OneUI 5.1: problemi di autonomia per gli smartphone Samsung

L’ultimo aggiornamento dell'interfaccia dell'azienda sudcoreana sembra causare problemi con la batteria su diversi modelli di smartphone.
Di Saverio Alloggio 20 Febbraio 2023
2 minuti di lettura
Samsung OneUI 5.1

Samsung ha recentemente svelato la OneUI 5.1, ovvero l’ultimissima versione della sua interfaccia grafica per Android, che ha debuttato con gli smartphone della serie Galaxy S23. Dopo l’annuncio dei nuovi top di gamma, l’azienda sudcoreana ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento anche per altri modelli meno recenti, come ci ha ben abituato negli ultimi anni. Questa volta però sembra che qualcosa non si andato nel verso giusto. Molti utenti, infatti, segnalano problemi con la batteria dopo l’aggiornamento.

La maggior parte sembra stia riscontrando problemi con l’autonomia del dispositivo, che viene ridotta drasticamente. Il problema potrebbe essere causato dall’eccessivo surriscaldamento dello smartphone, in particolare sui modelli della serie Galaxy S21 e Galaxy S22. Attualmente non ci sono indicazioni chiare sulla causa di questo consumo anomalo della batteria, ma alcuni utenti hanno provato ad effettuare dei test e hanno probabilmente scoperto la causa del problema.

Samsung OneUI 5.1

La famiglia Galaxy S22 interessata dalla problematica

Secondo un utente della piattaforma Reddit, le app Samsung ufficiali, come la tastiera, utilizzano la batteria molto più del necessario. Il problema è stato già segnalato all’azienda sudcoreana, ma al momento non vi è ancora una soluzione ufficiale al problema. Sicuramente si tratterà di un bug software innescato con l’ultima versione della One UI, per cui molto probabilmente sarà necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento.

Purtroppo, fino a quando il gigante di Seoul non prenderà una posizione in merito, o meglio ancora un nuovo aggiornamento software, sarà molto difficile scoprire la reale natura del problema e la causa scatenante. L’unico consiglio che possiamo darvi al momento è quello di non effettuare l’aggiornamento: presumiamo che una patch correttiva sia già in fase di lavorazione e non tarderà certamente a essere rilasciata. In ogni caso, è bene sottolineare come il supporto fornito da Samsung in termini software sia quanto di meglio oggi disponibile nel panorama del robottino verde. Staremo a vedere se anche a questo giro risulterà efficace.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su