Lumix G100: arriva la vlog camera

Di Vittorio Pipia 25 Giugno 2020
3 minuti di lettura
G100

Lumix ha presentato tramite un evento online la nuova vlog camera dedicata a YouTubers, Creators e Instagrammers, ovvero la Lumix G100. Piccola, compatta, la G100 è in grado di assicurare riprese e scatti di ottima qualità grazie al sensore in formato micro-quattro terzi con risoluzione di 20,3 Megapixel.

Ciò che contraddistingue questa fotocamera da una tradizionale mirrorless come la Lumix GH5, o la Sony A7 III, sono proprio il peso contenuto di poco superiore ai 400 grammi e la capacità di registrare video in diversi formati e risoluzioni.

L’utente può infatti registrare video in FullHD o in 4K con formato 16:9, 1:1 (per Instagram o Facebook), 4:5 e tanti altri ancora. Non manca la possibilità di realizzare video in slow-motion e time-lapse. Tra le tecnologie rivolte ai creativi vale la pena citare la OZO Audio di Nokia, ovvero l’integrazione di tre microfoni direzionali in grado di isolare la voce di chi parla e attutire i rumori di fondo anche a distanza elevata, in modo da garantire una qualità audio elevata anche in condizioni non ottimali.

Lumix G100

La Lumix G100 è una fotocamera compatta e leggera in grado di registrare video in 4K e scattare ottime foto.

Inoltre, Lumix ha progettato le modalità Frame Marker e REC Frame Indicator, che indicano chiaramente sul display touch da 3 pollici l’area in cui sta funzionando la messa a fuoco e la registrazione in atto. In abbinamento alla nuova G100 è stato annunciato un supporto che offre la duplice funzione di impugnatura per i video in movimento e di treppiede per i video statici. Collegando il supporto alla fotocamera tramite un cavo micro-USB si può inoltre avviare o interrompere la registrazione tramite il pulsante dedicato.

Completano la dotazione la stabilizzazione a cinque assi direttamente sul sensore, che aiuta la realizzazione di video stabili anche mentre si cammina o ci si muove, e le connettività Bluetooth e Wi-Fi, che permettono di collegare la fotocamera all’applicazione Lumix Sync, disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android come OnePlus 8 Pro, per trasferire istantaneamente video e foto per una facile condivisione.

La nuova G100 vuole sfidare dunque la neo annunciata Sony ZV-1, una vlog camera (leggi la nostra recensione) concettualmente diversa ma comunque portatile e in grado di restituire immagini di ottima qualità.

Il prezzo? Arriverà a fine luglio a partire da 649 euro in versione solo corpo, ma si potrà acquistare anche in bundle con l’obiettivo 12-32mm a 749 euro o, aggiungendo 50 euro, anche con il treppiede smart.

Pubblicato il 25 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su