancio ufficiale dei nuovi monitor avverrà in Italia a partire da febbraio. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su